FacebookInstagramXWhatsApp

Raffiche di vento a 140 chilometri mettono in ginocchio La Spezia: i dati raccolti

Durante il maltempo in Liguria, le raffiche di vento che hanno colpito la costa e causato numerosi danni, hanno raggiunto e oltrepassato i 140 chilometri all'ora a La Spezia. Ecco tutti i dati e le ultime news su quanto accaduto
ALTRO19 Agosto 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO19 Agosto 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il maltempo in Liguria, le raffiche di vento hanno raggiunto ed oltrepassato anche i 140 chilometri orari e hanno messo in ginocchio la città di La Spezia. Ecco tutti i dati raccolti su quanto accaduto nelle ultime ore.

Maltempo in Liguria, raffiche divento oltre i 140 km/h: i dati raccolti

Il vento forte ha causato ingenti danni in Liguria nelle ultime ore. Si stima che le raffiche di vento lungo la costa abbiano raggiunto velocità impressionanti. Nella città di La Spezia, ad esempio, hanno oltrepassato i 140 chilometri all'ora mentre a Giacopiane nell'entroterra di Chiavari sono arrivate a 127 chilometri all'ora.

A raccogliere e a rendere noti tali dati sono stati l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e la vicedirettrice del dipartimento Ambiente di Protezione civile Elisabetta Trovatore.

Secondo i dati annunciati dalla vicedirettrice del dipartimento Ambiente, nello specifico è emerso che: "Il vento medio in costa alla Spezia è stato di 50 chilometri all'ora, ma con raffiche che hanno oltrepassato i 140 chilometri all'ora. Lo stesso a Framura con raffiche di 125 chilometri all'ora. A Giacopiane il vento medio è stato di 100 chilometri all'ora e le raffiche sono arrivate a 127 chilometri all'ora".

Dopo la conta dei danni la Regione Liguria sta valutando una richiesta congiunta di stato di calamità con Toscana ed Emilia. Le raffiche hanno devastato abitazioni private, centri sportivi, opifici commerciali. Hanno fatto crollare alberi ed interrotto la viabilità su molte strade oltre a far cadere pali della luce lasciando cavi elettrici penzolanti.

Maltempo danni in Liguria: ecco cosa è successo

Quali danni ha causato il maltempo in Liguria? Trombe d'aria e pioggia battente hanno investito tutta la parte centrale della Regione. Il vento ha divelto alcune cabine di stabilimenti balneari che sono finite sulla vicina linea ferroviaria a Cavi di Lavagna. La circolazione dei treni è ripresa solo dopo lunghe ore sulla linea Genova-La Spezia, tra Chiavari e Sestri Levante, dopo lo stop causato dai danni alla rete elettrica.

A Chiavari, invece, si sono registrati danni con tetti scoperchiati, allagamenti e alberi crollati. A Sestri Levante decine di auto sono state danneggiate dalla grandine e da tegole volate dai tetti. In alcune frazioni dello Spezzino, infine, la grandine ha rotto vetri delle case, distrutto alberi da frutto, orti e coltivazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 01:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154