FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero 8 marzo 2025, stop a treni, aerei e non solo: cosa c'è da sapere

Sabato 8 marzo, un'agitazione nazionale di 24 ore interesserà il settore dei trasporti. Lo sciopero generale coinvolgerà i lavoratori di treni, aerei e autostrade.
Mobilità4 Marzo 2025 - ore 10:49 - Redatto da Meteo.it
Mobilità4 Marzo 2025 - ore 10:49 - Redatto da Meteo.it

Uno sciopero generale nazionale di 24 ore è in programma per sabato 8 marzo, con impatti sui settori dei trasporti ferroviari, aerei e autostradali. Lo stesso giorno, si asterrà dal lavoro anche parte del personale scolastico e universitario, così come quello sanitario. Il trasporto pubblico locale non sarà interessato dallo sciopero.

Sciopero 24 ore dell'8 marzo, i motivi

Sono molte le sigle sindacali che hanno proclamato l'astensione dal lavoro per sabato 8 marzo, nella Giornata internazionale della donna, e tra queste troviamo Usi-Cit, Slai-Cobas, Cub, Usb e Adl Cobas/Clap e Flc Cgil, Confederazione Cub, Slai Cobas per il Sindacato di classe, Unione Sindacale italiana Usi-Cit, e Usb con adesione di Usb Pi. I motivi dell'agitazione che durerà l'intera giornata sono da ricercare nella necessità di riaffermare i diritti delle donne, a partire dalla parità di genere.

Secondo quanto riportato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, l'8 marzo lo sciopero interesserà il settore ferroviario a partire dalle 21 del 7 marzo per 24 ore, il settore aereo per l'intera giornata dell'8 marzo (con conseguenti possibili ritardi e cancellazioni di voli a livello nazionale) e il settore autostradale dalle 22 del 7 marzo alle 22 del giorno successivo.

Al momento, non sono previsti disagi per i mezzi di trasporto cittadini, che non aderiranno allo sciopero. Trenitalia ha reso noto che saranno assicurati i servizi essenziali in caso di sciopero del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato, Trenitalia e Trenord.

A rischio anche scuole e sanità

Nella stessa giornata si potrebbero registrare disagi anche nel settore della scuola. Come riportato sul sito del Ministero dell'Istruzione, tutti i comparti pubblici e privati saranno coinvolti nello sciopero generale dell'8 marzo. L'agitazione è stata proclamata da Confederazione CUB, ADL Cobas e CLAP, Slai Cobas per il Sindacato di classe, Cobas Bologna, Cobas Friuli-Venezia Giulia, Unione Sindacale italiana Usi-Cit, USB con adesione di USB PI. Prevista anche la mobilitazione di tutto il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca proclamata da Flc Cgil.

Possibili disagi anche nel settore sanitario, dove potrebbero verificarsi ritardi o sospensioni in servizi non urgenti o programmati, mentre saranno assicurate le prestazioni essenziali all'interno dei Pronto soccorso, dei reparti di Medicina e Chirurgia d'urgenza, delle Rianimazioni e delle Terapie intensive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità28 Aprile 2025

    Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Il lungo ponte del 1° maggio vedrà molti italiani al volante: giorni e orari da bollino rosso secondo le previsioni della Polizia di Stato.
  • Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno
    Mobilità24 Aprile 2025

    Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno

    Il mese di maggio al via con il primo sciopero nazionale. Ecco il calendario con le date di tutti gli scioperi in programma.
  • Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità22 Aprile 2025

    Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Strade e autostrade italiane prese d'assalto nel lungo ponte del 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso, le previsioni della Polizia di Stato
  • Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe
    Mobilità18 Aprile 2025

    Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe

    Dal 15 aprile è possibile sostituire le gomme invernali con quelle estive: fino a quando è possibile farlo e cosa rischia chi non lo fa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 08:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154