FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo forte al Sud: rischio di temporali intensi e nubifragi. Le previsioni per giovedì 16 ottobre

Il vortice ciclonico insiste a ridosso del Sud Italia: giovedì forte maltempo, con rischio di temporali intensi, allagamenti e criticità. È allerta
Previsione16 Ottobre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Ottobre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

I settori meridionali dell’Italia restano esposti agli effetti un vortice ciclonico che giovedì 16 ottobre darà origine a piogge e temporali localmente intensi, con rischio di nubifragi e grandinate. L’Italia settentrionale resta invece protetta da una robusta struttura di alta pressione che si estende sull'Europa nord-occidentale, mantenendo condizioni meteo stabili.
Venerdì il tempo sarà ancora instabile al Sud e sul medio Adriatico, ma con fenomeni in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata. Nel frattempo, infiltrazioni di aria più fredda da est determineranno un ridimensionamento delle temperature che in diverse zone scenderanno leggermente al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per giovedì 16 ottobre

Insiste il maltempo, soprattutto al Sud e in Sicilia, con molte nuvole, piogge e temporali localmente intensi. Nubi e piogge più deboli e isolate su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Brevi rovesci possibili fra mattina e pomeriggio anche in Sardegna. Nel resto d’Italia tempo più stabile con solo degli annuvolamenti sparsi su Alpi, Piemonte e Appennino. Alla sera migliora sulle Isole. Temperature stazionarie o in leggero calo. Giornata ventosa al Centro-Sud, con forti venti di Scirocco in particolare fra Ionio e basso Adriatico.

Per la giornata di giovedì la Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione in Calabria e sulla Puglia centro-meridionale. In vigore anche l'allerta gialla in Molise, Basilicata, Sicilia e su alcuni settori di Sardegna, Campania, Abruzzo, Lazio e sul restante territorio della Puglia.

Le previsioni per venerdì 17 ottobre

Cielo nuvoloso con ancora delle precipitazioni sparse e intermittenti, anche sotto forma di rovescio o temporale, al Sud, nella Sicilia settentrionale, in Abruzzo e Molise, tendenti ad attenuarsi gradualmente dalla sera. Tempo più stabile nel resto del Paese, con ampie schiarite, a parte degli annuvolamenti su Alpi, Piemonte, Appennino, Marche, Umbria e basso Lazio.

Temperature mattutine in lieve calo al Centro-Sud; valori massimi senza variazioni di rilievo, sempre intorno alla media o leggermente sotto: le temperature pomeridiane saranno per lo più comprese tra 19 e 22 gradi con punte di 23-25 in Sardegna, Sicilia e Calabria. Ventoso a inizio giornata intorno alla Puglia ma con venti in rapida attenuazione. Molto mossi o agitati lo Ionio e l’Adriatico meridionale, mossi i mari intorno alla Sicilia e l’Adriatico centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154