FacebookInstagramXWhatsApp

Quando ricomincia la scuola a settembre 2025? Ecco tutte le date del calendario scolastico 2025

L'anno scolastico 2025/2026 prenderà il via l'8 settembre: gli alunni della Provincia di Bolzano saranno i primi a rientrare in aula. Ecco il calendario.
Calendario22 Luglio 2025 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Calendario22 Luglio 2025 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso il calendario ufficiale per l’inizio delle lezioni, che come di consueto varierà da regione a regione. Gli alunni della Provincia di Bolzano saranno i primi a rientrare in aula, seguiti il 10 settembre da quelli di Piemonte, Veneto e Trentino. Di seguito tutti i dettagli, comprese le sospensioni previste per le festività e i giorni di ponte.

Quando ricomincia la scuola? Ecco tutte le date regione per regione

Lunedì 8 settembre segnerà l’inizio dell’anno scolastico per gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano, che saranno i primi a tornare tra i banchi e anche gli ultimi a terminarlo, il 16 giugno. A ruota, martedì 10 settembre, ripartiranno le lezioni anche in Trentino, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto.

Il giorno seguente, mercoledì 11 settembre, sarà la volta degli studenti del Friuli-Venezia Giulia. In Lombardia la ripresa è prevista per giovedì 12 settembre, ma essendo un venerdì è probabile che molti istituti optino per l’anticipo al giorno precedente, lasciando la decisione alle singole dirigenze scolastiche grazie all’autonomia organizzativa.

Il grosso del rientro avverrà lunedì 15 settembre, quando riapriranno le scuole di Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Chiuderà il calendario delle riaperture martedì 16 settembre, con Puglia e Calabria.

Per quanto riguarda la fine dell’anno scolastico, le date varieranno tra il 6 e il 16 giugno 2026, a seconda delle regioni. Per le scuole dell’infanzia, invece, l’attività didattica si protrarrà fino a martedì 30 giugno.

I ponti e le sospensioni per le vacanze natalizie

Per quanto riguarda le festività scolastiche, anche quest'anno le scuole osserveranno le consuete chiusure in corrispondenza delle ricorrenze nazionali, ma solo se il calendario sarà favorevole. Ad esempio, niente lungo weekend per Ognissanti: il 1° novembre cadrà di sabato, giornata in cui le scuole sono comunque chiuse. Diversa la situazione per l’Immacolata, l’8 dicembre, che nel 2025 sarà di lunedì, regalando un giorno di pausa extra.

Le vacanze natalizie scatteranno tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre, con rientro previsto per tutti martedì 6 gennaio 2026. A febbraio, in occasione del Carnevale, alcune regioni, come Campania, Lombardia, Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta hanno già programmato una breve interruzione delle lezioni.

Per quanto riguarda la Pasqua, le vacanze si concentreranno tra giovedì 2 e martedì 7 aprile 2026, salvo eccezioni: nella provincia di Trento, per esempio, il rientro è posticipato a mercoledì 8. In chiusura d’anno scolastico, va segnalato che il 25 aprile, Festa della Liberazione, cadrà di sabato; mentre il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, offrirà un giorno libero di venerdì. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà invece un martedì, possibile occasione per un ponte lungo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Orto e giardino: quali sono i lavoretti da fare a settembre 2025?
    Calendario2 Settembre 2025

    Orto e giardino: quali sono i lavoretti da fare a settembre 2025?

    Semine, raccolti, potature: guida ai principali lavoretti da fare nell'orto e in giardino a settembre.
  • Il 1° settembre inizierà l'autunno meteorologico 2025, quando inizia quello astronomico?
    Calendario26 Agosto 2025

    Il 1° settembre inizierà l'autunno meteorologico 2025, quando inizia quello astronomico?

    Sta per iniziare l'autunno meteorologico, mentre per quello astronomico dovremmo attendere ancora un po'.
  • Come prepararsi ad ammirare la notte delle stelle cadenti per San Lorenzo?
    Calendario7 Agosto 2025

    Come prepararsi ad ammirare la notte delle stelle cadenti per San Lorenzo?

    La Notte di San Lorenzo è uno degli eventi astronomici più attesi dell'anno: ecco i consigli per ammirare al meglio le stelle cadenti
  • Orto ad agosto 2025, quali sono i lavoretti da fare?
    Calendario31 Luglio 2025

    Orto ad agosto 2025, quali sono i lavoretti da fare?

    Annaffiature, pacciamature e raccolti, ma anche semina e trapianti delle verdure autunnali. Ecco l'elenco dei lavori da fare nell'orto ad agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154