FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'estate 2023: si avvicina l'inizio ufficiale dell'estate astronomica. Ecco i punti iconici

Dove ammirare il solstizio d'estate 2023? Ecco un elenco dei luoghi iconici in cui vivere il momento magico che segna l'inizio ufficiale dell'estate astronomica
Calendario16 Giugno 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario16 Giugno 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra pochi giorni ci sarà il solstizio d'estate 2023. Il prossimo 21 giugno avremo il giorno più lungo dell'anno, quello in cui il Sole raggiunge il suo punto massimo di declinazione, segnando l'inizio ufficiale della stagione più calda. L'appuntamento per i tanti appassionati si rinnova, come sempre ogni anno, e alcuni punti iconici del Pianeta vengono presi d'assalto.

Dove ammirare il solstizio d'estate 2023

Dopo aver dato il benvenuto all'estate metereologica lo scorso 1° giugno, tra pochi giorni avremmo il solstizio d'estate che darà il via anche a quella astronomica.

Con il termine "solstizio d'estate" si intende infatti il punto di declinazione massima che il Sole compie nel suo moto, regalando a tutti gli abitanti dell'emisfero boreale la notte più corta dell'anno e, di conseguenza, il giorno con il maggior numero di ore di luce. La parola solstizio trae origine dal latino e significa sole fermo.

Il momento preciso in cui l'emisfero settentrionale raggiunge la massima inclinazione verso il Sole è fissato per lunedì 21 giugno alle 16:57 ora italiana, e in molte parti del mondo si potranno vivere esperienze indimenticabili, che racchiudono anche leggende e misteri.  Tra i luoghi "magici" in cui vivere questo momento c'è sicuramente Stonehenge, la montagna di Torghatten, ma anche una località italiana.

Celebrare il solstizio d'estate a Stonehenge

Quando parliamo di luoghi speciali in cui salutare il primo Sole dell'estate, sicuramente il primo posto del podio spetta a Stonehenge, in Inghilterra. Quando si avvicina la data del solstizio migliaia di persone si dirigono verso il monumento megalitico più celebre d'Europa per attendere i raggi solari che - posizionandosi tra le pietre - creano spettacolari giochi di luci e prospettive davvero magiche, e celebrare così il sole a Stonehenge.

La montagna Torghatten protagonista di un solstizio d'estate magico

Un'altra località celebre in cui ammirare il Sole fare il suo ingresso nella stagione più calda è sicuramente la montagna di Torghatten. Conosciuta anche con il nome di montagna con il buco, questo promontorio norvegese offre uno spettacolo unico. I raggi del sole si "infilano" nella lunga fessura della montagna – un tunnel lungo 160 metri e largo 20 – restituendo una visione davvero incredibile. Durante il solstizio d'estate osservato nella montagna Torghatten si ha la sensazione di poter toccare il sole con un dito.

Spettacolo magico durante il solstizio d'estate al Pantheon di Roma

Chi decide di vivere la magia del solstizio d'estate senza varcare i confini può scegliere di recarsi nella Capitale. Al Pantheon è infatti possibile vivere un'esperienza magica ammirando i raggi del sole che attraversano l’occhio della cupola, proiettando a terra il loro cerchio luminoso e creando così uno spettacolo davvero incredibile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 09:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154