FacebookInstagramXWhatsApp

Come dormire bene nonostante il caldo: tutti i consigli

Le temperature molto alte ci mettono a dura prova, impedendoci anche di riposare bene la notte. Ecco alcuni consigli per le notti tropicali
Salute24 Luglio 2022 - ore 09:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Luglio 2022 - ore 09:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dormire bene è la prima regola fondamentale per assicurarci le giuste energie necessarie per affrontare la giornata. In estate, però, le alte temperature possono disturbare il nostro sonno, facendoci svegliare al mattino stanchi e irritati. Ecco allora alcune semplici regole che ci permetteranno di affrontare al meglio anche questo periodo di temperature torride e "notti tropicali".

Mantenere una temperatura adeguata in camera da letto

Evitare di surriscaldare la stanza è la prima regola fondamentale per garantirsi un sonno rigeneratore. Chiudere bene le finestre durante il giorno, provvedendo a schermare i vetri con tende e veneziane, impedirà all'ambiente di surriscaldarsi. Per arieggiare la casa meglio prediligere le ore prima dell'alba, quando l'aria fuori è più fresca. Chi ha l'abitudine di dormire con le finestre aperte prima di coricarsi potrebbe appendervi davanti un asciugamano umido, per aumentare la sensazione refrigerante, e provvedere comunque a chiuderle all'alba, prima che i raggi del sole inizino a riscaldare la stanza.

Una camera da letto esposta a sud tende a riscaldarsi molto di più. Per questo motivo, chi ne ha la possibilità, potrebbe pensare di "trasferirsi" nei giorni più caldi in una stanza più fresca, magari se possibile "in taverna" o nel seminterrato, che sono ambienti meno esposti ai raggi solari.

Anche le borse termiche riempite con acqua fredda collocate sotto le lenzuola possono aiutare a trovare un po' di refrigerio, ovviamente facendo attenzione a non raffreddarsi troppo.

Pasto serale nei periodi caldi, a cosa fare attenzione

Un consiglio che spesso troviamo navigando sul web è quello che suggerisce di evitare il pasto della sera nei periodi in cui il caldo si fa molto intenso. Non si tratta però di una regola universale, e se è vero che vi sono persone che trovano difficoltà a prendere sonno dopo aver consumato un pasto abbondante, è pur vero che ve ne sono altre che non potrebbero mai addormentarsi sentendo lo stomaco brontolare dalla fame.

Come spesso accade, la giusta via sta nel mezzo: evitare il digiuno serale prevedendo una cena leggera. Certamente un piatto pesante da digerire non facilita il sonno, così come uno particolarmente condito e ricco di grassi. Ottimi invece quelli a base di verdure, insalata e frutta. Il menu serale in estate dovrebbe prevedere verdure a foglia larga, come cavoli, radicchio e verze, riso integrale, pesce e tacchino, ma anche banane, mele, pesche, albicocche e frutta secca.

Anche le bevande alcoliche alla sera potrebbero avere un effetto negativo sul sonno, aumentando l'effetto disidratante nel nostro organismo, già messo a dura prova dalle temperature record. Bere molta acqua, che aiuta a mantenersi idratati e contribuisce ad abbassare la temperatura corporea.

Fare una doccia tiepida o fredda prima di coricarsi

Rilassarsi prima di andare a dormire con una doccia tiepida o fredda allenta le tensioni accumulate durante il giorno e abbassa la temperatura corporea, aiutandoci a prendere sonno. Per aumentare il senso di rilassamento corporeo poi, è consigliato dormire con braccia e gambe divaricate, in modo tale da favorire la dispersione del calore in eccesso.

Orari regolari e riposini pomeridiani brevi

Coricarsi e alzarsi sempre alla stessa ora aiuta a mantenere perfettamente regolato l'orologio biologico del nostro organismo. La regolarità nelle ore sonno-veglia permette di beneficiare di un riposo ristoratore. Nel caso in cui durante la giornata si avverta il bisogno di un riposino pomeridiano, evitare di prolungarlo oltre i 45 minuti.

Cosa evitare alla sera per riposare bene

Oltre a quanto appena descritto vi sono altre buone abitudini che possono aiutarci a conciliare il sonno. Tra questi:

  • evitare di fare sport subito prima di dormire
  • non trascorrere ore davanti allo schermo del pc, tablet o smartphone
  • assicurarsi ambienti bui e silenziosi.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 03:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154