FacebookInstagramXWhatsApp

Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze camminando o pedalando.
Ambiente15 Ottobre 2025 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it
Ambiente15 Ottobre 2025 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it

Un weekend a piedi o in bici, di giorno o di notte, alla (ri)scoperta delle bellezze naturali e culturali dell’Italia anche attraverso paesaggi insoliti e luoghi poco conosciuti.

È quello che propone la settima edizione dell’iniziativa “Cammina Natura” dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche. Per avventurarsi con oltre 160 escursioni guidate dalle sorgenti del Morla vicino Bergamo fino alla Riserva Naturale Orientata di Vendicari in Sicilia, passando per i Monti Sibillini del Centro Italia.

Ci sarà anche spazio anche alle visite dei beni confiscati alle mafie, in collaborazione con l’associazione Libera: in Toscana, Calabria, Basilicata e Puglia il 25 ottobre e in Emilia-Romagna il 26 ottobre. "Siamo convinti che legalità, economia circolare e turismo responsabile siano collegati tra loro”, spiega il presidente dell’associazione Aigae, Guglielmo Ruggiero.

Camminando per l’Italia: le iniziative

Sul sito trovate come iscriversi e tutte le escursioni. Eccone qualcuna da Nord a Sud. Il 25 ottobre si può partecipare a un ciclotour ad anello da Solferino sulle Colline Moreniche del Garda, in Lombardia. In Sardegna si cammina nella Planargia, tra terra e mare, la Torre Argentina e le case delle fate.

Sempre il 25 ottobre da Soratte, nel Lazio, c’è una passeggiata notturna tra leggende e credenze popolari nella riserva naturale della “Montagna Sacra”. Il 26 ottobre in Emilia-Romagna si sperimenta lo Shinrin-Yoku, o bagno di foresta, con immersioni sensoriali.

In Abruzzo c’è l'escursione guidata lungo il sentiero del Gogna, nella Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella tra farnia e vegetazione rigogliosa. Sempre il 26 ottobre, in Sicilia camminata, pranzo condiviso trekking ad anello di 6 km.

È anche un’iniziativa per un turismo più responsabile e sostenibile e per ammirare e salvaguardare le bellezze della nostra natura. Ancora una volta: la battaglia per il Pianeta è una battaglia di tutti. Con le Missioni Green dell’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno, divertendoti, una vita più sostenibile attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. C’è anche una classifica per vedere come ti piazzi nella sfida con gli altri.

Insieme possiamo fare la differenza. II nuovo obiettivo è raggiungere le 50.000 azioni sostenibili: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154