FacebookInstagramXWhatsApp

Piedi freddi: ecco cosa significano e come tutelare la nostra salute

Fare pediluvi e indossare calze e scarpe pesanti può aiutare a risolvere il problema. Ma è importante prestare attenzione al colore della pelle nelle estremità del corpo
Salute12 Gennaio 2023 - ore 16:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Gennaio 2023 - ore 16:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante l'inverno può capitare di frequente di sentire freddo ai piedi. Di per sé questo non rappresenta un particolare indicatore di rischio per la salute, ma è importante prestare attenzione ad altri eventuali segnali dell’organismo, per individuare la presenza di possibili patologie più serie.

Tra i rimedi più semplici ed efficaci ci sono i calzini e i pediluvi con acqua calda, che permettono di riscaldare le estremità del corpo. Per prevenire il problema, nelle giornate fredde può essere utile anche indossare scarpe invernali e pesanti per proteggere quanto più possibile i piedi dal freddo.

Il colore della pelle e i disturbi circolatori

I piedi sono, insieme alle mani, la zona del nostro corpo più lontana dal cuore e, di conseguenza, se si verificano dei problemi di circolazione del sangue può capitare che si raffreddino. Non a caso, le persone che soffrono di colesterolo alto, ipertensione, diabete o altri problemi dell’apparato cardiovascolare incorrono più facilmente in questo disturbo.

Esiste anche una patologia specifica che colpisce proprio i vasi sanguigni di mani e piedi: si chiama Fenomeno di Raynaud e ha, tra i sintomi principali, proprio una reazione eccessiva al freddo e allo stress emotivo. In questi casi, oltre alla sensazione di freddo, la pelle delle estremità del corpo tende a diventare di colore bianco o bluastro.

Anche se può sembrare solo un luogo comune, in realtà lo confermano anche i dati scientifici: a soffrire di piedi freddi sono soprattutto le donne e le persone anziane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche
    Salute15 Maggio 2026

    A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche

    Dal 16 maggio al 20 settembre sulle spiagge di Rimini sarà in vigore il divieto di fumo, comprese le sigarette elettroniche.
  • Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia
    Salute13 Maggio 2026

    Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia

    Attenzione per l'Hantavirus in mezzo mondo dopo il focolaio scoppiato a bordo della nave da crociera MV Hondius. Come è la situazione in Italia?
  • Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone
    Salute7 Maggio 2026

    Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone

    Hantavirus sulla nave da crociera verso le Canarie: il bilancio è di tre morti e almeno quattro ammalati.
  • Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta
    Salute6 Maggio 2026

    Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta

    Febbre Chikungunya in Toscana: ecco di cosa si tratta e come proteggersi dalla malattia trasmessa da puntura di zanzare infette
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 20:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154