FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite

Lo sciopero generale prevede lo stop dei treni dalle 21 del 27 novembre alle 21 del 28 novembre. Ci sono fasce garantite per i pendolari. Stop anche a bus, metro e tram tranne che nella città di Milano
Viaggi27 Novembre 2025 - ore 14:31 - Redatto da Meteo.it
Viaggi27 Novembre 2025 - ore 14:31 - Redatto da Meteo.it

È stato indetto uno sciopero generale nazionale di 24 ore per venerdì 28 novembre che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati ed è stato indetto contro la Legge di bilancio. Per quanto riguarda il trasporto pubblico ci si attendono disagi. Il personale di Trenitalia, Italo e Trenord è coinvolto dallo sciopero, così come il personale di bus, metro e tram. Ecco gli orari dello stop e le fasce garantite.

Sciopero treni 27-28 novembre 2025: gli orari e le fasce di garanzia

Dalle 21 di oggi, giovedì 27 novembre, alle 21 di venerdì 28 novembre, per 24 ore, è in programma uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà i mezzi di Trenitalia, Italo e Trenord, ma anche: tram, bus, e metro.

Cosa deve sapere chi deve mettersi in viaggio per raggiungere i luoghi di formazione o di lavoro? Le fasce di garanzia sono previste, come al solito, tra le: 6.00 e le 9:00 e tra le 18:00 e le 21:00 per i treni di Trenitalia. Altre informazioni su trovano sui siti ufficiali di Italo e Trenord. Bus, metro e tram potranno subire interruzioni, con fasce di garanzia tra le 6.00 e le 8.29 e  tra le 17.00 e le 19.59 nelle principali città.

Treni garantiti a lunga percorrenza? Trenitalia ha fatto sapere che restano operativi i principali collegamenti nazionali: da Milano Centrale treni verso Napoli, Salerno, Lecce, Reggio Calabria, Torino, Genova, Venezia, Trieste, Udine e Ventimiglia, oltre agli Intercity Notte verso il Sud. Da Roma Termini sono garantiti treni verso Reggio Calabria, Lecce, Siracusa, Palermo, Trieste, Ancona, Milano e Torino.

Collegamenti assicurati anche da Torino, Venezia e per la Sicilia, oltre ai treni internazionali Milano–Zurigo, Milano–Basilea, Venezia–Zurigo, Venezia–Ginevra e Roma/La Spezia–Vienna. L’elenco completo è consultabile sul sito Trenitalia.

I pendolari invece possono consultare l'elenco dei regionali garantiti nelle fasce orarie ad hoc sempre sul sito generale o sui vari siti regionali. In questo caso Trenord ha voluto sottolineare che lo sciopero potrà generare ripercussioni anche ai servizi Regionali, Suburbani, Aeroportuale e Lunga Percorrenza e che nella giornata di giovedì 27 novembre viaggeranno i treni con partenza prevista entro le ore 21:00 e arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00.

Come sempre accade, in caso di sciopero: "I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti",

Sciopero bus, metro e tram: gli orari nelle maggiori città

Stop, nella giornata del 28 novembre, anche a bus, metro e tram con orari che possono variare di città in città.

A Roma il servizio Atac subirà sospensioni tra le 8:30 e le 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio, comprese le linee in sub affidamento, con fasce di garanzia 6:00-8:29 e 17:00-19:59.

A Napoli, i mezzi ANM garantiranno le corse nelle stesse fasce di garanzia. A Torino, invece, GTT ha assicurato che manterrà solo i collegamenti essenziali così come ha fatto Tper per Bologna e Ferrara, ACTV per Venezia e AMT per Genova.

A Milano non sono previsti disagi per il 28 novembre, ma vi saranno  possibili interruzioni domenica 30 novembre. Per quel giorno l'organizzazione sindacale Confial ha proclamato un’agitazione di 4 ore con stop possibile delle linee dalle 8.45 alle 12.45.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154