FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti a Napoli il 9 febbraio: chi si ferma e perché

Nuovo sciopero dei trasporti il 9 febbraio indetto dall'Organizzazione Sindacale Usb a Napoli: gli orari dello stop e i motivi della protesta.
Mobilità6 Febbraio 2025 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it
Mobilità6 Febbraio 2025 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it

È stato annunciato per domenica 9 febbraio 2025 un nuovo sciopero dei trasporti dei mezzi pubblici che coinvolge la città di Napoli. La protesta è stata proclamata dall'Organizzazione Sindacale Usb.

Sciopero 9 febbraio 2025 a Napoli: chi si ferma e durata dello stop

La Anm, azienda pubblica controllata dalla municipalizzata Napoli Holding che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nella città di Napoli e nella circostante città metropolitana, ha comunicato gli orari dello sciopero dei trasporti dei mezzi pubblici proclamato dall'Organizzazione Sindacale Usb in data domenica 9 febbraio 2025.

Stop alla circolazione di tram, bus e filobus della durata di 4 ore per lo sciopero dei lavoratori Anm che incroceranno le braccia dalle ore 12.45 fino alle 16.45. L'interruzione del servizio, è stato comunicato, sarà gestito nel rispetto delle fasce di garanzia: le ultime partenze sono previste 30 minuti prima e dopo l'inizio dello sciopero. Sono ugualmente previste delle corse dei mezzi pubblici dell'Anm a Napoli per offrire e garantire il servizio a cittadini, turisti e pendolari. Al momento le informazioni condivise dall'Anm sono le seguenti:

  • Funicolari Mergellina, Centrale, Chiaia e Montesanto: ultima corsa del mattino garantita alle ore 12.30. Il servizio riprende con la prima corsa delle ore 17.00.

Sciopero 9 febbraio 2025 a Napoli: i motivi della protesta

Lo sciopero indetto dall'Usb (Unione Sindacale di Base) nella giornata di domenica 9 febbraio 2025 è stato proclamato con delle motivazioni precise. L'associazione sindacale ha comunicato in una nota diffusa ai media i motivi della protesta: "contro il rifiuto di Anm di fornire il presenziamento di guardie giurate o il doppio agente, in tutte le stazioni, spesso teatro di atti vandalici e violenza generalizzata ad opera di balordi, con particolare riguardo alle giornate di prolungamento". Non solo: "contro la manifesta fermezza aziendale di non voler riconoscere in busta paga il 100% dei prossimi rinnovi economici previsti dal Ccnl al personale Operatore di Esercizio idoneo e riqualificato in altre mansioni con parametro più basso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità
    Mobilità13 Marzo 2026

    Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità

    Nel 2025 i treni europei hanno accumulato quasi 136 anni complessivi di ritardo: ecco le difficoltà della puntualità ferroviaria nel continente.
  • Sciopero treni 11 marzo 2026: si fermano solo i convogli di Italo, gli orari
    Mobilità10 Marzo 2026

    Sciopero treni 11 marzo 2026: si fermano solo i convogli di Italo, gli orari

    Nuovo sciopero dei treni per mercoledì 11 marzo 2026 in Italia. Chi si ferma e gli orari della protesta.
  • Sciopero generale 9 marzo 2026, dai trasporti alla scuola: i settori a rischio
    Mobilità6 Marzo 2026

    Sciopero generale 9 marzo 2026, dai trasporti alla scuola: i settori a rischio

    Lunedì 9 marzo 2026 è previsto uno sciopero generale nazionale che potrebbe avere ripercussioni su diversi servizi pubblici e privati.
  • Caos nei cieli: chiusure in Medio Oriente cancellano oltre 5.000 voli, paralisi del traffico aereo globale
    Mobilità2 Marzo 2026

    Caos nei cieli: chiusure in Medio Oriente cancellano oltre 5.000 voli, paralisi del traffico aereo globale

    Nel fine settimana sono stati cancellati migliaia di collegamenti aerei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154