FacebookInstagramXWhatsApp

Sabbia dal Sahara in arrivo durante la settimana santa? Cielo giallo e pioggia di polvere in arrivo

Dopo giorni di clima stabile e soleggiato è previsto l'arrivo del maltempo con piogge e temporali e l'arrivo di sabbia dal Sahara. Quando?
Clima11 Aprile 2025 - ore 13:23 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Aprile 2025 - ore 13:23 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire l'Italia dopo giorni di clima caldo e soleggiato che ha visto le temperature sfiorare anche i 25°. Non solo, in vista della settimana Santa di Pasqua le previsioni delineano anche l'arrivo di sabbia dal Sahara. Ecco quando e dove.

Meteo, maltempo e sabbia del Sahara in arrivo in Italia

In vista delle festività di Pasqua 2025 le previsioni meteo non sono delle migliori visto che, dopo giorni segnati dall'alta pressione con caldo e temperature di stampo primaverile, tutto è destinato a cambiare da domenica 13 aprile 2025, Domenica delle Palme, complice l'arrivo di una perturbazione. Piogge e temporali in buona parte d'Italia, in particolare nelle regioni del Nord che dovranno fare i conti con fenomeni temporaleschi anche intensi.

La perturbazione atlantica, infatti, è prevista proprio dal giorno della Domenica delle Palme con rovesci e temporali destinati a durare per buona parte della prossima settimana. Clima instabile e variabile in Italia in vista della Settimana Santa di Pasqua 2025, ma non solo considerando che è previsto anche l'arrivo della sabbia del Sahara.

Le ultime tendenze meteo delineano l’ingresso sull’Europa meridionale di una vasta depressione ciclonica che colpirà principalmente le regioni del Nord Italia. La perturbazione sarà accompagnata anche da forti venti di Scirocco e Libeccio in risalita dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Con l'arrivo di aria calda dal deserto del Sahara è previsto anche l'arrivo della sabbia con un aumento delle temperature in particolare nelle regioni del Sud.  

Cielo giallo in Italia per la sabbia del Sahara: ecco quando

Tra le zone più calde in vista della Settimana Santa di Pasqua ci sono le regioni Sicilia, Calabria e Puglia dove sono previste temperature di stampo estivo con valori pronti a sfiorare anche i 30°. Non solo, è previsto l'arrivo di sabbia dal Sahara che andrà ad offuscare il cielo rendendolo più lattiginoso e offuscato a partire da lunedì 14 aprile 2025 in vista dell'arrivo della perturbazione.

Proprio le piogge, oltre ad aumentare l'umidità, andranno a peggiorare le condizioni climatiche favorendo però la deposizione della sabbia sahariana anche sulle strade e sulle auto in diverse regioni del Paese. Il picco è previsto nella giornata di mercoledì 16 aprile 2025 con una concentrazione di sabbia del Sahara elevata in Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In queste regioni occhi puntati all'insù per godere dello spettacolo del cielo che, complice la presenza delle polveri del deserto, si colorerà di sfumature gialle e marroni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 02:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154