FacebookInstagramXWhatsApp

Sciame sismico a Santorini: le ultime scosse e le paure

Altri tre terremoti si sono verificati nei pressi dell'isola greca di Santorini. Lo stato di emergenza rimarrà in vigore almeno fino al 3 marzo.
Eventi estremi10 Febbraio 2025 - ore 18:28 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi10 Febbraio 2025 - ore 18:28 - Redatto da Meteo.it

Nuove scosse di terremoto nei pressi dell'isola greca di Santorini. Gli abitanti della vicina Amorgos rimangono in stato di massima allerta dopo le ultime scosse seguite da un terremoto di magnitudo di 5.0 tra le isole domenica sera.

Terremoto a Santorini: la situazione

L'isola greca di Santorini è stata interessata da una serie di terremoti negli ultimi giorni; una intensa attività sismica ha colpito l'intera zone nelle ultime due settimane con gli esperti che non possono escludere la possibilità di un terremoto di forte entità. Intanto è stato dichiarato lo stato di emergenza a Santorini fino al 3 marzo dopo la forte scossa di terremoto di domenica preceduta da tre più piccole di magnitudo superiore a 4,0.

Fortunatamente, nonostante le ripetute scosse di terremoto, non sono stati segnalati danni agli edifici di Santorini o Amorgos né tanto meno feriti considerando che dal 26 gennaio sono più di 11 mila le persone che hanno abbandonato l'isola.

Le scuole per ora rimarranno chiuse a Santorini, Amorgos e in diverse altre isole nei prossimi giorni, mentre una squadra speciale della Special Disaster Response Unit è partita alla volta di Amorgos per ispezionare e controllare se ci sono danni alle rete elettrica dell'isola.

Santorini, resta l'allerta massima dopo i terremoti

Kostas Papazachos, professore di Sismologia presso l'Università Aristotele di Salonicco, ha dichiarato: "Speriamo di procedere lentamente verso una graduale de-escalation. Dovremo avere un po' di pazienza e vedere. Speriamo che dopo un paio di settimane il fenomeno inizi a placarsi". Il professore non ha escluso comunque la possibilità di un forte terremoto dopo le ripetute scosse che hanno interessato l'isola di Santorini. Nel frattempo aumenta l'incertezza in Grecia, uno dei paesi più soggetti a terremoti in Europa.

Nel frattempo, la nave da crociera Viking Star, con 893 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio, ha attraccato al porto di Souda a Creta cambiando così rotta dopo l'attività sismica sull'isola di Santorini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
  • Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte
    Eventi estremi23 Ottobre 2025

    Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte

    Due scosse di terremoto hanno interessato la Sicilia la sera del 22 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 09:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154