FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Stop al gas russo e caro bolletta: i 9 consigli per risparmiare 500 euro all’anno

L’Agenzia internazionale dell'energia ha pubblicato un vademecum con i consigli ai cittadini per risparmiare: un elenco di 9 misure che permettono non solo di avere più soldi in tasca, ma anche di fare la propria parte per diminuire i consumi di gas
22 Aprile 2022 - ore 12:52 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Aprile 2022 - ore 12:52 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La guerra in Ucraina, la paura per le forniture di gas, il rischio di trovarci senza rifornimenti e subire razionamenti, i costi delle bollette saliti vertiginosamente: il quadro della situazione energetica in Italia e in Europa è fosco. Per far fronte alle spese supplementari delle famiglie, e cercare di ridurre i consumi, è arrivato un vademecum messo a punto dall'Agenzia internazionale dell'energia insieme alla Commissione europea. Contiene una serie di consigli che, se applicati, potrebbero garantire un risparmio di 500 euro all’anno e ridurre i consumi: ecco che cosa prevede.

I 9 consigli per risparmiare sulle bollette

RISCALDAMENTO E ARIA CONDIZIONATA - Abbassare il riscaldamento di un grado potrebbe bastare a tagliare del 7% l'energia utilizzata. Alzare invece di un grado il condizionatore  riduce i consumi elettrici del 10%.

ARIA CONDIZIONATA E CALDAIA - Tra i consigli del vademecum c’è quello di riportare la caldaia alle impostazioni di base: facendolo si può risparmiare fino all'8% in elettricità.

SMART WORKING - Se anziché usare l’auto o la moto per andare a lavoro si incentivasse lo smart working o il remote working, si potrebbe ridurre il consumo di benzina per un valore di 35 euro al mese.

USARE L’AUTO IN MODO ECONOMICO - Tra i consigli c’è anche quello di cercare di contenere i costi dell’utilizzo di una macchina: per esempio, fare car pooling e non esagerare con l’aria condizionata a bordo.

RIDURRE LA VELOCITÀ - Anche andare più piano può portare grandi benefici: se si viaggia a 10 km/h in meno in strade ad alta velocità è possibile tagliare i costi del carburante.

LASCIARE L’AUTO A CASA LA DOMENICA - Un altro modo per risparmiare è quello, ovviamente, di usare di meno la macchina: l’Agenzia dell’energia consiglia a chi vive in grandi città di evitare l’auto di domenica, contenendo così i consumi di carburante.

FARE TRAGITTI BREVI IN BICI O A PIEDI - Anche questo è un ottimo modo per contenere i consumi di carburante: non prendere mezzi a motore per fare poca strada.

USARE I TRASPORTI PUBBLICI - Permettono non solo di risparmiare carburante, ma anche di tagliare le emissioni nocive: i mezzi pubblici possono essere validi sostituti dei trasporti privati.

PRENDERE IL TRENO - Se si vuole viaggiare, il treno è da preferire all’aereo: consuma di meno e ha un minor impatto ambientale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 00:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154