FacebookInstagramXWhatsApp

Raffiche di vento a 140 chilometri mettono in ginocchio La Spezia: i dati raccolti

Durante il maltempo in Liguria, le raffiche di vento che hanno colpito la costa e causato numerosi danni, hanno raggiunto e oltrepassato i 140 chilometri all'ora a La Spezia. Ecco tutti i dati e le ultime news su quanto accaduto
ALTRO19 Agosto 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO19 Agosto 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il maltempo in Liguria, le raffiche di vento hanno raggiunto ed oltrepassato anche i 140 chilometri orari e hanno messo in ginocchio la città di La Spezia. Ecco tutti i dati raccolti su quanto accaduto nelle ultime ore.

Maltempo in Liguria, raffiche divento oltre i 140 km/h: i dati raccolti

Il vento forte ha causato ingenti danni in Liguria nelle ultime ore. Si stima che le raffiche di vento lungo la costa abbiano raggiunto velocità impressionanti. Nella città di La Spezia, ad esempio, hanno oltrepassato i 140 chilometri all'ora mentre a Giacopiane nell'entroterra di Chiavari sono arrivate a 127 chilometri all'ora.

A raccogliere e a rendere noti tali dati sono stati l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e la vicedirettrice del dipartimento Ambiente di Protezione civile Elisabetta Trovatore.

Secondo i dati annunciati dalla vicedirettrice del dipartimento Ambiente, nello specifico è emerso che: "Il vento medio in costa alla Spezia è stato di 50 chilometri all'ora, ma con raffiche che hanno oltrepassato i 140 chilometri all'ora. Lo stesso a Framura con raffiche di 125 chilometri all'ora. A Giacopiane il vento medio è stato di 100 chilometri all'ora e le raffiche sono arrivate a 127 chilometri all'ora".

Dopo la conta dei danni la Regione Liguria sta valutando una richiesta congiunta di stato di calamità con Toscana ed Emilia. Le raffiche hanno devastato abitazioni private, centri sportivi, opifici commerciali. Hanno fatto crollare alberi ed interrotto la viabilità su molte strade oltre a far cadere pali della luce lasciando cavi elettrici penzolanti.

Maltempo danni in Liguria: ecco cosa è successo

Quali danni ha causato il maltempo in Liguria? Trombe d'aria e pioggia battente hanno investito tutta la parte centrale della Regione. Il vento ha divelto alcune cabine di stabilimenti balneari che sono finite sulla vicina linea ferroviaria a Cavi di Lavagna. La circolazione dei treni è ripresa solo dopo lunghe ore sulla linea Genova-La Spezia, tra Chiavari e Sestri Levante, dopo lo stop causato dai danni alla rete elettrica.

A Chiavari, invece, si sono registrati danni con tetti scoperchiati, allagamenti e alberi crollati. A Sestri Levante decine di auto sono state danneggiate dalla grandine e da tegole volate dai tetti. In alcune frazioni dello Spezzino, infine, la grandine ha rotto vetri delle case, distrutto alberi da frutto, orti e coltivazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 25 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni a rischio.
  • Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni

    Nuova ondata di caldo a fine agosto 2026. Cosa ci attende? Sole e tanto caldo, soprattutto al Sud e sulle regioni dell'Adriatico. Ecco le news.
  • Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni

    L'ultima settimana di agosto 2026 prende il via con una Italia climaticamente spaccata in due: clima estivo al Sud e piogge al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima22 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Bollino rosso e giallo di allerta meteo caldo il 23 agosto 2026 in diverse città d'Italia: scopriamo la lista del Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154