FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d’inverno 2023, tra qualche giorno inizierà l’inverno: la data e le origini dell'evento

Mancano pochi giorni al solstizio d'inverno, il fenomeno astronomico conosciuto anche come giorno più corto dell'anno. Scopriamo la data e le origini
Calendario13 Dicembre 2023 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario13 Dicembre 2023 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pochi giorni all'arrivo del solstizio d'inverno, il fenomeno astronomico che sancisce il passaggio dall'autunno alla stagione invernale. Un vero e proprio evento conosciuto anche come il giorno più corto dell'anno. Ecco per voi la data del solstizio d'inverno 2023 e le origini di questo fenomeno.

Solstizio d'inverno 2023, il significato

Il solstizio d'inverno è sempre più vicino. La data del fenomeno astronomico legato all’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto all’eclittica dà il via all'inverno visto che è la giornata con il minor numero di ore di luce. L'evento, conosciuto anche come il giorno più corto dell'anno, è chiamato solstizio dal latino solstitium, una parola composta da sol (sole) e stitium (fermo). Il sole si ferma è il significato del termine latino solstizio e sta ad indicare il movimento del Sole in cielo nel punto più meridionale. Un evento astronomico che si verifica quando il Sole illumina una zona del Pianeta per meno ore e proprio per questo motivo il solstizio d'inverno è il giorno più corto dell'anno.

Con l'arrivo del solstizio d'inverno al via anche l'inverno astronomico da non confondere con l'inverno meteorologico. Si tratta di un fenomeno conosciuto sin dall'antichità e legato ad una serie di leggende dal grande valore simbolico visto che la luce vince sulle tenebre.

Solstizio d'inverno 2023, la data

Qual è la data del solstizio d'inverno 2023? Questo evento si verifica una volta all'anno in ogni emisfero: nel mese di dicembre nell'emisfero settentrionale, mentre a giugno in quello australe. Quest'anno il solstizio d'inverno 2023 ricade il giorno venerdì 22 dicembre; è questa la data con il minor numero di ore di luce sole 8 ore e 46 minuti. Per tanti il solstizio d'inverno ricade sempre il 21 dicembre, ma non è così in quanto è fondamentale fare una differenza fra l'anno solare su base del calendario gregoriano e l'anno siderale. Il calendario che utilizziamo è fatto di 365 e per questo motivo il solstizio d'inverno può oscillare tra il 21 e 22 dicembre.

Infine alcuni studi hanno portato alla luce una importante novità: il solstizio d’inverno non avviene solamente sulla Terra, ma riguarda anche altri pianeti che fanno parte del Sistema Solare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154