FacebookInstagramXWhatsApp

Smettere di fumare: concentrarsi sui benefici può fare la differenza

Focalizzando l'attenzione sui pensieri giusti è possibile semplificare il processo di distacco dal fumo: dal benessere della famiglia al risparmio economico
Salute27 Gennaio 2023 - ore 10:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute27 Gennaio 2023 - ore 10:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che fumare faccia male non è una novità, come - del resto - nemmeno il fatto che smettere e perdere questo pessimo vizio sia alquanto difficile. Eppure, i benefici di allontanarsi una volta per tutte dalle sigarette sono davvero numerosi, dal risparmio economico fino al benessere fisico ed emotivo. Concentrare l’attenzione su questi aspetti può aiutare a raggiungere l'obiettivo.

Spunti per smettere di fumare

Il vizio del fumo porta con sé una lunga serie di rischi per la salute dell'organismo. Nello specifico, un fumatore ha una probabilità molto più alta di sviluppare varie forme tumorali, soprattutto a carico di polmoni, gola e labbra.

Quando si smette, al contrario, si assiste a una vera e propria rinascita dell’organismo: in pochi giorni migliora la respirazione, diminuisce la tosse, si percepiscono in maniera più nitida gusti e odori, aumentano le energie e tanto altro. Tutto questo senza considerare i benefici sul lungo periodo a livello psico-fisico, incluso il miglioramento dell’umore.

Riuscire a smettere e superare lo scoglio dei primi mesi non è affatto facile e serve grande forza di volontà, però alcuni rimedi naturali e atteggiamenti possono semplificare il compito. Anzitutto, bisogna avere chiare le motivazioni che portano a perseguire questo obiettivo, altrimenti il rischio è di ricadere alla prima occasione buona.

Stesso discorso vale per le tentazioni: posaceneri, accendini, sigarette avanzate e qualsiasi altra cosa che ricordi il fumare andrebbe gettata.

Un'altra motivazione molto stimolante per allontanarsi dal fumo è quello di tutelare il benessere della famiglia e dei propri cari: per esempio, se si è genitori avere uno stile di vita sano è il migliore modo per essere di esempio ai propri figli.

Da non sottovalutare è anche l’attività fisica: una bella camminata o un giro in bicicletta distolgono l’attenzione dalla nicotina e dal fumo, oltre ad avere un effetto positivo sull’apparato cardiovascolare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati
    Salute15 Luglio 2025

    Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati

    Zanzare pericolose: grazie a uno studio su alcuni batteri del Mediterraneo si è avuta la possibilità di sterminare le larve in 24 ore.
  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio ore 02:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154