FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
Ambiente16 Ottobre 2025 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Ambiente16 Ottobre 2025 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Durante la missione “Demetra”, guidata dalla nave da ricerca Gaia Blu del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) un team di studiosi ha scoperto a 500 metri una grande scogliera di coralli bianchi sotto la superficie del mare nel Golfo di Napoli. Giorgio Castellan, capo missione del CNR-Ismar di Bologna, parla di "ritrovamento eccezionale per i mari italiani".

Canyon sommerso nel golfo di Napoli: la scoperta

A cinquecento metri sotto la superficie del mare, nelle acque del Golfo di Napoli, un team di scienziati hascoperto la presenza una grande scogliera corallina, un autentico scrigno di biodiversità rimasto sconosciuto. Il team di studiosi, durante la missione “Demetra”, guidata dalla nave da ricerca Gaia Blu del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha individuato la presenza di un ecosistema dominato da coralli bianchi che popolano i fondali oscuri del Canyon Dohrn, una gola sottomarina a circa dodici miglia dalla costa.

I ricercatori, grazie all'utilizzo di un robot sottomarino, hanno documentato pareti verticali alte oltre 80 metri, ricoperte da strutture coralline che raggiungono i due metri di diametro. La scoperta è di grande valore scientifico: un canyon sommerso di coralli bianchi, conosciuti come Desmophyllum pertusum e Madrepora oculata, che si sviluppano al buio, nelle acque fredde e profonde. A differenza degli altri, questi coralli bianco non hanno bisogno della luce solare: si nutrono filtrando minuscole particelle trasportate dalle correnti marine.

Canyon sommerso nel golfo di Napoli: "ritrovamento eccezionale per i mari italiani"

Giorgio Castellan, capo missione del CNR-Ismar di Bologna ha parlato della scoperta di questo canyon sommerso da coralli bianchi come un "ritrovamento eccezionale per i mari italiani", visto che strutture di queste dimensioni erano state trovate in rarissime occasioni nel mar Mediterraneo. La scoperta del canyon sommerso di coralli bianchi a 500 metri presenta un duplice valore: ecologico, ma anche un archivio climatico visto che gli scheletri dei coralli custodiscono tracce chimiche dell’acqua in cui sono cresciuti permettendo così di ricostruire le condizioni ambientali del passato e di comprendere i cambiamenti climatici dei nostri tempi.

La scoperta nel Golfo di Napoli accende nuovamente un riflettore sull'importanza dei fondali del nostro mare che non sono silenziosi, anzi sono mondi pieni di vita che meritano di essere protetti. Il Canyon Dohrn è diventato oggetto di diversi progetti europei tra cui Life Dream e REDRESS, mentre è stata proposta l’inclusione di questa area nella rete Natura 2000, per garantirne la conservazione nel lungo periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 05:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154