FacebookInstagramXWhatsApp

Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

Siale, unica megattera albina al mondo dopo la scomparsa dai radar di Migaloo, è stata immortalata mentre gioca e nuota con la sua mamma. Il video dolcissimo ha fatto il giro del web.
Ambiente12 Novembre 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it
Ambiente12 Novembre 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it

Siale, l'unica megattera albina al mondo è stata avvistata e immortalata mentre gioca dolcemente con la mamma. Il video ha conquistato il web e i social. Cosa sappiamo di lei? Ecco tutte le informazioni che giungono dall'Australia e le commoventi immagini.

Siale, l'unica megattera albina: chi è e dove vive?

Chi è Siale e perché pare essere l'unica megattera albina? Nata a Tonga nel 2024, Siale, il cui nome significa gelsomino bianco nella lingua di Tonga, sembra proprio essere l'unica megattera albina al mondo.

Questa cucciola di megaptera novaeangliae, avvistata al largo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, è infatti rimasta l'unica a oggi conosciuta dopo la scomparsa di Migaloo, avvistato nel 1991, ma di cui si sono perse le tracce nel 2018. Non vi sono stati altri avvistamenti di megattere albine e per questo motivo si pensa che sia l'unica.

Il 5 novembre scorso Siale è stata avvistata dagli scienziati e immortalata nel video realizzato sul charter Whale Discoveries utilizzato per l'avvistamento. Cosa è accaduto? In primis il gruppo di soccorso per mammiferi marini Orrca ha ricevuto il filmato di questa splendida megattera bianca che viaggiava verso nord al largo della costa meridionale del Nuovo Galles del Sud.

Il team si è poi mobilitato riuscendo a localizzarla e a confermare l'avvistamento. Siale è stata ripresa poi mentre nuota e gioca con la sua mamma. Immagini dolcissime e meravigliose che in poco tempo hanno fatto il giro del web e dei social.

Il commovente video

Come salvaguardare Siale? Le precauzioni prese

Per proteggere l'unica megattera albina al mondo si è deciso di prendere alcune precauzioni. È pertanto stata istituita una zona di esclusione speciale di 500 metri per imbarcazioni e moto d'acqua. Oltre a questo tutti i cittadini sono stati chiamati a condividere con il gruppo Orrca i video e le notizie degli avvistamenti di Siale così che si possa controllare il suo stato di salute e si possa sempre tenere traccia dei suoi spostamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Novembre ore 17:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154