FacebookInstagramXWhatsApp

Sostenibilità, agli italiani piace (ma solo in teoria)

È quanto emerge dalla terza edizione dell'Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, promosso da Lifegate
Sostenibilità31 Marzo 2017 - ore 14:45 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità31 Marzo 2017 - ore 14:45 - Redatto da Meteo.it

Sul tema della sostenibilità, in Italia, c'è ancora tanto da fare. È quanto si apprende dalla terza edizione dell'Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, promosso da Lifegate, secondo il quale 29,7 milioni di italiani, il 59% della popolazione, è appassionato alla sostenibilità, ma solo il 27% ha dimostrato un alto livello di conoscenza dell'argomento.

I più informati. Secondo quanto riporta la ricerca condotta dall'istituto Eumetra Monterosa su un campione di mille persone, i più esperti in materia sono gli uomini dai 18 ai 44 anni, e le donne tra i 18 e i 34 anni, entrambi in possesso di un titolo di studio medio-superiore o laurea, liberi professionisti, quadri, manager e studenti che risiedono in prevalenza nelle grandi aree urbane. Le domande che gli sono state rivolte declinavano il concetto di sostenibilità su una lunga serie di temi: dall'alimentazione alla mobilità, passando per il turismo sostenibile. Cosa interessa di più. In cima alla lista delle preferenze, con il 90% dei consensi, figurano gli investimenti nelle fonti di energia rinnovabili. Sui comportamenti di vita domestica, invece, il 62% ha dichiarato di adottare comportamenti e consumi sostenibili nella gestione della casa. In particolare, il 71% della popolazione effettua la raccolta differenziata e il 53% utilizza elettrodomestici a basso consumo energetico. Il 19% degli italiani è sostenibile anche a tavola, con il 37% che rifiuta gli Ogm, il 27% che privilegia i prodotti ''km zero'' e il 20% che consuma alimenti biologici. Nell'anno internazionale dedicato al turismo sostenibile, la ricerca ha rilevato una scarsa attenzione su questo tema, anche se in aumento: solo il 4% degli italiani ha dichiarato di aver già organizzato le sue vacanze all'insegna della sostenibilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, in Europa ci sono stati 100 mila i morti per il caldo tra il 2022 e il 2023
    Sostenibilità13 Giugno 2025

    Clima, in Europa ci sono stati 100 mila i morti per il caldo tra il 2022 e il 2023

    Il bilancio arriva proprio nei primi giorni di ondate calore estremo. Nasce una Commissione europea per l’emergenza anche sanitaria.
  • Groenlandia, ondata di calore record accelera lo scioglimento dei ghiacci
    Sostenibilità12 Giugno 2025

    Groenlandia, ondata di calore record accelera lo scioglimento dei ghiacci

    La calotta glaciale della Groenlandia si è sciolta 17 volte più velocemente della media durante l'ondata di calore di maggio.
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente lancia l’allarme: l’inquinamento da plastica è ovunque
    Sostenibilità5 Giugno 2025

    La Giornata Mondiale dell’Ambiente lancia l’allarme: l’inquinamento da plastica è ovunque

    La plastica è oramai ovunque: dai mari ai ghiacciai fino nell'aria che respiriamo. L'allarme nella Giornata Mondiale dell’Ambiente.
  • Nasa: l’iceberg più grande al mondo si sta disintegrando. In pericolo gli ecosistemi
    Sostenibilità3 Giugno 2025

    Nasa: l’iceberg più grande al mondo si sta disintegrando. In pericolo gli ecosistemi

    La rottura dell'iceberg A23a, il più grande al mondo, potrebbe avere effetti dannosi sui fragili ecosistemi marini.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 03:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154