Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

Non è ancora stato confermato, ma si parla dell'introduzione di un possibile ticket di ingresso a Fontana di Trevi a Roma, la celebre fontana della città eterna. Tutto quello che sappiamo.
Fontana di Trevi a Roma a pagamento?
Roma è tra le città più visitate al mondo, una delle meraviglie del nostro Paese. Una città aperta a tutti dove è possibile visitare capolavori senza tempo della cultura italiana tra cui la meravigliosa Fontana di Trevi, uno dei simboli della città eterna. La Fontana di Trevi, un gioiello di acqua e pietra, potrebbe diventare a pagamento dal 2026 con l'introduzione di un biglietto di ingresso da 2 euro per contrastare l'overtourism.
Solo con il ticket di ingresso si potrebbe visitare la celebre fontana e lanciare così la monetina, secondo una tradizione a cui ricorrono milioni di turisti per via dei suoi differenti "auguri" (una moneta assicurerebbe il ritorno a Roma, con due si trova l'amore e con tre ci si sposa).
Attenzione: l'introduzione di un biglietto a pagamento del valore di 2 euro è solo una ipotesi come sottolineato dal Campidoglio. La cifra, seppur bassa e diciamolo simbolica, consentirebbe al Comune di Roma di incassare, stime alla mano, circa 20 milioni di euro. Il biglietto di ingresso a pagamento di 2 euro sarebbe solo per i turisti, mentre romani e residenti continuerebbero ad avere l'accesso libero alla celebre Fontana.
Boom di visitatori per la Fontana di Trevi a Roma
Nel 2025 la Fontana di Trevi, il capolavoro tardo-barocco di Nicola Salvi, uno dei simboli della città di Roma, ha registrato un boom di turisti con oltre 5 milioni e 300 mila visitatori superando di gran lunga il Pantheon.
Proprio nell'ultimo anno l'accesso dei turisti è stato gestito in modo da contenere un massimo di 400 persone nell'area. Ora con l'ipotesi di un ticket a pagamento di 2 euro si pensa alla possibilità di organizzare due corsie per defluire così l'afflusso tra turisti e visitatori e residenti.






