FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti, 6 maggio 2024: gli orari dello stop e le fasce garantite

Oltre al 4 e il 5 maggio con lo sciopero di Trenord e Trenitalia, anche il 6 maggio vi saranno disagi per chi viaggia a causa dello stop del trasporto pubblico locale. Ecco tutte le informazioni utili
Mobilità4 Maggio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it
Mobilità4 Maggio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it

Ancora sciopero trasporti. Dopo lo stop del 4 e 5 maggio dei treni si prospetta un nuovo stop per la giornata di lunedì 6 maggio per il trasporto locale. Insomma disagi in vista per chi si deve spostare nel weekend e nel primo giorno lavorativo settimanale sia per i vacanzieri in rientro che per i per lavoratori e gli studenti. A fermarsi nel fine settimana saranno i dipendenti di Trenord e Trenitalia. Il lunedì, invece, lo sciopero dei trasporti riguarderà i mezzi pubblici locali. Ecco tutte le ultime news utili sugli orari e le fasce garantite.

Sciopero trasporto pubblico locale 6 maggio 2024: le motivazioni

Lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto per lunedì 6 maggio 2024 è stato organizzato da CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas, Sgb, AL COBAS e USB Lavoro Privato per una protesta contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e la richiesta di aumenti salariali e di un salario minimo oltre che per l’adeguamento delle tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e la contrarietà alla privatizzazione del servizio Tpl.

La durata dello stop? Ben 24 ore. Ci sono però, soprattutto per lavoratori e studenti, fasce orarie garantite in cui ci si potrà spostare da casa al lavoro e viceversa o si potrà essere sicuri di poter raggiungere i luoghi di studio. Ecco l'elenco città per città.

Sciopero 6 maggio a Roma: le fasce garantite

Lo sciopero del 6 maggio prevede che a Roma si fermino: bus, filobus, tram, metropolitane e la Termini-Centocelle. Sono coinvolte dallo sciopero le reti Atac, Roma Tpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. In tutto il Lazio si potranno registrare disagi anche sulle linee bus e sui collegamenti ferroviari Cotral.

Lo sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore prevede che siano comunque garantite le corse fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Occorre sottolineare però che nella notte tra il 5 e 6 maggio non sarà garantito il servizio dei bus notturni, mentre sarà in funzione quel gruppo di linee diurne che proseguono il loro servizio anche dopo la mezzanotte.

Sciopero a Milano: gli orari e i mezzi che si fermano

Nel capoluogo meneghino lo sciopero riguarderà in particolare le linee Atm, ovvero: metropolitana, tram, autobus e, fuori città, la funicolare Como – Brunate. Nella città di Milano il servizio sarà garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18 mentre la funicolare Como-Brunate lavorerà fino alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Sciopero 6 Maggio a Firenze e Bologna

Per quanto riguarda Autolinee Toscane, le fasce orarie in cui è garantito il servizio in tutta la regione sono tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Il personale impiegatizio e gli operai si fermeranno per l'intero turno di lavoro.

A Firenze, il servizio della tramvia sarà garantito dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20. Tuttavia, considerando la presenza limitata dei sindacati che hanno proclamato lo sciopero nel sistema di gestione (Gest), è probabile che il servizio sia abbastanza regolare anche durante le altre fasce orarie. La percentuale di adesione ai precedenti scioperi indetti dalle stesse sigle sindacali, secondo fonti aziendali, sarebbe stata del 10% nel settore del movimento.

A Bologna il 6 maggio si ferma il personale viaggiante Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere), anche in questo caso per 24 ore.

Sciopero a Napoli del 6 maggio

Anm comunica che a Napoli lunedì 6 maggio l'organizzazione sindacale USB parteciperà allo sciopero nazionale di 24 ore nel settore del trasporto pubblico. Lo sciopero sarà attivo dalle ore 3.01 del 6 maggio fino alle ore 3.00 del 7 maggio. Eventuali interruzioni del servizio verranno gestite nel rispetto delle fasce di garanzia secondo le seguenti modalità. Tram, bus, filobus: il servizio sarà garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Le ultime partenze avverranno 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno circa 30 minuti dopo la sua conclusione.

Funicolari: l'ultima corsa del mattino da Mergellina, Centrale e Montesanto sarà garantita alle ore 9.20. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana alle ore 17.00. L'ultima corsa serale sarà alle ore 19.50. L'impianto di Chiaia sarà chiuso. Sarà attivo un servizio navetta NC (seguiranno fasce di garanzia bus).

Metro, Linea 1: la prima corsa mattutina da Piscinola partirà alle ore 6.30 e da Garibaldi alle ore 7.10. In caso di adesione, l'ultima corsa del mattino da Piscinola sarà alle ore 9.12 e da Garibaldi alle ore 9.07. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 17.00 e da Garibaldi alle ore 17.40. L'ultima corsa serale sarà garantita da Piscinola alle ore 19.33 e da Garibaldi alle ore 19.28.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154