FacebookInstagramXWhatsApp

Nel sonno ci svegliamo fino a 100 volte a notte. Ecco perché è normale

A causa di un particolare andamento, il cervello si attiva, per un periodo di tempo molto breve, molte volte durante la notte
Salute27 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute27 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il riposo notturno ci svegliamo e riaddormentiamo continuamente: questo processo può verificarsi anche 100 volte nel corso della stessa nottata. La cosa che può essere sorprendente ma è del tutto normale e anzi indica un sonno perfettamente sano e riposante. Nella maggior parte dei casi non ci accorgiamo neanche dei risvegli notturni, in quanto non condizionano il sonno ma servono per rigenerare il cervello.

Il ruolo della noradrenalina nell'attivazione del cervello

Di solito, si pensa che per avere un sonno ristoratore non ci si debba mai svegliare nel corso della notte. In realtà tutto ciò è stato ampiamente smentito da uno studio scientifico danese condotto da un team di ricercatori dell'università di Copenhagen guidati dal professor Maiken Nedergaard.

Quando riposiamo, infatti, il livello di noradrenalina (un ormone) presente nel corpo aumenta e diminuisce secondo uno schema ondulatorio. In termini molto semplici, alte concentrazioni di questa sostanza sono associate a uno stato di allerta del nostro organismo e di conseguenza il cervello si sveglia. Quando i valori si abbassano si sta effettivamente dormendo.

Ecco perché, secondo questa definizione, è del tutto normale svegliarsi durante il sonno notturno: spesso nemmeno ce ne accorgiamo proprio perché il cervello rimane attivo per un tempo molto breve e di conseguenza non siamo consapevoli di ciò che ci accade intorno. Questi piccoli e frequenti risvegli hanno però un ruolo fondamentale: permettono di reimpostare il cervello in modo tale che sia pronto a immagazzinare nuove informazioni.

Insomma, l’insonnia vera e propria rimane ovviamente un disturbo serio da risolvere, ma per chi soffre di piccoli risvegli a breve termine durante la notte non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Influenza, Pregliasco: “Sarà una stagione bella pesante, contagiato un italiano su 4”
    Salute18 Settembre 2025

    Influenza, Pregliasco: “Sarà una stagione bella pesante, contagiato un italiano su 4”

    Le previsioni e l’invito a vaccinarsi del virologo Fabrizio Pregliasco per la stagione influenzale, che toccherà fino al 25% della popolazione.
  • Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025
    Salute17 Settembre 2025

    Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025

    I nuovi contagi da Covid nella settimana dal 4 al 10 settembre hanno superato i 2.800, contro i duemila della settimana precedente. Record 2025.
  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 13:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154