FacebookInstagramXWhatsApp

Polistirolo, dove si butta nella raccolta differenziata? Dalle vaschette a quello da imballaggio, ecco dove buttarlo e come riciclarlo

Dove si buttano le vaschette di polistirolo per gli alimenti? E quello per imballaggio? Ecco il modo corretto per fare la raccolta differenziata del polistirolo e le soluzioni per riciclarlo
Curiosità28 Marzo 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità28 Marzo 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Uno dei dilemmi che quotidianamente si presenta nelle case degli italiani e non solo, è quello di dove buttare il polistirolo? O meglio: dove si buttano le vaschette di polistirolo per alimenti e quello per imballaggio? Ecco come fare la raccolta differenziata del polistirolo o come riciclarlo con idee creative.

Dove buttare il polistirolo nella raccolta differenziata?

Separare il polistirolo quando si fa la raccolta differenziata è sicuramente un ottimo modo per contribuire a tenere pulito l’ambiente e favorire il riciclo di questo tipo di materiale. Ecco come fare la raccolta differenziata del polistirolo.

Dove si buttano le vaschette di polistirolo per alimenti?
Le vaschette in polistirolo comunemente utilizzate per gli alimenti si gettano nella plastica. Prima di essere buttate, vanno lavate, in modo da eliminare tutti i residui di cibo.

Dove si butta il polistirolo per imballaggi?
Che siano a forma di chips o lastre, questa tipologia va buttata nella raccolta indifferenziata.

Altro tipo di polistirolo
Se si tratta di altro tipo di polistirolo, è necessario gettarlo presso le isole ecologiche del proprio Comune di appartenenza, nel bidone per il polistirolo (quasi sempre quello della plastica).

Ogni attività di riciclo è legata a processi che inquinano e, che creano tanti altri materiali di scarto che andranno smaltiti in altrettanti modi diversi. È meglio quindi trovare soluzioni alternative per ridurre la quantità di polistirolo che viene buttato. Riutilizzare il polistirolo potrebbe essere un'ottima soluzione: ecco di seguito alcuni esempi per il riciclo del polistirolo.

Possibilità di riutilizzo del polistirolo

Il polistirolo da imballaggio viene riciclato in tanti modi. Può essere recuperato per essere riutilizzato o trasformato in energia. I ricercatori dell’Iowa State University dall'utilizzo del polistirolo, sono riusciti a ottenere una miscela di biodiesel. Gli esperimenti sono in una fase iniziale, ma con ottimi risultati.

Come riciclare il polistirolo in modo creativo e originale?

Le vaschette di polistirolo per alimenti, possono essere trasformate in scatole porta oggetti, basterà decorarle con colori, bottoni, conchiglie o ritagli di giornali.

Per eliminare eventuali odori di cibo dalle vaschette basterà lavarle con un po’ di acqua e aceto. Altro modo per riutilizzare le vaschette è quello di spezzettare il polistirolo e usarlo per imballare oggetti fragili.

Tra le tante idee creative per riutilizzare il polistirolo, c’è quella di realizzare delle decorazioni da appendere all’albero di Natale o alle pareti di casa. C’è chi ha realizzato dei sottobicchieri, chi invece dei veri e proprio quadri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 22:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154