FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'estate 2023: si avvicina l'inizio ufficiale dell'estate astronomica. Ecco i punti iconici

Dove ammirare il solstizio d'estate 2023? Ecco un elenco dei luoghi iconici in cui vivere il momento magico che segna l'inizio ufficiale dell'estate astronomica
Calendario16 Giugno 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario16 Giugno 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra pochi giorni ci sarà il solstizio d'estate 2023. Il prossimo 21 giugno avremo il giorno più lungo dell'anno, quello in cui il Sole raggiunge il suo punto massimo di declinazione, segnando l'inizio ufficiale della stagione più calda. L'appuntamento per i tanti appassionati si rinnova, come sempre ogni anno, e alcuni punti iconici del Pianeta vengono presi d'assalto.

Dove ammirare il solstizio d'estate 2023

Dopo aver dato il benvenuto all'estate metereologica lo scorso 1° giugno, tra pochi giorni avremmo il solstizio d'estate che darà il via anche a quella astronomica.

Con il termine "solstizio d'estate" si intende infatti il punto di declinazione massima che il Sole compie nel suo moto, regalando a tutti gli abitanti dell'emisfero boreale la notte più corta dell'anno e, di conseguenza, il giorno con il maggior numero di ore di luce. La parola solstizio trae origine dal latino e significa sole fermo.

Il momento preciso in cui l'emisfero settentrionale raggiunge la massima inclinazione verso il Sole è fissato per lunedì 21 giugno alle 16:57 ora italiana, e in molte parti del mondo si potranno vivere esperienze indimenticabili, che racchiudono anche leggende e misteri.  Tra i luoghi "magici" in cui vivere questo momento c'è sicuramente Stonehenge, la montagna di Torghatten, ma anche una località italiana.

Celebrare il solstizio d'estate a Stonehenge

Quando parliamo di luoghi speciali in cui salutare il primo Sole dell'estate, sicuramente il primo posto del podio spetta a Stonehenge, in Inghilterra. Quando si avvicina la data del solstizio migliaia di persone si dirigono verso il monumento megalitico più celebre d'Europa per attendere i raggi solari che - posizionandosi tra le pietre - creano spettacolari giochi di luci e prospettive davvero magiche, e celebrare così il sole a Stonehenge.

La montagna Torghatten protagonista di un solstizio d'estate magico

Un'altra località celebre in cui ammirare il Sole fare il suo ingresso nella stagione più calda è sicuramente la montagna di Torghatten. Conosciuta anche con il nome di montagna con il buco, questo promontorio norvegese offre uno spettacolo unico. I raggi del sole si "infilano" nella lunga fessura della montagna – un tunnel lungo 160 metri e largo 20 – restituendo una visione davvero incredibile. Durante il solstizio d'estate osservato nella montagna Torghatten si ha la sensazione di poter toccare il sole con un dito.

Spettacolo magico durante il solstizio d'estate al Pantheon di Roma

Chi decide di vivere la magia del solstizio d'estate senza varcare i confini può scegliere di recarsi nella Capitale. Al Pantheon è infatti possibile vivere un'esperienza magica ammirando i raggi del sole che attraversano l’occhio della cupola, proiettando a terra il loro cerchio luminoso e creando così uno spettacolo davvero incredibile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa
    Ambiente5 Agosto 2025

    Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa

    Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese, la nuova lumaca arrivata in Italia: è una specie invisibile, ma pericolosa. Perchè?
  • Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni
    Ambiente4 Agosto 2025

    Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni

    Il Rapporto Ispra 2024 evidenzia un’Italia vulnerabile, con oltre il 94% dei comuni esposti a frane e alluvioni: ecco le aree a rischio
  • Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato
    Ambiente28 Luglio 2025

    Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato

    Un gruppo di scienziati tedeschi ha stimato che ogni anno i fulmini causano la morte diretta di circa 320 milioni di alberi
  • 10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni
    Ambiente25 Luglio 2025

    10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni

    Vespe e calabroni rischiano di rovinare le serate estive all'aperto. Ecco 10 piante utilissime per tenere lontani questi insetti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Tendenza21 Agosto 2025
Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Domenica 24 qualche temporale al Nord poi martedì nuova perturbazione con richiamo di caldi venti di Scirocco al Sud. La tendenza meteo
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Tendenza20 Agosto 2025
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Dopo il passaggio della tempesta Lukas il tempo migliora solo in parte con instabilità nel fine settimana. Poi altro maltempo? La tendenza meteo.
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
Tendenza19 Agosto 2025
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
La perturbazione n.3 in arrivo stasera (martedì 19) nella giornata di venerdì 22 si allontanerà lasciando alle sue spalle un clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Agosto ore 20:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154