FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero nazionale dei trasporti il 17 giugno: venerdì nero per gli spostamenti

Il 17 giugno si preannuncia un venerdì nero per gli spostamenti, con lo sciopero 24 ore dei trasporti. Disagi anche nel settore del trasporto pubblico locale
Mobilità13 Giugno 2022 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità13 Giugno 2022 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un venerdì nero quello che sta per arrivare, con lo sciopero generale nazionale dei trasporti indetto da Al Cobas e Cub che rischia di creare non pochi disagi negli spostamenti. A incrociare le braccia il 17 giugno saranno i lavoratori del comparto aereo, marittimo, ferroviario e quelli del trasporto pubblico locale con orari e modalità diverse

Sciopero generale nazionale trasporti 17 giugno

Aerei, treni, navi, bus e autostrade: la giornata di venerdì 17 giugno rischia di trasformarsi in un incubo per chi dovrà spostarsi. Lo sciopero nazionale dei trasporti riguarderà infatti tutti i settori con uno stop di 24 ore che, in alcuni comparti, inizierà già dalla sera del 16 giugno.

Dalle 21 di giovedì 16 infatti si fermeranno i lavoratori del settore ferroviario, mettendo a rischio gli spostamenti in treno fino alla stessa ora del giorno dopo. A complicare la situazione poi, dalle 9 alle 17 si fermerà anche il personale Rfi di circolazione dell'area di Milano.

Sciopero di 24 ore anche per il personale del comparto marittimo e collegamenti a rischio per le isole maggiori e minori dalla mezzanotte alle 23.59 del 17 giugno, con stop a partire da un'ora prima della partenza.

Stesse modalità previste anche per il personale aereo, che vedrà aggiungersi all'agitazione nazionale di 24 ore del 17 giugno anche quella di 4 ore per il personale addetto alle pulizie dell'aeroporto Milano Malpensa, indetta dalla sigla sindacale Osp Adl.

L'agitazione non risparmierà neppure gli automobilisti che sceglieranno di spostarsi con i propri mezzi: anche il personale Autostrade SpA infatti incrocierà le braccia dalle 22.00 di giovedì 16 alle 22.00 di venerdì 17 giugno.

Trasporto pubblico a rischio nelle grandi città

Diversa invece la situazione per il trasporto pubblico locale, dove lo sciopero intersettoriale del 17 giugno seguirà modalità diverse a seconda delle città. Lo sciopero coinvolgerà dalle 8.30 alle 12.30 il personale Atac di Roma. Lo stop è previsto per 4 ore anche a Napoli, dove il personale del trasporto pubblico locale Eav incrocerà le braccia dalle 9.00 alle 13.00.

Spostamenti in autobus, tram e treni delle quattro linee metropolitane di Atm a rischio anche a Milano. Lo sciopero Atm nel capoluogo lombardo potrebbe causare disagi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Con una nota della società che gestisce il Trasporto pubblico locale in città viene reso noto che resteranno infatti garantite le fasce orarie di garanzia da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità28 Aprile 2025

    Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Il lungo ponte del 1° maggio vedrà molti italiani al volante: giorni e orari da bollino rosso secondo le previsioni della Polizia di Stato.
  • Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno
    Mobilità24 Aprile 2025

    Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno

    Il mese di maggio al via con il primo sciopero nazionale. Ecco il calendario con le date di tutti gli scioperi in programma.
  • Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità22 Aprile 2025

    Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Strade e autostrade italiane prese d'assalto nel lungo ponte del 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso, le previsioni della Polizia di Stato
  • Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe
    Mobilità18 Aprile 2025

    Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe

    Dal 15 aprile è possibile sostituire le gomme invernali con quelle estive: fino a quando è possibile farlo e cosa rischia chi non lo fa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154