FacebookInstagramTwitterMessanger

Stop al gas russo e caro bolletta: i 9 consigli per risparmiare 500 euro all’anno

L’Agenzia internazionale dell'energia ha pubblicato un vademecum con i consigli ai cittadini per risparmiare: un elenco di 9 misure che permettono non solo di avere più soldi in tasca, ma anche di fare la propria parte per diminuire i consumi di gas
{icon.url}22 Aprile 2022 - ore 12:52 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
22 Aprile 2022 - ore 12:52 Redatto da Redazione Meteo.it

La guerra in Ucraina, la paura per le forniture di gas, il rischio di trovarci senza rifornimenti e subire razionamenti, i costi delle bollette saliti vertiginosamente: il quadro della situazione energetica in Italia e in Europa è fosco. Per far fronte alle spese supplementari delle famiglie, e cercare di ridurre i consumi, è arrivato un vademecum messo a punto dall'Agenzia internazionale dell'energia insieme alla Commissione europea. Contiene una serie di consigli che, se applicati, potrebbero garantire un risparmio di 500 euro all’anno e ridurre i consumi: ecco che cosa prevede.

I 9 consigli per risparmiare sulle bollette

RISCALDAMENTO E ARIA CONDIZIONATA - Abbassare il riscaldamento di un grado potrebbe bastare a tagliare del 7% l'energia utilizzata. Alzare invece di un grado il condizionatore  riduce i consumi elettrici del 10%.

ARIA CONDIZIONATA E CALDAIA - Tra i consigli del vademecum c’è quello di riportare la caldaia alle impostazioni di base: facendolo si può risparmiare fino all'8% in elettricità.

SMART WORKING - Se anziché usare l’auto o la moto per andare a lavoro si incentivasse lo smart working o il remote working, si potrebbe ridurre il consumo di benzina per un valore di 35 euro al mese.

USARE L’AUTO IN MODO ECONOMICO - Tra i consigli c’è anche quello di cercare di contenere i costi dell’utilizzo di una macchina: per esempio, fare car pooling e non esagerare con l’aria condizionata a bordo.

RIDURRE LA VELOCITÀ - Anche andare più piano può portare grandi benefici: se si viaggia a 10 km/h in meno in strade ad alta velocità è possibile tagliare i costi del carburante.

LASCIARE L’AUTO A CASA LA DOMENICA - Un altro modo per risparmiare è quello, ovviamente, di usare di meno la macchina: l’Agenzia dell’energia consiglia a chi vive in grandi città di evitare l’auto di domenica, contenendo così i consumi di carburante.

FARE TRAGITTI BREVI IN BICI O A PIEDI - Anche questo è un ottimo modo per contenere i consumi di carburante: non prendere mezzi a motore per fare poca strada.

USARE I TRASPORTI PUBBLICI - Permettono non solo di risparmiare carburante, ma anche di tagliare le emissioni nocive: i mezzi pubblici possono essere validi sostituti dei trasporti privati.

PRENDERE IL TRENO - Se si vuole viaggiare, il treno è da preferire all’aereo: consuma di meno e ha un minor impatto ambientale.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Meteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Venerdì 19 attenuazione del caldo anche al Sud e in Sicilia. Nel weekend prevarrà probabilmente l’Anticiclone delle Azzorre con sole e temperature alla norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154