FacebookInstagramXWhatsApp

Siccità: è allarme. E il livello del fiume Po ha segnato il record negativo degli ultimi 30 anni

Allarme siccità. Registrati dati negativi in particolare per il fiume Po. Le previsioni meteo non lasciano ben sperare e anche dai laghi non arrivano buone notizie. Occorre trovare soluzioni rapidi ed efficaci.
Clima10 Marzo 2022 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Marzo 2022 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allarme siccità. Il livello del fiume Po ha segnato un record negativo rispetto agli ultimi 30 anni. Le registrazioni idrometriche dei livelli delle portate del fiume hanno toccato le quote più basse dal 1991. Quali sono stati i dati raccolti? Come è la situazione?

Livelli del Po e allarme siccità: i valori negativi

Come sta il Po? Per il fiume si parla di allarme siccità. La situazione idrologica è peggiorata notevolmente e negli ultimi giorni è stato toccato il record negativo in nell'ultimo trentennio. Dati di siccità estrema sono stati raccolti a Piacenza, dove gli indicatori si sono fermati a quota -0,49 metri per 293 mc/s. Allo stesso modo dati estremamente negativi sono stati registrati a Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara, a quota -5,88 metri per 639 mc/s. Si è giunti pertanto sotto la prima soglia limite fissata a 650 mc/s.

Minimi storici per questo periodo e una situazione di siccità severa sono stati toccati invece a Boretto in provincia di Reggio Emilia dove i dati hanno fatto registrare un  -3,25 metri per 452 mc/s. Stessa situazione a Borgoforte  in provincia di Mantova con dati pari a -2,57 metri per 567 mc/s.

Oltre ai grandi laghi, anche essi con dati negativi, giungono brutte notizie anche dalle previsioni metereologiche. Non ci sono, infatti, sufficienti garanzie di precipitazioni. L'inverno che sta per terminare è stato sicuramente uno dei più secchi e siccitosi. Servono dunque soluzioni da adottare in maniera rapida per aiutare l'ambiente e l'economia delle varie zone che sono interessate dal passaggio del Po.

La situazione del fiume Po

Dati a parte, la situazione del fiume Po è sotto gli occhi di tutti. Siamo solo ad inizio marzo ma il fiume appare come se fossimo a Ferragosto. Come? Con poca acqua, molta sabbia e tanti isolotti di terra. Il motivo? L'assenza da oltre due mesi di pioggia e neve significativi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più e cosa li attira
    Ambiente11 Settembre 2026

    Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più e cosa li attira

    Perché a settembre i ragni in casa sembrano moltiplicarsi e cosa li attira? Consigli utili per tenerli lontani.
  • Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano
    Ambiente9 Settembre 2026

    Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano

    L'Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha pubblicato la classifica 2026 sulla qualità dell'aria in Europa: c'è anche l'Italia.
  • Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità
    Ambiente2 Settembre 2026

    Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità

    Al via le prime giornate anticipate della stagione venatoria 2026-2027.
  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154