FacebookInstagramXWhatsApp

Il più grande squalo bianco mai tracciato (oltre 4 metri) avvistato al largo del Labrador: il video

Lo squalo bianco di 4 metri e 750 chili, può svelare grazie alla ricerca Ocearch i segreti delle rotte migratorie e dei luoghi di riproduzione.
Ambiente14 Ottobre 2025 - ore 15:16 - Redatto da Meteo.it
Ambiente14 Ottobre 2025 - ore 15:16 - Redatto da Meteo.it

È stato avvistato nelle acque canadesi del Labrador, in Canada, il più grande squalo bianco mai tracciato da Ocearch, organizzazione no profit che si dedica alla ricerca scientifica e alla conservazione degli squali e degli oceani.

L’esemplare, soprannominato “il gigante dell’oceano”, misura oltre 4 metri di lunghezza e ha un peso stimato di circa 750 chilogrammi. Il suo tracciamento rappresenta una preziosa opportunità per la comunità scientifica.

Studiare i suoi movimenti consente infatti di raccogliere dati sui siti di accoppiamento, riproduzione e rotte migratorie degli squali bianchi, specie chiave per l’equilibrio dell’ecosistema marino.

Come funziona il tracciamento dello squalo

Il dispositivo di monitoraggio è stato installato il 17 gennaio di quest’anno al largo delle coste della Florida. Si tratta di un tag satellitare Spot che emette un segnale ogni volta che la pinna dorsale dello squalo affiora in superficie. In questo modo i ricercatori di Ocearch possono localizzare l’animale in tempo reale e seguirne gli spostamenti.

Secondo l’organizzazione, “il tag Spot installato fornirà preziosi dati per circa cinque anni, aiutandoci a comprendere meglio i suoi schemi migratori e le aree di alimentazione e riproduzione”.

Perché gli squali bianchi migrano

Il “gigante bianco” attualmente si trova nel Golfo di San Lorenzo, e come spiega Chris Fisher, fondatore e capo spedizione di Ocearch, la sua migrazione è legata a tre principali fattori: cibo, riproduzione e temperatura dell’acqua.

“Pochissimi squali bianchi si sono spinti fin lì — afferma Fisher —. Si prepara all’inverno, caccia foche e accumula riserve di grasso prima di tornare verso la Florida.”

La migrazione di questi predatori è fondamentale per la salute dell’ecosistema marino. Quando gli squali bianchi si avvicinano alle colonie di foche, influenzano il loro comportamento alimentare, riducendo il consumo di pesce e contribuendo a mantenere l’equilibrio delle risorse ittiche.

Stimato come età tra i 30 e i 35 anni, questo squalo percorre migliaia di chilometri ogni anno, fornendo dati indispensabili per capire dove avviene la riproduzione degli squali bianchi, una delle domande cruciali della biologia marina.

Cos’è Ocearch e cosa fa per la conservazione marina

Ocearch è una organizzazione no profit internazionale composta da scienziati, educatori, comunicatori e tecnici che lavorano insieme per la ricerca e la tutela degli oceani. La sua missione è quella di “accelerare il ritorno dell’oceano all’equilibrio e all’abbondanza” attraverso innovazioni scientifiche e collaborazioni globali. Con oltre 48 spedizioni internazionali e 475 animali taggati, Ocearch ha contribuito a importanti scoperte sulla popolazione di squali bianchi dell’Atlantico settentrionale. Nel 2012 l’organizzazione ha lanciato l'app Global Shark Tracker, che consente al pubblico di monitorare in tempo reale gli spostamenti degli squali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 01:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154