FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti 13 dicembre 2024: chi si ferma e quando? Coinvolti anche di altri settori e ci sono altre proteste in arrivo

Un nuovo sciopero nazionale dei trasporti è previsto per la giornata del 13 dicembre 2024: ecco chi si ferma e quando. Il blocco riguarda anche altri settori e ci sono altre proteste in programma.
Mobilità4 Dicembre 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it
Mobilità4 Dicembre 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it

Il 2024 è un anno di scioperi, con un calendario fitto soprattutto nel finire dell'annata, segnato da tanti giorni di blocco totale dei mezzi pubblici e non solo. Ci sono in arrivo due nuove date calde per i pendolari: quella del 13 dicembre quando a fermarsi saranno i treni e i trasporti locali e quella del 15 dicembre quando ad essere interessati dallo sciopero saranno gli aerei.

Per il mese di dicembre sono previste ben 15 mobilitazioni con conseguenti disagi e blocchi per mezzi pubblici locali e nazionali, soprattutto per treni e aerei, ma anche sanità, scuola e giustizia. Vediamo nel dettaglio lo sciopero dei trasporti del 13 dicembre 2024.

Sciopero nazionale dei trasporti del 13 dicembre

Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato un calendario degli scioperi previsti per tutto il mese di dicembre. In particolare, per la giornata del 13 dicembre 2024 ad essere interessati dalle mobilitazioni saranno in particolar modo i trasporti ferroviari nazionali oltre a quelli locali. Ecco nel dettaglio chi si ferma per 24 ore nella giornata del 13 dicembre.

Scioperi e mobilitazioni nel dettaglio

Ad essere interessati dai disagi per lo sciopero del 13 dicembre 2024, saranno i trasporti ferroviari, in particolar modo dalle 21 di giovedì 12 dicembre alle 20.59 di venerdì 13 dicembre 2024. Disagi si avranno anche nel trasporto pubblico locale, sempre per 24 ore e con diverse modalità territoriali. I taxi sciopereranno dalle 00.01 alle 23.59 come anche e i lavoratori del trasporto marittimo. A Milano e in Lombardia a scioperare saranno i lavoratori di Trenord e i dipendenti dell' Atm.

Scioperi in altri settori

Lo sciopero generale di 24 ore è stato proclamato da Usb nella giornata del 13 dicembre (con l'eccezione dei vigili del fuoco che si fermeranno per 4 ore dalle 9 alle 13). Lo sciopero non interesserà anche i lavoratori del trasporto aereo, incluso il personale Techno Sky, il personale delle scuole di primo e secondo grado di Trento, Co.e.si e Asif di Pergine Valsugana in Trentino. A scioperare per 24 ore, dalle 7 del venerdì alle 6.59 di sabato 14 dicembre, saranno anche i lavoratori della vigilanza privata Securpol presso l'azienda Asl Napoli 1.

In Campania sono previsti scioperi anche nel settore giustizia, per l'Ordine degli avvocati di Benevento, Napoli, Nola, Avellino e il Consiglio Ordine degli avvocati di Torre Annunziata. Sciopero di 24 ore del personale educativo assunto da Asp S.p.a e operante negli asili nido comunali di Ciampino (Roma).

Sciopero aerei 15 dicembre

Domenica 15 dicembre lo sciopero interesserà gli aerei: Filt Cgil e Ultrasporti si fermeranno per 24 ore, compresi i lavoratori Techno Sky. Dalle 13 alle 17, a fermarsi saranno i lavoratori Assohandlers su tutto il territorio nazionale. Quattro ore di sciopero, sempre nel settore aereo, sono state indette dalle 13 alle 17, dai lavoratori Enav degli scali di Milano Malpensa e Linate, oltre che dei lavoratori Aviation Service dello scalo di Catania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154