FacebookInstagramXWhatsApp

Quando finisce questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni dei prossimi giorni in Italia

L'Italia è ancora nel gelo con temperature di ben -10° al di sotto dei valori stagionali. Quando finirà questa fase invernale?
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia. Freddo, gelo, neve e temperature di stampo invernale da Nord a Sud a poche ore dal weekend del 25 aprile. Quando finirà questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni meteo.

Meteo: prosegue l'inverno in Italia. Fino a quando?

Non si placa la circolazione di stampo invernale sull'Italia alle prese con un clima freddo con piogge, nevicate e temperature di ben -10° rispetto alla media dei valori stagionali. Clima instabile e variabile da Nord a Sud con piogge, temporali e neve anche a quote relativamente basse. Nella zona di Nord-Ovest, invece, si cominciano a intravedere i primi miglioramenti. Nella giornata di giovedì 25 aprile è prevista una parziale attenuazione del maltempo anche se il clima sarà ancora instabile su buona parte delle regioni del Centro-Sud.

Da venerdì 26 aprile 2024 le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord con un primo miglioramento che determinerà un rialzo delle temperature che da sabato 27 aprile torneranno nella norma per salire ancora da domenica 28 aprile. Il weekend sarà caratterizzato da una instabilità climatica con piogge e rovesci che insisteranno soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, mentre da domenica migliora il clima al Centro-Sud e Nord-Est con sole e un rialzo delle temperature che sfioreranno anche i 26-28°.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 24 aprile 2024: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest, mentre qualche nuvola passeggera interessa la Lombardia orientale ed estremo levante Ligure. Nel resto del paese clima instabile con piogge e rovesci nelle regioni del Centro, ma anche in Campania, Calabria e Sicilia. Torna anche la neve intorno a 1.000-1.300 metri su Alpi orientali e lungo l’Appennino. In lieve aumento le temperature massime.

Per la giornata del 25 aprile 2024, festa della Liberazione, è previsto un parziale miglioramento con alternanza di nuvole e schiarite. Nelle prime ore del mattino non si escludono piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno e con il passare delle ore anche nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi. Nevicate sì, ma solo oltre i 1.500 metri sull’Appennino.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

La parte finale della settimana sarà ancora interessata dal passaggio di una circolazione depressionaria che abbraccia tutto il continente. In Italia clima variabile, ma con l'afflusso di aria sicuramente meno fredda rispetto a quella degli ultimi giorni. La tendenza, infatti, vede le temperature in aumento con valori che si avvicinano alla media del periodo.

Da venerdì 26 aprile nuvole e schiarite, mentre piogge e rovesci sono previsti solo nelle regioni del Centro-Nord. In aumento le temperature, in particolare al Sud e Isole, con i valori massimi che sfioreranno i 15 gradi al Nord-Ovest, ai 17-18 al Nord-Est e al Centro, ai 20-23 al Sud e nelle Isole.

Nel weekend non si escludono piogge e rovesci perlopiù nelle regioni di Nord-Ovest, ma va detto che il freddo anomalo degli ultimi giorni ce lo lasceremo alle spalle dopo una settimana di stampo tipicamente invernale. Il rialzo delle temperature, da Nord a Sud, determinano (forse) l'ultimo colpo di coda dell'inverno. Per la fine di aprile, infatti, si delinea l'arrivo di aria più mite e di stampo primaverile-estivo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 dicembre 2024 in Italia: ecco dove
    Clima11 Dicembre 2024

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 dicembre 2024 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per giovedì 12 dicembre 2024: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: maltempo al Sud per Santa Lucia?
    Clima11 Dicembre 2024

    Meteo, previsioni prossimi giorni: maltempo al Sud per Santa Lucia?

    Breve tregua dal maltempo in Italia, ma tutto cambia già nelle prossime ore con il passaggio di una nuova perturbazione. Le previsioni.
  • Maltempo Emilia Romagna: fino a 80 cm di neve, ecco dove e le immagini
    Clima11 Dicembre 2024

    Maltempo Emilia Romagna: fino a 80 cm di neve, ecco dove e le immagini

    Il maltempo in Emilia Romagna ha portato, soprattutto sugli Appennini, accumuli di neve importanti. Dati e immagini.
  • Maltempo Calabria: problemi nel Cosentino, la situazione
    Clima11 Dicembre 2024

    Maltempo Calabria: problemi nel Cosentino, la situazione

    Una forte ondata di maltempo ha colpito negli ultimi giorni la Calabria e in particolare la zona del Cosentino dove si registrano danni e disagi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2024
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Due perturbazioni in transito nel weekend, mentre la nuova settimana si aprirà con un cambio di scenario. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza10 Dicembre 2024
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza meteo: instabile per Santa Lucia poi potrebbe tornare l'alta pressione. Clima più freddo al Nord con valori nella norma.
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Tendenza9 Dicembre 2024
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Mentre mercoledì 11 dicembre osserveremo una tregua dalle precipitazioni, da giovedì 12 saranno possibili nuove fasi instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Dicembre ore 22:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154