Sciopero trasporti 8-9 aprile: ecco chi si ferma e in quali fasce

Il mese di aprile si preannuncia "nero" dal punto di vista degli scioperi. In arrivo tra martedì 8 e mercoledì 9 aprile 2025 un nuovo sciopero dei trasporti che questa volta coinvolge il settore ferroviario ed aereo. Scopriamo le fasce di garanzia, chi si ferma e i motivi della protesta.
Sciopero ferroviario 8 e 9 aprile 2025: gli orari dello stop
È stato proclamato per martedì 8 aprile 2025 uno sciopero del trasporto ferroviario in Italia. Lo stop inizia dalle ore 21.00 dell'8 aprile fino alle 21.00 del 9 aprile e vedrà incrociare le braccia di tutto il personale del settore ferroviario e del trasporto pubblico locale su rotaia. Le singole compagnie di trasporto ferroviario hanno comunicato ai passeggeri delle fasce di garanzia in cui il servizio in generale funzionerà regolarmente.
- Trenitalia: nei giorni feriali, alcune corse saranno operative nelle fasce più frequentate, ossia tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 21;
- Trenord: garantisce servizi dalle 5.00 alle 8.00 e dalle 18.00 alle 21.00 sulle tratte a maggiore affluenza;
- Italo: pubblica sul proprio sito, 48 ore prima dell'inizio dello sciopero, un elenco dei treni assicurati.
- Festivi: secondo nuove disposizioni, anche nei giorni festivi sono previste fasce di garanzia per i treni: 7.00-10.00 e 18.00-21.00.
Previsti disagi, rallentamenti e cancellazioni su scala nazionale con il rischio che diversi treni ad alta velocità subiscano rimodulazioni. Lo sciopero è stato proclamato dal personale del settore ferroviario e del trasporto pubblico per rivendicazioni sindacali su rinnovi contrattuali, condizioni lavorative, sicurezza e gestione dei turni.
Sciopero degli aerei del 9 aprile 2025
Mercoledì 9 aprile 2025 lo sciopero coinvolgerà anche il settore aereo. Sono diversi i compatti del settore aereo pronti ad incrociare le braccia per uno sciopero della durata di 4 ore, dalle 12 alle 16. Tra i motivi della protesta ci sono: il peggioramento delle condizioni contrattuali, la riduzione delle misure di sicurezza, ma anche difficoltà legate all'organizzazione del lavoro e contestazioni sulle retribuzioni e sui dispositivi di protezione individuale.
Lo sciopero del 9 aprile 2025 riguarda non solo gli assistenti di volo, ma anche tutto il personale di terra, gli addetti alle operazioni di rampa, ai check-in e all’handling. Ecco nel dettaglio chi sciopera:
- CUB Trasporti: personale del comparto aereo, aeroportuale e indotto (inclusi lavoratori ENAC);
- SEA (Linate e Malpensa): personale in sciopero dalle 12.00 alle 16.00;
- GESAP (Aeroporto di Palermo): personale in sciopero per 8 ore, dalle 10.30 alle 18.30, su iniziativa di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Ugl T.A.
Assistenti di volo EasyJet: 4 ore di sciopero, dalle 10.30 alle 14.30;