FacebookInstagramXWhatsApp

Rimborso biglietto aereo: è possibile anche senza assicurazione?

Hai un biglietto aereo acquistato senza assicurazione, ma non puoi più partire? Ecco come e quando ti spetta il rimborso
Viaggi22 Ottobre 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi22 Ottobre 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Hai un biglietto aereo acquistato senza assicurazione, ma non puoi più utilizzarli? Se per qualsiasi motivo sei impossibilitato a viaggiare in aereo è possibile richiedere il rimborso del titolo di viaggio anche se in fase d'acquisto non hai spuntato l'assicurazione. Scopriamo come e quando è possibile ottenerlo!

Biglietto aereo senza assicurazione: come avere il rimborso

Dopo due anni di pandemia, il settore del turismo è ripartito alla grande con milioni di persone che hanno ripreso a viaggiare. Tra tutti i mezzi l'aereo resta sicuramente il più pratico e veloce, ma anche il più economico visto che online è possibile trovare delle offerte a prezzi irrisori. Quando si acquista un biglietto aereo con largo anticipo lo si fa per risparmiare evitando così di aggiungere extra costi come: il posto a sedere, la franchigia bagaglio e la polizza assicurativa. Dinanzi a un costo irrisorio di 10-20 euro di un biglietto aereo l'opzione assicurazione non è quasi mai richiesta. Gli imprevisti però sono dietro l'angolo: da una malanno alla perdita dei documenti fino ad un impegno di lavoro improrogabile. E' giusto sapere che, in caso di acquisto di un biglietto aereo senza assicurazione, è possibile ricevere un rimborso. Ecco come.

Prima di tutto bisogna armarsi di pazienza, visto che ottenere il rimborso per un biglietto aereo senza polizza assicurativa da parte della compagnia non è semplice. Le compagnie, infatti, tendono ad eludere l'esistenza di un codice della navigazione contenuto nell'articolo 945 che recita: "se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato".

Biglietto aereo, il diritto al rimborso è sempre valido: scopri perché

L'articolo è chiarissimo: in caso di impedimento per cause di forza maggiore, una malattia o un evento atmosferico che impediscono al passeggero di poter prendere l'aereo, è possibile richiedere il rimborso del biglietto. Il diritto al rimborso è sempre valido sia in presenza di assicurazione che non. Esistono però dei casi specifici relativi al rimborso.

Per esempio ci sono compagnie che rimborsano solo in caso di volo cancellato prima della partenza. La cosa più importante è controllare le linee guida della compagnia aerea con cui si viaggia relativamente ai rimborsi. In caso contrario è possibile ricorrere alle vie legali incaricando un avvocato di richiedere il rimborso del biglietto alla compagnia. Se, anche in questo caso non doveste riceverlo, l'iter giudiziario proseguirà dinanzi ad un giudice di Pace. Nella fase finale le compagnie saranno tenute non solo al rimborso del biglietto, ma anche al pagamento di tutte le spese legali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154