FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata della Terra 2023, riciclare riduce (drasticamente) le emissioni di anidride carbonica

Il riciclo è uno dei temi della Giornata della Terra di sabato 22 aprile: ecco perché la raccolta differenziata è un passo fondamentale
Calendario18 Aprile 2023 - ore 08:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario18 Aprile 2023 - ore 08:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ruolo del riciclo nella mitigazione del cambiamento climatico è spesso sottovalutato, ma di fatto questa pratica permette di ridurre in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica e di altri gas climalteranti. Infatti, evitare di produrre nuovo vetro, allumino, plastica e carta determina un minore consumo di energia e - di conseguenza - una produzione inferiore dei gas serra che sono i principali responsabili del riscaldamento globale.

Per comprendere l'importanza del riciclo basta pensare che uno studio norvegese ha dimostrato che una gestione olistica ottimale dei rifiuti a livello globale potrebbe evitare 2,76 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno, pari al 5% delle emissioni di tutto il mondo. Insomma, una differenza davvero enorme.

Una sfida che parte delle case

La Giornata della Terra 2023, fissata per sabato 22 aprile, è l'occasione ideale per ribadire l'importanza del riciclo e del riutilizzo dei beni per proteggere l'ambiente. Per rispettare degli obiettivi indicati dal Fit for 55 occorre un cambio di ritmo rispetto alla situazione odierna, 0ltre che un forte incentivo allo sviluppo di modelli di economia circolare.

In questo senso, il riciclo offre una lunga serie di vantaggi: migliore gestione delle risorse, risparmio energetico, riduzione della plastica negli oceani e, anche, minori emissioni di CO2. Grazie alla raccolta differenziata – per esempio – vengono ridotti gli sprechi e si promuove il riutilizzo di materiali come carta e cartone, vetro, plastica, alluminio e composti organici. Oltre a sensibilizzare la popolazione verso comportamenti quotidiani virtuosi riguardo alle più disparate abitudini domestiche.

L’Italia se la cava comunque piuttosto bene. Secondo uno studio condotto da Assoambiente, l’Italia è il migliore paese d’Europa per tasso di riciclo dei rifiuti, pari all’82,3% (contro una media europea del 39,2%). Ovviamente ci sono ancora grandi margini di miglioramento: la tecnologia può permettere di creare un modello universale di riferimento, oltre a monitorare con precisione i risultati e i miglioramenti che si ottengono via via.

Mediaset ha a cuore il futuro per la Giornata della Terra di sabato 22 aprile 2023.
Mediaset ha cuore il futuro è il progetto di comunicazione istituzionale e sociale con cui il Gruppo Mediaset sensibilizza i propri pubblici ad affrontare insieme temi di rilevanza nazionale. Un modo concreto per mettere al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa di Mediaset.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 06:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154