FacebookInstagramXWhatsApp

Attenzione a non confondere l'estate astronomica con quella meteorologica, ecco quale inizia il 1° giugno

Quando inizia l'estate meteorologica? E quella astronomica? Una delle due inizia sempre il 1° giugno, mentre l'altra arriva più tardi e non cade sempre in una data fissa
Calendario28 Maggio 2023 - ore 08:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario28 Maggio 2023 - ore 08:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia è ormai iniziato, e il 1° giugno segnerà l'inizio della stagione estiva. Ma si tratterà dell'estate meteorologica o di quella astronomica? In realtà si tratta di due eventi distinti, che si verificano in date diverse. Ecco allora tutto ciò che c'è da sapere sui due fenomeni.

Estate meteorologica ed estate astronomica, quali differenze?

Molti pensano erroneamente che i due eventi coincidano, in realtà - mentre l'estate astronomica, come suggerisce il nome, è scandita dagli astri - quella meteorologica segue la suddivisione dell'anno solare in trimestri. Ciò significa che l'estate meteorologica inizia sempre il 1° giugno, mentre quella astronomica non ha una data fissa e dipende dalla posizione che la Terra assume nella sua rotazione attorno al Sole e all’inclinazione del suo asse.

Il tempo che la Terra impiega per compiere un'intera orbita intorno al Sole è di 365 giorni e 6 ore circa, e sono proprio quelle ore in più - che vengono poi "recuperate" ogni quadriennio con l'anno bisestile - a far slittare la data del solstizio sul nostro calendario, che rimane comunque compresa tra il 20 e il 22 giugno. Quest'anno il solstizio d'estate 2023 si verificherà il 21 giugno alle 16.57, e da quel momento - che segnerà anche il giorno più lungo dell'anno - potremmo dire di essere entrati anche nella stagione astronomica.

Estate meteorologica, i tre mesi più caldi dell'anno

Dal 1° giugno al 31 agosto in tutto l'emisfero settentrionale sarà estate meteo, mentre in quello australe lo stesso periodo segnerà l'inverno meteorologico. Per noi il trimestre che sta per iniziare sarà caratterizzato da quei cambiamenti di circolazione propri del periodo estivo, con un rialzo fisiologico delle fasce anticicloniche subtropicali e condizioni atmosferiche più stabili e assolate. In questo periodo dell'anno anche il quadro generale delle temperature si porterà su livelli più elevati, con l'arrivo dei primi caldi di stagione.

Il solstizio d'estate 2023 segnerà l'inizio della stagione astronomica

Il solstizio d'estate è uno dei momenti più attesi e festeggiati in tutto l'emisfero settentrionale. In quel preciso momento il Sole si troverà nel punto di massima elevazione sull'orizzonte e la sua luce illuminerà per più di 15 ore. Non a caso il solstizio d'estate coincide con il giorno più lungo dell'anno e vi sono luoghi "magici" in cui questo momento assume contorni suggestivi. Impossibile dimenticare l'appuntamento con il solstizio d'estate a Stonehenge, che ogni anno vede migliaia di turisti incantati dai raggi solari che vengono incorniciati perfettamente dalle pietre antichissime.

Ma Stonehenge non è l'unico sito a offrire uno spettacolo magico, e anche il solstizio d'estate al Pantheon di Roma è sicuramente un'opportunità invitante per chi non vuole o può andare in Inghilterra.

Chi non vuole perdere l'opportunità di assistere a questo evento particolare, in Italia o nei molti siti archeologici all'estero, dovrà segnarsi comunque sul calendario la data del 21 giugno alle 16.57. Sarà infatti questa la data e l'orario del solstizio d'estate 2023 che segnerà l'ingresso nell'estate astronomica.

Ovviamente, come avviene per la stagione meteorologica, anche per quella astronomica la situazione nell'emisfero australe sarà opposta, e mentre noi assisteremo all'evento che segna l'ingresso nell'estate astronomica, dall'altra parte del mondo il solstizio d'inverno farà da apriporta alla stagione più fredda e alle giornate illuminate meno ore dalla luce del Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 13:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154