FacebookInstagramXWhatsApp

Quando finisce questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni dei prossimi giorni in Italia

L'Italia è ancora nel gelo con temperature di ben -10° al di sotto dei valori stagionali. Quando finirà questa fase invernale?
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia. Freddo, gelo, neve e temperature di stampo invernale da Nord a Sud a poche ore dal weekend del 25 aprile. Quando finirà questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni meteo.

Meteo: prosegue l'inverno in Italia. Fino a quando?

Non si placa la circolazione di stampo invernale sull'Italia alle prese con un clima freddo con piogge, nevicate e temperature di ben -10° rispetto alla media dei valori stagionali. Clima instabile e variabile da Nord a Sud con piogge, temporali e neve anche a quote relativamente basse. Nella zona di Nord-Ovest, invece, si cominciano a intravedere i primi miglioramenti. Nella giornata di giovedì 25 aprile è prevista una parziale attenuazione del maltempo anche se il clima sarà ancora instabile su buona parte delle regioni del Centro-Sud.

Da venerdì 26 aprile 2024 le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord con un primo miglioramento che determinerà un rialzo delle temperature che da sabato 27 aprile torneranno nella norma per salire ancora da domenica 28 aprile. Il weekend sarà caratterizzato da una instabilità climatica con piogge e rovesci che insisteranno soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, mentre da domenica migliora il clima al Centro-Sud e Nord-Est con sole e un rialzo delle temperature che sfioreranno anche i 26-28°.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 24 aprile 2024: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest, mentre qualche nuvola passeggera interessa la Lombardia orientale ed estremo levante Ligure. Nel resto del paese clima instabile con piogge e rovesci nelle regioni del Centro, ma anche in Campania, Calabria e Sicilia. Torna anche la neve intorno a 1.000-1.300 metri su Alpi orientali e lungo l’Appennino. In lieve aumento le temperature massime.

Per la giornata del 25 aprile 2024, festa della Liberazione, è previsto un parziale miglioramento con alternanza di nuvole e schiarite. Nelle prime ore del mattino non si escludono piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno e con il passare delle ore anche nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi. Nevicate sì, ma solo oltre i 1.500 metri sull’Appennino.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

La parte finale della settimana sarà ancora interessata dal passaggio di una circolazione depressionaria che abbraccia tutto il continente. In Italia clima variabile, ma con l'afflusso di aria sicuramente meno fredda rispetto a quella degli ultimi giorni. La tendenza, infatti, vede le temperature in aumento con valori che si avvicinano alla media del periodo.

Da venerdì 26 aprile nuvole e schiarite, mentre piogge e rovesci sono previsti solo nelle regioni del Centro-Nord. In aumento le temperature, in particolare al Sud e Isole, con i valori massimi che sfioreranno i 15 gradi al Nord-Ovest, ai 17-18 al Nord-Est e al Centro, ai 20-23 al Sud e nelle Isole.

Nel weekend non si escludono piogge e rovesci perlopiù nelle regioni di Nord-Ovest, ma va detto che il freddo anomalo degli ultimi giorni ce lo lasceremo alle spalle dopo una settimana di stampo tipicamente invernale. Il rialzo delle temperature, da Nord a Sud, determinano (forse) l'ultimo colpo di coda dell'inverno. Per la fine di aprile, infatti, si delinea l'arrivo di aria più mite e di stampo primaverile-estivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Clima21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
  • Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione

    Maltempo intenso al Nord Italia: frane, esondazioni e numerose evacuazioni mettono in difficoltà soprattutto la Lombardia.
  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154