Sciame sismico in Calabria, scossa di terremoto con magnitudo 2.9 in provincia di Catanzaro

Lo sciame sismico in Calabria, in provincia di Catanzaro, è proseguito per tutta la scorsa notte. La scossa di terremoto più forte è stata registrata alle ore 00.34, ed è stata caratterizzata da una magnitudo di 2.9, con epicentro vicino la località catanzarese di Miglierina ed ipocentro a 11 km di profondità. Fino a questo momento sono sei in totale le scosse registrate dopo la mezzanotte, stando ai dati forniti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Sciame sismico in Calabria, scossa magnitudo 2.9 nel Catanzarese
Questa mattina, lunedì 17 marzo 2025, in merito allo sciame sismico che ha interessato la Calabria, in particolare la provincia di Catanzaro, si è tenuta una riunione voluta dal sindaco Nicola Fiorita per programmare le scelte da mettere in atto a seguito del sisma.
Il piano di interventi prevede ora:
- Sopralluoghi presso gli edifici scolastici con verifiche strutturali per accertarne la sicurezza e la stabilità;
- Ricognizione delle aree di attesa eseguita della Polizia Locale e della Protezione Civile Comunale, per individuare punti di raccolta che rappresentano luoghi sicuri in cui radunarsi in caso di emergenza;
- Gruppo di lavoro per aggiornare il Piano di Emergenza Comunale, dove un team si dedicherà all'aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale;
- Gazebo informativo della Protezione Civile, fin da oggi pomeriggio, in Piazza Rossi (Prefettura), la Protezione Civile allestirà un gazebo con materiale informativo illustrando le misure da adottare in caso di eventi sismici.