FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Mobilità27 Novembre 2025 - ore 13:02 - Redatto da Meteo.it
Mobilità27 Novembre 2025 - ore 13:02 - Redatto da Meteo.it

Venerdì 28 novembre 2025 è stato indetto un nuovo sciopero generale in Italia che coinvolgerà il settore pubblico e privato. La protesta è stata annunciata per la durata di 24 ore dai sindacati Cobas, Adl, Clap, Sial, Cub, Usi-Cit, Usi, Usb e Flai Ts. Il motivo? I sindacati chiedono al Governo Meloni un cambio di passo nelle politiche economiche e sociali. Le scuole saranno chiuse? Ecco tutte le informazioni.

Sciopero 28 novembre 2025: i motivi della protesta e stop anche alle scuole

Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025. A incrociare le braccia saranno milioni di lavoratori sia del settore pubblico che privato. Lo sciopero, proclamato dai sindacati Cobas, Adl, Clap, Sial, Cub, Usi-Cit, Usi, Usb e Flai Ts, è stato indetto con motivazioni che riguardano maggiori investimenti nei servizi essenziali come sanità, scuola, università, trasporti e assistenza territoriale.

Non solo, i sindacati che hanno proclamato lo sciopero chiedono una riduzione delle spese del Governo in ambito militare a favore del welfare e dei servizi per i cittadini. Una protesta che come obiettivo quello di riportare l'attenzione sul ruolo e l'importanza dei servizi pubblici e del loro impatto sulla qualità della vita. Stop non solo ai trasporti pubblici, ma anche nel mondo della scuola.

Lo sciopero del 28 novembre 2025 coinvolge anche il mondo della scuola, visto che il sindacato Unicobas ha proclamato uno sciopero che coinvolge tutto il personale docente e ATA della scuola, della ricerca e delle università. Tra i motivi della protesta: maggiori investimenti nell'edilizia scolastica considerando tanti edifici lontani dagli standard di siscurezza. Non solo, Unicobas richiede il riconoscimento dell’anzianità per gli ATA provenienti dagli Enti Locali, critica l’obbligo dei PCTO, ma richiede anche maggiori fondi per la messa in sicurezza degli istituti, un contratto aggiornato e ritenuto equo, stop alle prove standardizzate e opposizione alla regionalizzazione del sistema scolastico

Le scuole saranno chiuse il 28 novembre 2025?

Lo sciopero nazionale del 28 novembre 2025 coinvolge anche il mondo della scuola anche se i sindacati Usb e Cobas che rappresentano il personale scolastico coinvolgono una quota limitata dei lavoratori. Di conseguenza l'adesione allo sciopero generale sarà limitata. Per questo motivo in diverse città le lezioni si svolgeranno regolarmente. Naturalmente non è da escludere che molti lavoratori del mondo della scuola possano decidere di partecipare alla protesta considerando anche lo sciopero dei trasporti che potrebbero impedire a milioni di pendolari e lavoratori fuori sede di raggiungere il posto di lavoro.

Le scuole saranno aperte o chiuse il 28 novembre 2025? La decisione finale spetta al dirigente scolastico del singolo istituto che dovrà valutare se garantire o meno lo svolgimento delle attività scolastiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie

    A partire dal 1° gennaio è previsto un rincaro dei pedaggi per chi viaggia sulle autostrade: ecco le tratte interessate.
  • Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno

    Stop alla circolazione dei treni in Emilia Romagna dopo l’omicidio a Bologna del capotreno Alessandro Ambrosio.
  • Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari

    Il mese di gennaio 2026 inizia con i primi scioperi nel settore dei trasporti. Dai treni agli aerei: ecco chi si ferma, quando e perché.
  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154