FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Polistirolo, dove si butta nella raccolta differenziata? Dalle vaschette a quello da imballaggio, ecco dove buttarlo e come riciclarlo

Dove si buttano le vaschette di polistirolo per gli alimenti? E quello per imballaggio? Ecco il modo corretto per fare la raccolta differenziata del polistirolo e le soluzioni per riciclarlo
28 Marzo 2023 - ore 12:48 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Marzo 2023 - ore 12:48 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Uno dei dilemmi che quotidianamente si presenta nelle case degli italiani e non solo, è quello di dove buttare il polistirolo? O meglio: dove si buttano le vaschette di polistirolo per alimenti e quello per imballaggio? Ecco come fare la raccolta differenziata del polistirolo o come riciclarlo con idee creative.

Dove buttare il polistirolo nella raccolta differenziata?

Separare il polistirolo quando si fa la raccolta differenziata è sicuramente un ottimo modo per contribuire a tenere pulito l’ambiente e favorire il riciclo di questo tipo di materiale. Ecco come fare la raccolta differenziata del polistirolo.

Dove si buttano le vaschette di polistirolo per alimenti?
Le vaschette in polistirolo comunemente utilizzate per gli alimenti si gettano nella plastica. Prima di essere buttate, vanno lavate, in modo da eliminare tutti i residui di cibo.

Dove si butta il polistirolo per imballaggi?
Che siano a forma di chips o lastre, questa tipologia va buttata nella raccolta indifferenziata.

Altro tipo di polistirolo
Se si tratta di altro tipo di polistirolo, è necessario gettarlo presso le isole ecologiche del proprio Comune di appartenenza, nel bidone per il polistirolo (quasi sempre quello della plastica).

Ogni attività di riciclo è legata a processi che inquinano e, che creano tanti altri materiali di scarto che andranno smaltiti in altrettanti modi diversi. È meglio quindi trovare soluzioni alternative per ridurre la quantità di polistirolo che viene buttato. Riutilizzare il polistirolo potrebbe essere un'ottima soluzione: ecco di seguito alcuni esempi per il riciclo del polistirolo.

Possibilità di riutilizzo del polistirolo

Il polistirolo da imballaggio viene riciclato in tanti modi. Può essere recuperato per essere riutilizzato o trasformato in energia. I ricercatori dell’Iowa State University dall'utilizzo del polistirolo, sono riusciti a ottenere una miscela di biodiesel. Gli esperimenti sono in una fase iniziale, ma con ottimi risultati.

Come riciclare il polistirolo in modo creativo e originale?

Le vaschette di polistirolo per alimenti, possono essere trasformate in scatole porta oggetti, basterà decorarle con colori, bottoni, conchiglie o ritagli di giornali.

Per eliminare eventuali odori di cibo dalle vaschette basterà lavarle con un po’ di acqua e aceto. Altro modo per riutilizzare le vaschette è quello di spezzettare il polistirolo e usarlo per imballare oggetti fragili.

Tra le tante idee creative per riutilizzare il polistirolo, c’è quella di realizzare delle decorazioni da appendere all’albero di Natale o alle pareti di casa. C’è chi ha realizzato dei sottobicchieri, chi invece dei veri e proprio quadri.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154