FacebookInstagramXWhatsApp

Smog a Milano: le polveri sottili superano il limite annuale già a marzo - I dati

Milano nella morsa dello smog: la presenza di polveri sottili nell'aria supera il limite annuale consentito già nel mese di marzo. In vigore misure antinquinamento.
Sostenibilità11 Marzo 2026 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità11 Marzo 2026 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Milano è ancora nella morsa dello smog. Siamo solo a marzo e il capoluogo lombardo ha già superato il limite annuale di polveri sottili presenti nell'aria.

La presenza di Pm10 (materiale particolato) è ancora una volta sopra la soglia di guardia, 50 mg/mc. Nella giornata di ieri, martedì 10 marzo 2026, presso tutti i punti di rilevamento presenti in città, le centraline installate dall'Arpa hanno registrato valori altissimi sopra il limite consentito.

I dati rilevati martedì 10 marzo 2026

In viale Marche i valori di Pm10 presenti nell'aria erano di 70 mg/mc, nel quartiere di Città Studi i valori hanno segnalato un dato di 61, mentre 53 è il dato rilevato a Verziere. Ancora non disponibili i dati rilevati nella centralissima via Senato. Per quello che invece concerne l'area Metropolitana, in località Pioltello i valori du Pm10 arrivano a 61 mg/mc.

Misure antinquinamento in Lombardia

Da ieri, Arpa Lombardia ha attivato misure temporanee di antinquinamento addirittura di primo livello nelle province di Lodi e Cremona. Misure già entrate in vigore da tempo nella provincia di Monza. Tra le misure previste dalla delibera della Giunta di Regione Lombardia n. 5613 del 12 gennaio 2026, in tutti i Comuni della provincia sono in vigore:

  • Divieto di utilizzare impianti alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese;
  • Divieto di spandimento di liquami zootecnici (salvo iniezione e interramento immediato);
  • Riduzione di 1° C delle temperature massime nelle abitazioni e il divieto di qualsiasi tipo di combustione all'aperto;
  • Nei Comuni con oltre 30.000 residenti è vietato circolare con veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel.

Cosa significa PM10

La sigla PM deriva dalle iniziali delle parole Particulate Matter che in italiano stanno a significare materiale particolato, mentre il numero 10 indica la grandezza del diametro della particella, un dato che varia fino a 10 micron o micrometri (1 micron=1 milionesimo del metro). Il PM10, passando per il naso, è in grado di raggiungere la gola e la trachea.

Il PM può rimanere nell'aria per molto tempo ed è in grado di raggiungere anche grandi distanze. Il materiale particolato, solitamente abbreviato con la sigla appunto PM, è causa di disturbi all'apparato respiratorio, ed è stato classificato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) tra le sostanze più cancerogene per l'essere umano.

Con le Missioni Green dell’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno, divertendoti, una vita più sostenibile attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. C’è anche una classifica per vedere come ti piazzi nella sfida con gli altri.

Insieme possiamo fare la differenza. II nuovo obiettivo è raggiungere insieme le 10.000 azioni sostenibili entro il 31 marzo: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Earth Day 2026, la Giornata della Terra 2026: cosa fare in città tra eventi e attività per bambini
    Sostenibilità22 Aprile 2026

    Earth Day 2026, la Giornata della Terra 2026: cosa fare in città tra eventi e attività per bambini

    Oggi, 22 aprile, Earth Day 2026 con eventi green in città e attività per bambini. Per vivere la Giornata della Terra anche in famiglia.
  • Missioni Green dell’app Meteo.it: a che punto siamo ad aprile e la nuova Top Ten
    Sostenibilità20 Aprile 2026

    Missioni Green dell’app Meteo.it: a che punto siamo ad aprile e la nuova Top Ten

    Serve un ultimo sforzo tutti insieme per raggiungere entro il 30 aprile le 12.000 azioni sostenibili! Ecco anche la nuova Top Ten individuale.
  • Clima: come il Super El Niño inciderà sulla perdita di ghiaccio marino artico e sull'inverno 2026-2027
    Sostenibilità17 Aprile 2026

    Clima: come il Super El Niño inciderà sulla perdita di ghiaccio marino artico e sull'inverno 2026-2027

    Un’analisi approfondisce la situazione dell’Artico e i processi che collegano il riscaldamento tropicale alla riduzione del ghiaccio polare.
  • Il 22 aprile è la Giornata della Terra 2026: come nasce e perché si celebra l'Earth Day?
    Sostenibilità16 Aprile 2026

    Il 22 aprile è la Giornata della Terra 2026: come nasce e perché si celebra l'Earth Day?

    La Giornata Mondiale della Terra è un’iniziativa dedicata alla tutela dell'ambiente: ecco come nasce e quando si celebra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154