FacebookInstagramXWhatsApp

Quando torna il caldo secondo le ultime tendenze meteo? Le news

Quando torna il caldo? Sono in arrivo masse d’aria più temperate pronte a favorire un rialzo delle temperature. Avremo valori al di sopra della media stagionale, soprattutto al Centro-Sud, a partire dal weekend
Clima26 Aprile 2024 - ore 13:32 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Aprile 2024 - ore 13:32 - Redatto da Meteo.it

Quando torna il caldo e cosa dicono le ultime tendenze meteo? Il maltempo che sta imperversando negli ultimi giorni sull'Italia, portandosi dietro aria artica, ha fatto sì che le temperature calassero notevolmente arrivando ad essere al di sotto delle medie stagionali. In molte località è stato concesso, visto il freddo pungente, di riaccendere perfino gli impianti di riscaldamento. Ma questa ondata di freddo durerà ancora molto? quando finirà Da domenica ci si aspetta un rialzo delle temperature, ma nei primi giorni di maggio potrebbe sopraggiungere una nuova perturbazione.

Quando torna il caldo? Le previsioni per i prossimi giorni

In questo fine settimana si chiuderà la parentesi di freddo tardivo che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, grazie ad una modifica della circolazione atmosferica con le correnti che, disponendosi dai quadranti meridionali, determineranno l’afflusso di masse d’aria via via più temperate e, conseguentemente, anche un generale aumento delle temperature.

Il rialzo termico sarà più evidente tra domenica l’inizio della prossima settimana, quando i valori andranno al di sopra della media stagionale, fino a punte oltre i 25°C al Centro-Sud. Tuttavia, nell’ambito di questo flusso più mite, ma anche più umido, si muoveranno anche dei sistemi nuvolosi il primo dei quali sta attraversando rapidamente le nostre regioni, seguito da un’altra perturbazione (la n.9) in movimento sull’Europa occidentale, che si limiterà a lambire l’Italia fra sabato e domenica, con effetti soprattutto al Nord-Ovest e più marginalmente al Nord-Est e al Centro nella giornata di sabato.

All’inizio della prossima settimana si profila un generale, ma solo temporaneo miglioramento, con la prospettiva del probabile ritorno delle piogge fra l’ultimo giorno di aprile e l’inizio di maggio.

Tendenze Meteo per lunedì 29 aprile

La prossima settimana esordirà con un tempo quasi ovunque tranquillo e piuttosto mite. Sul Mediterraneo centrale infatti nella giornata di lunedì un temporaneo corridoio di alta pressione sarà associato all’aria più calda affluita già nel fine settimana insieme a venti di Scirocco con temperature salite verso valori sopra le medie stagionali, specie al Centro Sud dove si toccheranno punte intorno o sopra i 25 gradi.

Un po’ di nuvole lunedì potranno interessare solo il Nord Ovest con occasionali fenomeni a ridosso delle Alpi piemontesi mentre sul resto d’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Venti fino a moderati o tesi potranno soffiare sui mari di ponente, settentrionali sul Ligure, di Scirocco sul Tirreno e nelle Isole.

Nei giorni successivi, intorno al cambio del mese, una circolazione depressionaria già presente tra l’Atlantico e la penisola iberica, guadagnerà progressivamente terreno verso il Mediterraneo centrale determinando quindi un nuovo cambiamento del tempo.

Una prima perturbazione si affaccerà da ovest nel corso di martedì 30. Il tempo sarà ancora prevalentemente soleggiato soprattutto al Nord Est e sul lato adriatico mentre altrove assisteremo ad un graduale aumento delle nuvole ed all’arrivo di alcune piogge al Nordovest e nelle Isole (possibili locali rovesci o temporali in Sardegna, Liguria e ovest Sicilia), in serata anche su alta Toscana, Emilia e Campania. Primi lievi cali nelle temperature su estremo Nord Ovest e Isole.

Prevarranno ancora i venti meridionali con uno Scirocco moderato sul Tirreno e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154