FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti: il 25 e il 31 gennaio giornate a rischio per treni, metrò, bus e tram

Nuovi scioperi dei trasporti in programma il 25 e 31 gennaio: chi si ferma e gli orari dello stop.
Mobilità14 Gennaio 2025 - ore 13:59 - Redatto da Meteo.it
Mobilità14 Gennaio 2025 - ore 13:59 - Redatto da Meteo.it

I sindacati Sgb, Cub Trasporti e Usb Lavoro Privato hanno indetto uno sciopero per il settore ferroviario che inizierà alle ore 21 di sabato 25 gennaio e terminerà alle 20:59 di domenica 26 gennaio, senza prevedere alcuna fascia di garanzia.

Sciopero 25 gennaio 2025: chi si ferma e i motivi della protesta

Dopo un fine settimana caratterizzato da gravi disagi per i viaggiatori a causa di guasti e problemi tecnici sulla rete ferroviaria, il settore dei trasporti si prepara ad affrontare una nuova ondata di scioperi. Dalle ore 21 di sabato 25 gennaio fino alle 20:59 di domenica 26 gennaio, i lavoratori incroceranno le braccia per 24 ore consecutive, senza alcuna fascia di garanzia come previsto per il fine settimana. Lo sciopero, proclamato dai sindacati Sgb, Cub Trasporti e Usb Lavoro Privato, interesserà sia il trasporto passeggeri sia quello merci.

Le sigle Sgb e Cub hanno annunciato l’astensione dal lavoro per l’intero arco di tempo indicato, mentre Usb si fermerà dalle 21 di sabato alle 4:59 di domenica. Quest’ultimo sindacato motiva l’iniziativa come risposta all’accordo siglato il 10 gennaio 2024 nel settore della manutenzione delle infrastrutture.

Sciopero del 31 gennaio 2025: stop a tram, metro e autobus di ATM

Ma non finisce qui, visto che il mese di gennaio 2025 termina con un altro sciopero in programma venerdì 31 gennaio. Si tratta uno sciopero indetto dai lavoratori di Atm, l'Azienda Trasporti Milanesi, operatore storico del trasporto pubblico nel capoluogo della Lombardia e nell'area metropolitana.

Lo sciopero proclamato dal sindacato Al Cobas avrà una durata di 24 ore, con varie modalità, e coinvolgerà tutto personale della società gruppo Atm di Milano. Al momento non sono ancora stata comunicate le modalità e gli orari della protesta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scioperi del 26, 27, 28 febbraio 2026: gli orari degli stop
    Mobilità24 Febbraio 2026

    Scioperi del 26, 27, 28 febbraio 2026: gli orari degli stop

    Sono stati indetti scioperi per le giornate del 26, 27, 28 febbraio 2026. Chi si ferma e quali sono gli orari delle fasce di garanzia? Le news
  • Scioperi nel mese di marzo 2026: tutti gli orari e le date
    Mobilità24 Febbraio 2026

    Scioperi nel mese di marzo 2026: tutti gli orari e le date

    Non mancheranno gli scioperi a Marzo 2026: scopriamo i giorni e gli orari di protesta.
  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 11:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154