FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero treni 9 settembre: orari, fasce garantite e info su rimborso biglietti

Venerdì nero per chi deve spostarsi in treno. Lo sciopero indetto dalle 9 alle 17 metterà a dura prova tutti i viaggiatori. Ecco i motivi dello stop e tutte le informazioni utili
Mobilità8 Settembre 2022 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità8 Settembre 2022 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' stato indetto uno sciopero treni a livello nazionale per la giornata di venerdì 9 settembre 2022. Ecco orari e fasce garantite oltre a tutte le informazioni utili per chi deve spostarsi e raggiungere il posto di lavoro o far rientro a casa.

Sciopero nazionale 9 settembre 2022: quando si fermano i treni?

Lo sciopero treni a livello nazionale indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa avrà luogo venerdì 9 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 17.00. E' questa, pertanto, la fascia oraria dove potranno verificarsi numerosi disagi per i pendolari e per chiunque dovrà spostarsi utilizzando il trasporto su rotaia.

A incrociare le braccia saranno macchinisti e capitreno delle principali compagnie ferroviarie italiane per protestare per i problemi di sicurezza e per le aggressioni nei confronti del personale in servizio sui treni.

Il miglior consiglio per chi deve mettersi in viaggio è quello di consultare la lista dei treni garantiti sul sito web della compagnia o contattare direttamente il servizio clienti per avere maggiori informazioni in merito alla prenotazione precedentemente effettuata. Una volta giunti in stazione è poi sempre bene prestare massima attenzione alle varie segnaletiche controllando il tabellone luminoso e ascoltando gli annunci per controllare eventuali ritardi, cambi di binario o improvvise cancellazioni del viaggio.

Venerdì di sciopero: le motivazioni che spingono allo stop

Per venerdì 9 settembre è stato indetto lo sciopero nazionale di 8 ore che riguarderà:

  • Trenitalia
  • Italo
  • Trenord
  • Trenitalia Tper
  • SNCF Voyages Italia

Nel comunicato si legge che lo stop è stato richiesto dopo: “i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori”. Le ragioni dello sciopero riguardano pertanto le tutele per i lavoratori del settore: "Non si è apprezzato alcun intervento da parte dei datori di lavoro - aumento delle risorse a supporto del personale di front line - e neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte fatte dalle parti sociali - Daspo trasporti, revisione della normativa in essere”.

Tutti i dettagli dello sciopero treni: da Trenord a Trenitalia passando per Italo

Ecco tutti i dettagli dello sciopero dei treni del 9 settembre compagnia per compagnia. Partiamo da Trenord che ha reso noto come il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e cancellazioni. Vista la fascia oraria dello sciopero non sono interessate le fasce di garanzia. A viaggiare saranno anche i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 09.01 con arrivo previsto entro le ore 10.00. Per il solo servizio aeroportuale, invece, potranno essere messi in campo autobus sostitutivi “no-stop” tra Malpensa Aeroporto e Milano Cadorna.  

Trenitalia ha fatto sapere che vi potranno essere disagi nel servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Ai viaggiatori sarà però possibile chiedere il rimborso integrale del biglietto entro le ore 24.00 del giorno antecedente lo sciopero oppure a partire dal giorno stesso dello sciopero. Per maggiori informazioni sulle modalità di rimborso si consiglia di recarsi in biglietteria o di controllare le news sul sito nell'apposita sezione.

Italo ha pubblicato su internet una lista dei treni garantiti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154