FacebookInstagramXWhatsApp

Quando finisce questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni dei prossimi giorni in Italia

L'Italia è ancora nel gelo con temperature di ben -10° al di sotto dei valori stagionali. Quando finirà questa fase invernale?
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia. Freddo, gelo, neve e temperature di stampo invernale da Nord a Sud a poche ore dal weekend del 25 aprile. Quando finirà questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni meteo.

Meteo: prosegue l'inverno in Italia. Fino a quando?

Non si placa la circolazione di stampo invernale sull'Italia alle prese con un clima freddo con piogge, nevicate e temperature di ben -10° rispetto alla media dei valori stagionali. Clima instabile e variabile da Nord a Sud con piogge, temporali e neve anche a quote relativamente basse. Nella zona di Nord-Ovest, invece, si cominciano a intravedere i primi miglioramenti. Nella giornata di giovedì 25 aprile è prevista una parziale attenuazione del maltempo anche se il clima sarà ancora instabile su buona parte delle regioni del Centro-Sud.

Da venerdì 26 aprile 2024 le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord con un primo miglioramento che determinerà un rialzo delle temperature che da sabato 27 aprile torneranno nella norma per salire ancora da domenica 28 aprile. Il weekend sarà caratterizzato da una instabilità climatica con piogge e rovesci che insisteranno soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, mentre da domenica migliora il clima al Centro-Sud e Nord-Est con sole e un rialzo delle temperature che sfioreranno anche i 26-28°.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 24 aprile 2024: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest, mentre qualche nuvola passeggera interessa la Lombardia orientale ed estremo levante Ligure. Nel resto del paese clima instabile con piogge e rovesci nelle regioni del Centro, ma anche in Campania, Calabria e Sicilia. Torna anche la neve intorno a 1.000-1.300 metri su Alpi orientali e lungo l’Appennino. In lieve aumento le temperature massime.

Per la giornata del 25 aprile 2024, festa della Liberazione, è previsto un parziale miglioramento con alternanza di nuvole e schiarite. Nelle prime ore del mattino non si escludono piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno e con il passare delle ore anche nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi. Nevicate sì, ma solo oltre i 1.500 metri sull’Appennino.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

La parte finale della settimana sarà ancora interessata dal passaggio di una circolazione depressionaria che abbraccia tutto il continente. In Italia clima variabile, ma con l'afflusso di aria sicuramente meno fredda rispetto a quella degli ultimi giorni. La tendenza, infatti, vede le temperature in aumento con valori che si avvicinano alla media del periodo.

Da venerdì 26 aprile nuvole e schiarite, mentre piogge e rovesci sono previsti solo nelle regioni del Centro-Nord. In aumento le temperature, in particolare al Sud e Isole, con i valori massimi che sfioreranno i 15 gradi al Nord-Ovest, ai 17-18 al Nord-Est e al Centro, ai 20-23 al Sud e nelle Isole.

Nel weekend non si escludono piogge e rovesci perlopiù nelle regioni di Nord-Ovest, ma va detto che il freddo anomalo degli ultimi giorni ce lo lasceremo alle spalle dopo una settimana di stampo tipicamente invernale. Il rialzo delle temperature, da Nord a Sud, determinano (forse) l'ultimo colpo di coda dell'inverno. Per la fine di aprile, infatti, si delinea l'arrivo di aria più mite e di stampo primaverile-estivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154