FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'inverno 2023, cos'è e quando cade il "giorno più corto" dell'anno

"Santa Lucia il giorno più corto che ci sia" recita un famoso detto popolare, ma è davvero così? In realtà è il solstizio d'inverno a regalarci il minor numero di ore di luce, ecco quando cade quest'anno
Calendario19 Dicembre 2023 - ore 10:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario19 Dicembre 2023 - ore 10:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Solstizio d'inverno

Il solstizio d'inverno coincide con un evento ben preciso dal punto di vista astronomico, e la data in cui si verifica può variare di volta in volta, seppur di poco. Quando sarà allora il "giorno più corto" del 2023? Scopriamolo insieme.

Cos'è il solstizio d'inverno?

Il solstizio d'inverno è l'evento astronomico che segna ufficialmente la fine dell'autunno e l'inizio della stagione invernale nell'emisfero boreale, oltre a coincidere con il giorno più corto dell'anno, ovvero quello con il minor numero di ore di luce.

Ma cosa succede esattamente durante questo fenomeno che dipende dai movimenti della Terra rispetto al Sole? A spiegare il significato di questo momento è la parola stessa - solstitium in latino - che deriva da "sol" e "sistere", che significano rispettivamente "Sole" e "fermarsi". La nostra stella da infatti l'impressione di fermarsi, raggiungendo il punto più basso e quindi l'altezza minima possibile sull'orizzonte a mezzogiorno.

L'arco eseguito dal Sole durante il giorno - dall'alba al tramonto - è il più breve in assoluto, ed è per questo motivo che il solstizio d'inverno corrisponde con il giorno più corto dell'anno in termini di ore di luce. In questo giorno il Polo Sud è rivolto verso la nostra stella - che si trova allo Zenith - e sul nostro emisfero i suoi raggi illuminano una superficie minore di quella che rimane in ombra. In una zona specifica - compresa tra il Circolo Polare Artico ed il Polo Nord - durante il solstizio d’inverno il Sole non sorge affatto, dando luogo a 24 ore di buio.

La durata delle ore di luce varia leggermente da Nord a Sud dello stivale, e il Sole rimane oltre l'orizzonte per 9 ore e una manciata di minuti, mentre la notte ha una durata media di quasi 15 ore, ovvero circa due terzi dell'intera giornata. Di conseguenza il solstizio d'inverno coincide con la notte più lunga dell'anno.

Solstizio d'inverno 2023, quando?

Dopo aver dato il benvenuto all'inverno meteorologico lo scorso 1° dicembre, ci apprestiamo così a entrare ufficialmente anche nella stagione astronomica. Al contrario di quanto avviene per la stagione meteorologica, quella astronomica non ha una data fissa. Il solstizio d'inverno non cade infatti sempre lo stesso giorno, anche se la data è sempre compresa tra il 20 e il 22 dicembre.

Quest'anno il solstizio 2023 sarà venerdì 22 dicembre alle 3.27 UTC (4.27 ora italiana). In questa data il Sole tramonta alle 16.44 - ovvero circa 3 minuti dopo rispetto alle prime due settimane di dicembre, ma sorge anche prima. Se ad esempio paragoniamo le ore di luce disponibili il 22 a quelle del 13 dicembre - considerato nella credenza popolare il giorno più corto dell'anno - possiamo notare che il 22 dicembre il Sole tramonta circa 3 minuti dopo, alle 16.44, ma anche il suo sorgere è ritardato di alcuni minuti, avendo luogo alle 7.37 (il 13 sorge alle 7.31). Il giorno più corto dell'anno non è quindi Santa Lucia, ma quello del solstizio d'inverno, nel quale la nostra stella resta sopra l'orizzonte circa 3 minuti in meno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato
    Ambiente28 Luglio 2025

    Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato

    Un gruppo di scienziati tedeschi ha stimato che ogni anno i fulmini causano la morte diretta di circa 320 milioni di alberi
  • 10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni
    Ambiente25 Luglio 2025

    10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni

    Vespe e calabroni rischiano di rovinare le serate estive all'aperto. Ecco 10 piante utilissime per tenere lontani questi insetti.
  • Orsa JJ4 trasferita dopo due anni libera dal Casteller: la sua nuova vita in Germania nella Foresta Nera
    Ambiente23 Luglio 2025

    Orsa JJ4 trasferita dopo due anni libera dal Casteller: la sua nuova vita in Germania nella Foresta Nera

    L'orsa JJ4 è stata trasferita dal Casteller, in Trentino, nella sua nuova casa in Germania, all'interno della Foresta Nera. Ecco le ultime news
  • Cielo estivo sempre meno blu: perché ha spesso un colore biancastro e lattiginoso?
    Ambiente22 Luglio 2025

    Cielo estivo sempre meno blu: perché ha spesso un colore biancastro e lattiginoso?

    Il meteo estivo agisce come una "lente sporca": umidità e calore modificano la percezione visiva del cielo, donandogli un aspetto biancastro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
Tendenza1 Agosto 2025
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
La perturbazione n.1 del mese, in arrivo al Nord, a inizio settimana coinvolge il Sud. Nei giorni a seguire si intensifica nuovamente il caldo.
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Tendenza31 Luglio 2025
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Fino a domenica 3 agirà la prima perturbazione del mese con temporali intensi e calo termico. Nuova settimana con tempo più stabile e caldo.
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Tendenza30 Luglio 2025
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Nel mirino il Centro-Nord, dove tra sabato e domenica arriveranno piogge e temporali localmente intensi. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Agosto ore 08:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154