FacebookInstagramXWhatsApp

Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
Curiosità17 Dicembre 2025 - ore 16:26 - Redatto da Meteo.it
Curiosità17 Dicembre 2025 - ore 16:26 - Redatto da Meteo.it

Non è ancora stato confermato, ma si parla dell'introduzione di un possibile ticket di ingresso a Fontana di Trevi a Roma, la celebre fontana della città eterna. Tutto quello che sappiamo.

Fontana di Trevi a Roma a pagamento?

Roma è tra le città più visitate al mondo, una delle meraviglie del nostro Paese. Una città aperta a tutti dove è possibile visitare capolavori senza tempo della cultura italiana tra cui la meravigliosa Fontana di Trevi, uno dei simboli della città eterna. La Fontana di Trevi, un gioiello di acqua e pietra, potrebbe diventare a pagamento dal 2026 con l'introduzione di un biglietto di ingresso da 2 euro per contrastare l'overtourism.

Solo con il ticket di ingresso si potrebbe visitare la celebre fontana e lanciare così la monetina, secondo una tradizione a cui ricorrono milioni di turisti per via dei suoi differenti "auguri" (una moneta assicurerebbe il ritorno a Roma,  con due si trova l'amore e con tre ci si sposa).

Attenzione: l'introduzione di un biglietto a pagamento del valore di 2 euro è solo una ipotesi come sottolineato dal Campidoglio. La cifra, seppur bassa e diciamolo simbolica, consentirebbe al Comune di Roma di incassare, stime alla mano, circa 20 milioni di euro. Il biglietto di ingresso a pagamento di 2 euro sarebbe solo per i turisti, mentre romani e residenti continuerebbero ad avere l'accesso libero alla celebre Fontana.

Boom di visitatori per la Fontana di Trevi a Roma

Nel 2025 la Fontana di Trevi, il capolavoro tardo-barocco di Nicola Salvi, uno dei simboli della città di Roma, ha registrato un boom di turisti con oltre 5 milioni e 300 mila visitatori superando di gran lunga il Pantheon.

Proprio nell'ultimo anno l'accesso dei turisti è stato gestito in modo da contenere un massimo di 400 persone nell'area. Ora con l'ipotesi di un ticket a pagamento di 2 euro si pensa alla possibilità di organizzare due corsie per defluire così l'afflusso tra turisti e visitatori e residenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video
    Curiosità10 Dicembre 2025

    Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video

    L'albero di Natale più grande al mondo si trova in una località italiana: ecco dove e quanto è grande
  • I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste
    Curiosità5 Dicembre 2025

    I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste

    Ecco alcuni consigli pratici per far durare a lungo un albero di Natale vero, durante le festività natalizie ma anche dopo
  • La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?
    Curiosità5 Dicembre 2025

    La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?

    Che cos'è la mela fragola, che si presenta rossa dentro e fuori e che sapore ha? Ecco cosa sappiamo su questa varietà dell'amato frutto.
  • Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte
    Curiosità2 Dicembre 2025

    Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte

    Quando si fa l'albero di Natale in Italia e quando si disfa? Ecco cosa prevede la tradizioni e cosa dicono altre regole non scritte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154