FacebookInstagramXWhatsApp

Quando viene festeggiato il Thanksgiving Day 2024? La data e le tradizioni del Giorno del Ringraziamento

Il Thanksgiving Day del 2024 sarà un’altra occasione per celebrare l’unione, la gratitudine e le tradizioni che da secoli rendono questa giornata un appuntamento speciale. Poi arriva il Black Friday.
Calendario12 Novembre 2024 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Calendario12 Novembre 2024 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

Il Thanksgiving Day, o Giorno del Ringraziamento, è una delle festività più sentite negli Stati Uniti. Celebra la gratitudine e la condivisione, ed è un momento di unione per le famiglie americane, caratterizzato da cene abbondanti e rituali consolidati. Ecco data e tradizioni del Thanksgiving Day 2024 e.

Quando si festeggia il Thanksgiving Day nel 2024?

Il Thanksgiving Day viene celebrato ogni anno il quarto giovedì di novembre. Nel 2024, il Thanksgiving Day cade quindi il 28 novembre 2024. E la data è attesa con gioia da milioni di americani che iniziano a pianificare i viaggi e i preparativi per le celebrazioni in famiglia, rendendo la festività uno dei momenti più significativi dell'anno.

Le tradizioni del Thanksgiving Day

La celebrazione del Thanksgiving Day affonda le sue radici nel 1621, quando i coloni e i nativi americani organizzarono un banchetto per celebrare il raccolto. Nel corso degli anni, questa giornata ha assunto un significato sempre più profondo e simbolico, legato alla gratitudine e alla condivisione. Oggi, il Thanksgiving Day è caratterizzato da numerose tradizioni.

La Cena del Ringraziamento
Al centro del Thanksgiving Day c'è la famosa cena, che di solito include un menu ricco e gustoso. Il piatto principale è il tacchino arrosto, accompagnato da contorni tipici come purè di patate, salsa di mirtilli rossi, stuffing (una farcitura a base di pane e aromi), e la tradizionale torta di zucca. Questi piatti sono diventati simbolo del Ringraziamento e rappresentano l'abbondanza e il senso di gratitudine.

La Parata di Macy’s a New York
Uno degli eventi più iconici legati al Thanksgiving Day è la Parata di Macy's, una colorata sfilata organizzata a New York. Con i suoi palloni giganti raffiguranti personaggi celebri, carri festivi, bande musicali e ballerini, la parata è un appuntamento immancabile, trasmesso in diretta televisiva per milioni di spettatori in tutto il Paese.

Il Football Americano
Il Thanksgiving Day è anche sinonimo di football americano. Durante il giorno del Ringraziamento, è tradizione seguire partite di football della Nfil con famiglie e amici, tra tifo e svago.

Il Black Friday e gli acquisti natalizi
Il giorno successivo al Thanksgiving Day è noto come Black Friday, l'inizio ufficiale della stagione dello shopping natalizio. Molte persone approfittano delle offerte e degli sconti imperdibili per fare acquisti. Il Black Friday è diventato un fenomeno globale, ma negli Stati Uniti rimane particolarmente legato al Thanksgiving.

Thanksgiving: un momento per riflettere

Oltre ai festeggiamenti e al cibo, il Thanksgiving è anche un momento per riflettere su ciò che rende la vita speciale. Molte famiglie hanno l'usanza di condividere ciò per cui sono grate prima di iniziare la cena. Questo gesto semplice, ma sentito, è al cuore del significato di questa festività: essere grati per le cose buone che si hanno e condividerle con i propri cari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
  • Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?
    Calendario30 Dicembre 2025

    Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?

    Subito dopo Natale e Capodanno l'attenzione di milioni di italiani è rivolta ai saldi 2026. Ecco quando partono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 23:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154