FacebookInstagramXWhatsApp

Stop al gas russo e caro bolletta: i 9 consigli per risparmiare 500 euro all’anno

L’Agenzia internazionale dell'energia ha pubblicato un vademecum con i consigli ai cittadini per risparmiare: un elenco di 9 misure che permettono non solo di avere più soldi in tasca, ma anche di fare la propria parte per diminuire i consumi di gas
Sostenibilità22 Aprile 2022 - ore 12:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità22 Aprile 2022 - ore 12:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

La guerra in Ucraina, la paura per le forniture di gas, il rischio di trovarci senza rifornimenti e subire razionamenti, i costi delle bollette saliti vertiginosamente: il quadro della situazione energetica in Italia e in Europa è fosco. Per far fronte alle spese supplementari delle famiglie, e cercare di ridurre i consumi, è arrivato un vademecum messo a punto dall'Agenzia internazionale dell'energia insieme alla Commissione europea. Contiene una serie di consigli che, se applicati, potrebbero garantire un risparmio di 500 euro all’anno e ridurre i consumi: ecco che cosa prevede.

I 9 consigli per risparmiare sulle bollette

RISCALDAMENTO E ARIA CONDIZIONATA - Abbassare il riscaldamento di un grado potrebbe bastare a tagliare del 7% l'energia utilizzata. Alzare invece di un grado il condizionatore  riduce i consumi elettrici del 10%.

ARIA CONDIZIONATA E CALDAIA - Tra i consigli del vademecum c’è quello di riportare la caldaia alle impostazioni di base: facendolo si può risparmiare fino all'8% in elettricità.

SMART WORKING - Se anziché usare l’auto o la moto per andare a lavoro si incentivasse lo smart working o il remote working, si potrebbe ridurre il consumo di benzina per un valore di 35 euro al mese.

USARE L’AUTO IN MODO ECONOMICO - Tra i consigli c’è anche quello di cercare di contenere i costi dell’utilizzo di una macchina: per esempio, fare car pooling e non esagerare con l’aria condizionata a bordo.

RIDURRE LA VELOCITÀ - Anche andare più piano può portare grandi benefici: se si viaggia a 10 km/h in meno in strade ad alta velocità è possibile tagliare i costi del carburante.

LASCIARE L’AUTO A CASA LA DOMENICA - Un altro modo per risparmiare è quello, ovviamente, di usare di meno la macchina: l’Agenzia dell’energia consiglia a chi vive in grandi città di evitare l’auto di domenica, contenendo così i consumi di carburante.

FARE TRAGITTI BREVI IN BICI O A PIEDI - Anche questo è un ottimo modo per contenere i consumi di carburante: non prendere mezzi a motore per fare poca strada.

USARE I TRASPORTI PUBBLICI - Permettono non solo di risparmiare carburante, ma anche di tagliare le emissioni nocive: i mezzi pubblici possono essere validi sostituti dei trasporti privati.

PRENDERE IL TRENO - Se si vuole viaggiare, il treno è da preferire all’aereo: consuma di meno e ha un minor impatto ambientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 08:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154