FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti a Napoli il 9 febbraio: chi si ferma e perché

Nuovo sciopero dei trasporti il 9 febbraio indetto dall'Organizzazione Sindacale Usb a Napoli: gli orari dello stop e i motivi della protesta.
Mobilità6 Febbraio 2025 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it
Mobilità6 Febbraio 2025 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it

È stato annunciato per domenica 9 febbraio 2025 un nuovo sciopero dei trasporti dei mezzi pubblici che coinvolge la città di Napoli. La protesta è stata proclamata dall'Organizzazione Sindacale Usb.

Sciopero 9 febbraio 2025 a Napoli: chi si ferma e durata dello stop

La Anm, azienda pubblica controllata dalla municipalizzata Napoli Holding che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nella città di Napoli e nella circostante città metropolitana, ha comunicato gli orari dello sciopero dei trasporti dei mezzi pubblici proclamato dall'Organizzazione Sindacale Usb in data domenica 9 febbraio 2025.

Stop alla circolazione di tram, bus e filobus della durata di 4 ore per lo sciopero dei lavoratori Anm che incroceranno le braccia dalle ore 12.45 fino alle 16.45. L'interruzione del servizio, è stato comunicato, sarà gestito nel rispetto delle fasce di garanzia: le ultime partenze sono previste 30 minuti prima e dopo l'inizio dello sciopero. Sono ugualmente previste delle corse dei mezzi pubblici dell'Anm a Napoli per offrire e garantire il servizio a cittadini, turisti e pendolari. Al momento le informazioni condivise dall'Anm sono le seguenti:

  • Funicolari Mergellina, Centrale, Chiaia e Montesanto: ultima corsa del mattino garantita alle ore 12.30. Il servizio riprende con la prima corsa delle ore 17.00.

Sciopero 9 febbraio 2025 a Napoli: i motivi della protesta

Lo sciopero indetto dall'Usb (Unione Sindacale di Base) nella giornata di domenica 9 febbraio 2025 è stato proclamato con delle motivazioni precise. L'associazione sindacale ha comunicato in una nota diffusa ai media i motivi della protesta: "contro il rifiuto di Anm di fornire il presenziamento di guardie giurate o il doppio agente, in tutte le stazioni, spesso teatro di atti vandalici e violenza generalizzata ad opera di balordi, con particolare riguardo alle giornate di prolungamento". Non solo: "contro la manifesta fermezza aziendale di non voler riconoscere in busta paga il 100% dei prossimi rinnovi economici previsti dal Ccnl al personale Operatore di Esercizio idoneo e riqualificato in altre mansioni con parametro più basso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154