FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d’inverno: cosa significa e tutto quello che c’è da sapere. VIDEO

È il giorno in cui inizia l’inverno astronomico: nel 2022 cade il 21 dicembre, ma la data può cambiare. E in questa occasione nel passato sono state celebrare festività e rituali: ecco tutto quello che c’è da sapere
Calendario21 Dicembre 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario21 Dicembre 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, 21 dicembre, cade il solstizio d’inverno del 2022: si tratta del giorno più “corto” dell’anno, cioè quello in cui nell’emisfero boreale si riceve meno luce diurna. Il solstizio cade esattamente alle 22.48 italiane, dando il via all’inverno astronomico. Oggi il sole è sorto - come riporta l’Ansa - alle 07.37 e tramontato alle 16.44. Al contrario, nell’emisfero meridionale si tratta del giorno più “lungo” dell’anno: ecco che cos’è il solstizio e cosa c’è da sapere su come veniva festeggiato.

Solstizio d’inverno: da cos’è causato

Il fenomeno del solstizio è dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre:  coincide con il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente nel cielo, si posiziona nel punto più basso. In questo giorno, dunque, il Polo Sud è rivolto verso la nostra stella, mentre sul nostro emisfero i suoi raggi illuminano una superficie minore di quella che rimane in ombra. Infatti, in una zona compresa tra il Circolo Polare Artico ed il Polo Nord, durante il solstizio d’inverno il Sole non sorge affatto, dando luogo a 24 ore di buio.

Solstizio d’inverno: feste e riti

In occasione del solstizio d’inverno, nel corso del tempo, si sono celebrate varie festività e rituali che in parte continuano ancora oggi. Nel periodo dell’Impero Romano, tra il 17 e il 23 dicembre, si celebravano i Saturnali: in quei giorni si tenevano banchetti in onore di Saturno, padre di Giove. Ma non erano solamente i Romani a celebrare in quel periodo: in vari periodi e zone, dalla Scandinavia all’Asia, popoli differenti hanno festeggiato l’inizio dell’inverno come il momento in cui le giornate iniziano ad allungarsi. A Stonehenge, in Inghilterra, ancora oggi molte persone si radunano per celebrare riti pagani insieme a moderni druidi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154