FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata della Terra, smart house: come rendere la casa confortevole e green

Una casa domotica che sfrutta i vantaggi della tecnologia migliora la vita delle persone e aiuta la transizione energetica. Ecco alcuni esempi di scelte green
Sostenibilità19 Aprile 2023 - ore 16:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità19 Aprile 2023 - ore 16:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra 2023 ed è un’ottima occasione per trasformare la propria casa, rendendola più green e sostenibile. La domotica e i dispositivi smart offrono delle soluzioni in grado di favorire - allo stesso tempo - sia il comfort sia il risparmio energetico.

Le possibilità sono davvero numerose: impianti di riscaldamento intelligenti, elettrodomestici che si collegano alla rete wi-fi di casa, sistemi di smart cooking e di gestione domotica delle luci sono solo alcuni esempi delle potenzialità della tecnologia digitale nella casa del futuro.

Alcuni dati

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 il mercato della smart home ha raggiunto un valore di 770 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto all'anno precedente. In effetti, le persone sono sempre più attratte dai prodotti tecnologici e vogliono sfruttarli per migliorare la propria quotidianità e contribuire a tutelare la salute del pianeta.

Molto apprezzati sono, per esempio, i sistemi di illuminazione intelligente, che permettono di ridurre gli sprechi e di gestire i vari dispositivi luminosi direttamente dal proprio smartphone. Discorso simile vale per gli elettrodomestici: frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, forno e asciugatrice possono sfruttare l’energia in maniera sempre più efficiente, senza condizionare in alcun modo la qualità del risultato finale. Questi apparecchi possono essere avviati con un clic direttamente dal divano o mentre si è fuori casa.

Per il risparmio in bolletta sono molto utili anche i sistemi di riscaldamento smart, che regolano finemente la temperatura approfittando anche di sistemi di intelligenza artificiale, così da rispondere a tutte le esigenze delle persone in maniera green.

In generale, poi, prestare attenzione ai consumi energetici della casa, con attenzione a tutte le piccole scelte quotidiane, favorisce la consapevolezza sulla sostenibilità e può innescare un circolo virtuoso verso la transizione green. Che è anche l'obiettivo stesso della Giornata mondiale della Terra.

Mediaset ha a cuore il futuro per la Giornata della Terra di sabato 22 aprile 2023.
Mediaset ha cuore il futuro è il progetto di comunicazione istituzionale e sociale con cui il Gruppo Mediaset sensibilizza i propri pubblici ad affrontare insieme temi di rilevanza nazionale. Un modo concreto per mettere al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa di Mediaset.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154