FacebookInstagramXWhatsApp

Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

Siale, unica megattera albina al mondo dopo la scomparsa dai radar di Migaloo, è stata immortalata mentre gioca e nuota con la sua mamma. Il video dolcissimo ha fatto il giro del web.
Ambiente12 Novembre 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it
Ambiente12 Novembre 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it

Siale, l'unica megattera albina al mondo è stata avvistata e immortalata mentre gioca dolcemente con la mamma. Il video ha conquistato il web e i social. Cosa sappiamo di lei? Ecco tutte le informazioni che giungono dall'Australia e le commoventi immagini.

Siale, l'unica megattera albina: chi è e dove vive?

Chi è Siale e perché pare essere l'unica megattera albina? Nata a Tonga nel 2024, Siale, il cui nome significa gelsomino bianco nella lingua di Tonga, sembra proprio essere l'unica megattera albina al mondo.

Questa cucciola di megaptera novaeangliae, avvistata al largo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, è infatti rimasta l'unica a oggi conosciuta dopo la scomparsa di Migaloo, avvistato nel 1991, ma di cui si sono perse le tracce nel 2018. Non vi sono stati altri avvistamenti di megattere albine e per questo motivo si pensa che sia l'unica.

Il 5 novembre scorso Siale è stata avvistata dagli scienziati e immortalata nel video realizzato sul charter Whale Discoveries utilizzato per l'avvistamento. Cosa è accaduto? In primis il gruppo di soccorso per mammiferi marini Orrca ha ricevuto il filmato di questa splendida megattera bianca che viaggiava verso nord al largo della costa meridionale del Nuovo Galles del Sud.

Il team si è poi mobilitato riuscendo a localizzarla e a confermare l'avvistamento. Siale è stata ripresa poi mentre nuota e gioca con la sua mamma. Immagini dolcissime e meravigliose che in poco tempo hanno fatto il giro del web e dei social.

Il commovente video

Come salvaguardare Siale? Le precauzioni prese

Per proteggere l'unica megattera albina al mondo si è deciso di prendere alcune precauzioni. È pertanto stata istituita una zona di esclusione speciale di 500 metri per imbarcazioni e moto d'acqua. Oltre a questo tutti i cittadini sono stati chiamati a condividere con il gruppo Orrca i video e le notizie degli avvistamenti di Siale così che si possa controllare il suo stato di salute e si possa sempre tenere traccia dei suoi spostamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154