FacebookInstagramXWhatsApp

Earth Overshoot Day 2025: il 24 luglio abbiamo esaurito le risorse della Terra per quest'anno

Il 24 luglio 2025 è stato l’Earth Overshoot Day. Le risorse ecologiche annuali del nostro Pianeta sono esaurite e siamo entrati ufficialmente in debito ecologico con la Terra.
Sostenibilità25 Luglio 2025 - ore 15:02 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità25 Luglio 2025 - ore 15:02 - Redatto da Meteo.it

Ogni anno scatta l'Earth Overshoot Day, ovvero il giorno in cui esauriamo le risorse ecologiche annuali del nostro Pianeta ed entriamo ufficialmente in debito ecologico con la Terra. Quest'anno è scattato il 24 luglio.

Earth Overshoot Day 2025

La data viene calcolata ogni anno dall'organizzazione di ricerca Global Footprint Network: l'Earth Overshoot Day segna il giorno in cui esauriamo le risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in un anno.

Il giorno viene fissato sulla base dei dati ecologici internazionali gestiti dalla York University. Per il 2025, l'Overshot Day è stato fissato al 24 luglio. Cosa significa? Da ieri abbiamo finito le risorse che il nostro Pianeta riesce a rigenerare in un anno e siamo entrati in deficit ecologico. La data calcolata a livello globale varia ogni anno, e non è la stessa dei singoli Stati.

Overshot Day Italia 2025

In Italia la situazione è peggiore rispetto alla data globale: abbiamo raggiunto il punto di deficit ecologico già lo scorso 6 maggio. Le cose non vanno bene neppure a livello globale, se consideriamo che negli ultimi 50 anni il ritmo con cui le popolazioni del mondo consuma le risorse annuali è cresciuto con un ritmo pari a 1,8 volte la capacità della Terra di riprodurre ciò che noi consumiamo.

Tuttavia la situazione dell'Italia dovrebbe indurre a una riflessione profonda, poiché se tutti vivessero come noi servirebbero 2,7 Pianeti per soddisfare i consumi attuali. Oltre al Bel Paese, ci sono altre aree in cui i ritmi sono davvero preoccupanti, e tra questi figurano il Qatar e il Lussemburgo, che hanno registrato l'Overshot Day già a febbraio, gli Stati Uniti (in debito ecologico da marzo) o Germania e Regno Unito (rispettivamente ad aprile e maggio).

Earth Overshot Day nel tempo

I primi calcoli per stabilire il giorno in cui, a livello globale, i popoli entravano in debito ecologico risalgono al lontano 1969. Per il primo biennio l'anno solare era sufficiente a coprire le esigenze, mentre a partire dal 1971 si sono verificate le prime criticità. Da quel momento in poi vi è stato un deficit sempre maggiore, fino ad arrivare al 2025, quando siamo entrati in debito ecologico il 24 luglio.

Rispetto allo scorso anno si è registrato un ulteriore giorno di anticipo (l'Earth Overshot Day 2024 era stato il 25 luglio) e si è registrato il tempo record nel quale abbiamo esaurito le riserve annuali del Pianeta (204 giorni).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Sostenibilità12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 03:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154