FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti a Napoli il 9 febbraio: chi si ferma e perché

Nuovo sciopero dei trasporti il 9 febbraio indetto dall'Organizzazione Sindacale Usb a Napoli: gli orari dello stop e i motivi della protesta.
Mobilità6 Febbraio 2025 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it
Mobilità6 Febbraio 2025 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it

È stato annunciato per domenica 9 febbraio 2025 un nuovo sciopero dei trasporti dei mezzi pubblici che coinvolge la città di Napoli. La protesta è stata proclamata dall'Organizzazione Sindacale Usb.

Sciopero 9 febbraio 2025 a Napoli: chi si ferma e durata dello stop

La Anm, azienda pubblica controllata dalla municipalizzata Napoli Holding che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nella città di Napoli e nella circostante città metropolitana, ha comunicato gli orari dello sciopero dei trasporti dei mezzi pubblici proclamato dall'Organizzazione Sindacale Usb in data domenica 9 febbraio 2025.

Stop alla circolazione di tram, bus e filobus della durata di 4 ore per lo sciopero dei lavoratori Anm che incroceranno le braccia dalle ore 12.45 fino alle 16.45. L'interruzione del servizio, è stato comunicato, sarà gestito nel rispetto delle fasce di garanzia: le ultime partenze sono previste 30 minuti prima e dopo l'inizio dello sciopero. Sono ugualmente previste delle corse dei mezzi pubblici dell'Anm a Napoli per offrire e garantire il servizio a cittadini, turisti e pendolari. Al momento le informazioni condivise dall'Anm sono le seguenti:

  • Funicolari Mergellina, Centrale, Chiaia e Montesanto: ultima corsa del mattino garantita alle ore 12.30. Il servizio riprende con la prima corsa delle ore 17.00.

Sciopero 9 febbraio 2025 a Napoli: i motivi della protesta

Lo sciopero indetto dall'Usb (Unione Sindacale di Base) nella giornata di domenica 9 febbraio 2025 è stato proclamato con delle motivazioni precise. L'associazione sindacale ha comunicato in una nota diffusa ai media i motivi della protesta: "contro il rifiuto di Anm di fornire il presenziamento di guardie giurate o il doppio agente, in tutte le stazioni, spesso teatro di atti vandalici e violenza generalizzata ad opera di balordi, con particolare riguardo alle giornate di prolungamento". Non solo: "contro la manifesta fermezza aziendale di non voler riconoscere in busta paga il 100% dei prossimi rinnovi economici previsti dal Ccnl al personale Operatore di Esercizio idoneo e riqualificato in altre mansioni con parametro più basso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità30 Gennaio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154