FacebookInstagramXWhatsApp

Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze camminando o pedalando.
Ambiente15 Ottobre 2025 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it
Ambiente15 Ottobre 2025 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it

Un weekend a piedi o in bici, di giorno o di notte, alla (ri)scoperta delle bellezze naturali e culturali dell’Italia anche attraverso paesaggi insoliti e luoghi poco conosciuti.

È quello che propone la settima edizione dell’iniziativa “Cammina Natura” dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche. Per avventurarsi con oltre 160 escursioni guidate dalle sorgenti del Morla vicino Bergamo fino alla Riserva Naturale Orientata di Vendicari in Sicilia, passando per i Monti Sibillini del Centro Italia.

Ci sarà anche spazio anche alle visite dei beni confiscati alle mafie, in collaborazione con l’associazione Libera: in Toscana, Calabria, Basilicata e Puglia il 25 ottobre e in Emilia-Romagna il 26 ottobre. "Siamo convinti che legalità, economia circolare e turismo responsabile siano collegati tra loro”, spiega il presidente dell’associazione Aigae, Guglielmo Ruggiero.

Camminando per l’Italia: le iniziative

Sul sito trovate come iscriversi e tutte le escursioni. Eccone qualcuna da Nord a Sud. Il 25 ottobre si può partecipare a un ciclotour ad anello da Solferino sulle Colline Moreniche del Garda, in Lombardia. In Sardegna si cammina nella Planargia, tra terra e mare, la Torre Argentina e le case delle fate.

Sempre il 25 ottobre da Soratte, nel Lazio, c’è una passeggiata notturna tra leggende e credenze popolari nella riserva naturale della “Montagna Sacra”. Il 26 ottobre in Emilia-Romagna si sperimenta lo Shinrin-Yoku, o bagno di foresta, con immersioni sensoriali.

In Abruzzo c’è l'escursione guidata lungo il sentiero del Gogna, nella Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella tra farnia e vegetazione rigogliosa. Sempre il 26 ottobre, in Sicilia camminata, pranzo condiviso trekking ad anello di 6 km.

È anche un’iniziativa per un turismo più responsabile e sostenibile e per ammirare e salvaguardare le bellezze della nostra natura. Ancora una volta: la battaglia per il Pianeta è una battaglia di tutti. Con le Missioni Green dell’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno, divertendoti, una vita più sostenibile attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. C’è anche una classifica per vedere come ti piazzi nella sfida con gli altri.

Insieme possiamo fare la differenza. II nuovo obiettivo è raggiungere le 50.000 azioni sostenibili: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Villa Borghese perde un suo simbolo: abbattuto il Ginkgo Biloba centenario
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Villa Borghese perde un suo simbolo: abbattuto il Ginkgo Biloba centenario

    Dopo più di un secolo, il Ginkgo Biloba di Villa Borghese è stato abbattuto, suscitando proteste da parte di cittadini e associazioni.
  • Inquinamento dell'aria: i rischi anche per gli animali e come difenderli
    Ambiente14 Ottobre 2025

    Inquinamento dell'aria: i rischi anche per gli animali e come difenderli

    L'inquinamento dell'aria non colpisce solo gli esseri umani, ma può avere effetti dannosi anche sui nostri animali domestici.
  • Il più grande squalo bianco mai tracciato (oltre 4 metri) avvistato al largo del Labrador: il video
    Ambiente14 Ottobre 2025

    Il più grande squalo bianco mai tracciato (oltre 4 metri) avvistato al largo del Labrador: il video

    Lo squalo bianco di 4 metri e 750 chili, può svelare grazie alla ricerca Ocearch i segreti delle rotte migratorie e dei luoghi di riproduzione.
  • Trentino, scoperta dopo sette mesi la morte di un'orsa: è polemica
    Ambiente13 Ottobre 2025

    Trentino, scoperta dopo sette mesi la morte di un'orsa: è polemica

    Orsa trovata morta in Trentino. La notizia resa nota dopo mesi. Insorgono gli animalisti che chiedono trasparenza.
Ultime newsVedi tutte


Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Ottobre ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154