FacebookInstagramXWhatsApp

Nel sonno ci svegliamo fino a 100 volte a notte. Ecco perché è normale

A causa di un particolare andamento, il cervello si attiva, per un periodo di tempo molto breve, molte volte durante la notte
Salute27 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute27 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il riposo notturno ci svegliamo e riaddormentiamo continuamente: questo processo può verificarsi anche 100 volte nel corso della stessa nottata. La cosa che può essere sorprendente ma è del tutto normale e anzi indica un sonno perfettamente sano e riposante. Nella maggior parte dei casi non ci accorgiamo neanche dei risvegli notturni, in quanto non condizionano il sonno ma servono per rigenerare il cervello.

Il ruolo della noradrenalina nell'attivazione del cervello

Di solito, si pensa che per avere un sonno ristoratore non ci si debba mai svegliare nel corso della notte. In realtà tutto ciò è stato ampiamente smentito da uno studio scientifico danese condotto da un team di ricercatori dell'università di Copenhagen guidati dal professor Maiken Nedergaard.

Quando riposiamo, infatti, il livello di noradrenalina (un ormone) presente nel corpo aumenta e diminuisce secondo uno schema ondulatorio. In termini molto semplici, alte concentrazioni di questa sostanza sono associate a uno stato di allerta del nostro organismo e di conseguenza il cervello si sveglia. Quando i valori si abbassano si sta effettivamente dormendo.

Ecco perché, secondo questa definizione, è del tutto normale svegliarsi durante il sonno notturno: spesso nemmeno ce ne accorgiamo proprio perché il cervello rimane attivo per un tempo molto breve e di conseguenza non siamo consapevoli di ciò che ci accade intorno. Questi piccoli e frequenti risvegli hanno però un ruolo fondamentale: permettono di reimpostare il cervello in modo tale che sia pronto a immagazzinare nuove informazioni.

Insomma, l’insonnia vera e propria rimane ovviamente un disturbo serio da risolvere, ma per chi soffre di piccoli risvegli a breve termine durante la notte non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 07:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154