FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'inverno 2023, cos'è e quando cade il "giorno più corto" dell'anno

"Santa Lucia il giorno più corto che ci sia" recita un famoso detto popolare, ma è davvero così? In realtà è il solstizio d'inverno a regalarci il minor numero di ore di luce, ecco quando cade quest'anno
Calendario19 Dicembre 2023 - ore 10:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario19 Dicembre 2023 - ore 10:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Solstizio d'inverno

Il solstizio d'inverno coincide con un evento ben preciso dal punto di vista astronomico, e la data in cui si verifica può variare di volta in volta, seppur di poco. Quando sarà allora il "giorno più corto" del 2023? Scopriamolo insieme.

Cos'è il solstizio d'inverno?

Il solstizio d'inverno è l'evento astronomico che segna ufficialmente la fine dell'autunno e l'inizio della stagione invernale nell'emisfero boreale, oltre a coincidere con il giorno più corto dell'anno, ovvero quello con il minor numero di ore di luce.

Ma cosa succede esattamente durante questo fenomeno che dipende dai movimenti della Terra rispetto al Sole? A spiegare il significato di questo momento è la parola stessa - solstitium in latino - che deriva da "sol" e "sistere", che significano rispettivamente "Sole" e "fermarsi". La nostra stella da infatti l'impressione di fermarsi, raggiungendo il punto più basso e quindi l'altezza minima possibile sull'orizzonte a mezzogiorno.

L'arco eseguito dal Sole durante il giorno - dall'alba al tramonto - è il più breve in assoluto, ed è per questo motivo che il solstizio d'inverno corrisponde con il giorno più corto dell'anno in termini di ore di luce. In questo giorno il Polo Sud è rivolto verso la nostra stella - che si trova allo Zenith - e sul nostro emisfero i suoi raggi illuminano una superficie minore di quella che rimane in ombra. In una zona specifica - compresa tra il Circolo Polare Artico ed il Polo Nord - durante il solstizio d’inverno il Sole non sorge affatto, dando luogo a 24 ore di buio.

La durata delle ore di luce varia leggermente da Nord a Sud dello stivale, e il Sole rimane oltre l'orizzonte per 9 ore e una manciata di minuti, mentre la notte ha una durata media di quasi 15 ore, ovvero circa due terzi dell'intera giornata. Di conseguenza il solstizio d'inverno coincide con la notte più lunga dell'anno.

Solstizio d'inverno 2023, quando?

Dopo aver dato il benvenuto all'inverno meteorologico lo scorso 1° dicembre, ci apprestiamo così a entrare ufficialmente anche nella stagione astronomica. Al contrario di quanto avviene per la stagione meteorologica, quella astronomica non ha una data fissa. Il solstizio d'inverno non cade infatti sempre lo stesso giorno, anche se la data è sempre compresa tra il 20 e il 22 dicembre.

Quest'anno il solstizio 2023 sarà venerdì 22 dicembre alle 3.27 UTC (4.27 ora italiana). In questa data il Sole tramonta alle 16.44 - ovvero circa 3 minuti dopo rispetto alle prime due settimane di dicembre, ma sorge anche prima. Se ad esempio paragoniamo le ore di luce disponibili il 22 a quelle del 13 dicembre - considerato nella credenza popolare il giorno più corto dell'anno - possiamo notare che il 22 dicembre il Sole tramonta circa 3 minuti dopo, alle 16.44, ma anche il suo sorgere è ritardato di alcuni minuti, avendo luogo alle 7.37 (il 13 sorge alle 7.31). Il giorno più corto dell'anno non è quindi Santa Lucia, ma quello del solstizio d'inverno, nel quale la nostra stella resta sopra l'orizzonte circa 3 minuti in meno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
  • Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?
    Ambiente14 Aprile 2025

    Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?

    Piantare bulbi in momenti diversi dell’anno permette di avere un balcone in fiore quasi tutto l’anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154