FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Lo spettacolo del polo sud del Sole ripreso dal satellite: foto e video

L’Agenzia spaziale europea ha diffuso un breve video della nostra stella, immortalata dal satellite Solar Orbiter: uno spettacolo che ha anche grande importanza scientifica
19 Maggio 2022 - ore 12:01 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Maggio 2022 - ore 12:01 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’Agenzia spaziale europea ha diffuso un breve filmato catturato dal Solar Orbiter, un satellite lanciato dall’Esa con lo scopo di osservare il Sole. Nelle incredibili immagini si può ammirare il Polo Sud della nostra stella. Il video è di grande importanze perché, come spiega la stessa Agenzia, si pensa che molti segreti scientifici siano nascosti nei poli del Sole.

I segreti dei poli del Sole

I campi magnetici, responsabili delle grandi ma temporanee regioni attive sul Sole, vengono spazzati via sopra i poli per essere di nuovo inglobati nella stella: si pensa che questi resti siano i semi magnetici delle future attività solari. Le aree più chiare nelle immagini sono create dal magnetismo, che si solleva dalle parti più interne del Sole. Le aree più scure sono invece le regioni dove il campo magnetico del Sole si apre, così che i gas possano essere rilasciati nello spazio creando il vento solare.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 07:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154