FacebookInstagramXWhatsApp

Raffiche di vento a 140 chilometri mettono in ginocchio La Spezia: i dati raccolti

Durante il maltempo in Liguria, le raffiche di vento che hanno colpito la costa e causato numerosi danni, hanno raggiunto e oltrepassato i 140 chilometri all'ora a La Spezia. Ecco tutti i dati e le ultime news su quanto accaduto
ALTRO19 Agosto 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO19 Agosto 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il maltempo in Liguria, le raffiche di vento hanno raggiunto ed oltrepassato anche i 140 chilometri orari e hanno messo in ginocchio la città di La Spezia. Ecco tutti i dati raccolti su quanto accaduto nelle ultime ore.

Maltempo in Liguria, raffiche divento oltre i 140 km/h: i dati raccolti

Il vento forte ha causato ingenti danni in Liguria nelle ultime ore. Si stima che le raffiche di vento lungo la costa abbiano raggiunto velocità impressionanti. Nella città di La Spezia, ad esempio, hanno oltrepassato i 140 chilometri all'ora mentre a Giacopiane nell'entroterra di Chiavari sono arrivate a 127 chilometri all'ora.

A raccogliere e a rendere noti tali dati sono stati l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e la vicedirettrice del dipartimento Ambiente di Protezione civile Elisabetta Trovatore.

Secondo i dati annunciati dalla vicedirettrice del dipartimento Ambiente, nello specifico è emerso che: "Il vento medio in costa alla Spezia è stato di 50 chilometri all'ora, ma con raffiche che hanno oltrepassato i 140 chilometri all'ora. Lo stesso a Framura con raffiche di 125 chilometri all'ora. A Giacopiane il vento medio è stato di 100 chilometri all'ora e le raffiche sono arrivate a 127 chilometri all'ora".

Dopo la conta dei danni la Regione Liguria sta valutando una richiesta congiunta di stato di calamità con Toscana ed Emilia. Le raffiche hanno devastato abitazioni private, centri sportivi, opifici commerciali. Hanno fatto crollare alberi ed interrotto la viabilità su molte strade oltre a far cadere pali della luce lasciando cavi elettrici penzolanti.

Maltempo danni in Liguria: ecco cosa è successo

Quali danni ha causato il maltempo in Liguria? Trombe d'aria e pioggia battente hanno investito tutta la parte centrale della Regione. Il vento ha divelto alcune cabine di stabilimenti balneari che sono finite sulla vicina linea ferroviaria a Cavi di Lavagna. La circolazione dei treni è ripresa solo dopo lunghe ore sulla linea Genova-La Spezia, tra Chiavari e Sestri Levante, dopo lo stop causato dai danni alla rete elettrica.

A Chiavari, invece, si sono registrati danni con tetti scoperchiati, allagamenti e alberi crollati. A Sestri Levante decine di auto sono state danneggiate dalla grandine e da tegole volate dai tetti. In alcune frazioni dello Spezzino, infine, la grandine ha rotto vetri delle case, distrutto alberi da frutto, orti e coltivazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154