FacebookInstagramXWhatsApp

Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze camminando o pedalando.
Ambiente15 Ottobre 2025 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it
Ambiente15 Ottobre 2025 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it

Un weekend a piedi o in bici, di giorno o di notte, alla (ri)scoperta delle bellezze naturali e culturali dell’Italia anche attraverso paesaggi insoliti e luoghi poco conosciuti.

È quello che propone la settima edizione dell’iniziativa “Cammina Natura” dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche. Per avventurarsi con oltre 160 escursioni guidate dalle sorgenti del Morla vicino Bergamo fino alla Riserva Naturale Orientata di Vendicari in Sicilia, passando per i Monti Sibillini del Centro Italia.

Ci sarà anche spazio anche alle visite dei beni confiscati alle mafie, in collaborazione con l’associazione Libera: in Toscana, Calabria, Basilicata e Puglia il 25 ottobre e in Emilia-Romagna il 26 ottobre. "Siamo convinti che legalità, economia circolare e turismo responsabile siano collegati tra loro”, spiega il presidente dell’associazione Aigae, Guglielmo Ruggiero.

Camminando per l’Italia: le iniziative

Sul sito trovate come iscriversi e tutte le escursioni. Eccone qualcuna da Nord a Sud. Il 25 ottobre si può partecipare a un ciclotour ad anello da Solferino sulle Colline Moreniche del Garda, in Lombardia. In Sardegna si cammina nella Planargia, tra terra e mare, la Torre Argentina e le case delle fate.

Sempre il 25 ottobre da Soratte, nel Lazio, c’è una passeggiata notturna tra leggende e credenze popolari nella riserva naturale della “Montagna Sacra”. Il 26 ottobre in Emilia-Romagna si sperimenta lo Shinrin-Yoku, o bagno di foresta, con immersioni sensoriali.

In Abruzzo c’è l'escursione guidata lungo il sentiero del Gogna, nella Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella tra farnia e vegetazione rigogliosa. Sempre il 26 ottobre, in Sicilia camminata, pranzo condiviso trekking ad anello di 6 km.

È anche un’iniziativa per un turismo più responsabile e sostenibile e per ammirare e salvaguardare le bellezze della nostra natura. Ancora una volta: la battaglia per il Pianeta è una battaglia di tutti. Con le Missioni Green dell’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno, divertendoti, una vita più sostenibile attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. C’è anche una classifica per vedere come ti piazzi nella sfida con gli altri.

Insieme possiamo fare la differenza. II nuovo obiettivo è raggiungere le 50.000 azioni sostenibili: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154