FacebookInstagramXWhatsApp

Quando finisce questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni dei prossimi giorni in Italia

L'Italia è ancora nel gelo con temperature di ben -10° al di sotto dei valori stagionali. Quando finirà questa fase invernale?
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia. Freddo, gelo, neve e temperature di stampo invernale da Nord a Sud a poche ore dal weekend del 25 aprile. Quando finirà questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni meteo.

Meteo: prosegue l'inverno in Italia. Fino a quando?

Non si placa la circolazione di stampo invernale sull'Italia alle prese con un clima freddo con piogge, nevicate e temperature di ben -10° rispetto alla media dei valori stagionali. Clima instabile e variabile da Nord a Sud con piogge, temporali e neve anche a quote relativamente basse. Nella zona di Nord-Ovest, invece, si cominciano a intravedere i primi miglioramenti. Nella giornata di giovedì 25 aprile è prevista una parziale attenuazione del maltempo anche se il clima sarà ancora instabile su buona parte delle regioni del Centro-Sud.

Da venerdì 26 aprile 2024 le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord con un primo miglioramento che determinerà un rialzo delle temperature che da sabato 27 aprile torneranno nella norma per salire ancora da domenica 28 aprile. Il weekend sarà caratterizzato da una instabilità climatica con piogge e rovesci che insisteranno soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, mentre da domenica migliora il clima al Centro-Sud e Nord-Est con sole e un rialzo delle temperature che sfioreranno anche i 26-28°.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 24 aprile 2024: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest, mentre qualche nuvola passeggera interessa la Lombardia orientale ed estremo levante Ligure. Nel resto del paese clima instabile con piogge e rovesci nelle regioni del Centro, ma anche in Campania, Calabria e Sicilia. Torna anche la neve intorno a 1.000-1.300 metri su Alpi orientali e lungo l’Appennino. In lieve aumento le temperature massime.

Per la giornata del 25 aprile 2024, festa della Liberazione, è previsto un parziale miglioramento con alternanza di nuvole e schiarite. Nelle prime ore del mattino non si escludono piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno e con il passare delle ore anche nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi. Nevicate sì, ma solo oltre i 1.500 metri sull’Appennino.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

La parte finale della settimana sarà ancora interessata dal passaggio di una circolazione depressionaria che abbraccia tutto il continente. In Italia clima variabile, ma con l'afflusso di aria sicuramente meno fredda rispetto a quella degli ultimi giorni. La tendenza, infatti, vede le temperature in aumento con valori che si avvicinano alla media del periodo.

Da venerdì 26 aprile nuvole e schiarite, mentre piogge e rovesci sono previsti solo nelle regioni del Centro-Nord. In aumento le temperature, in particolare al Sud e Isole, con i valori massimi che sfioreranno i 15 gradi al Nord-Ovest, ai 17-18 al Nord-Est e al Centro, ai 20-23 al Sud e nelle Isole.

Nel weekend non si escludono piogge e rovesci perlopiù nelle regioni di Nord-Ovest, ma va detto che il freddo anomalo degli ultimi giorni ce lo lasceremo alle spalle dopo una settimana di stampo tipicamente invernale. Il rialzo delle temperature, da Nord a Sud, determinano (forse) l'ultimo colpo di coda dell'inverno. Per la fine di aprile, infatti, si delinea l'arrivo di aria più mite e di stampo primaverile-estivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma
    Clima26 Novembre 2025

    Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma

    La forte ondata di maltempo a Napoli ha fatto sì che due voli, da Londra e Milano, venissero dirottati su Roma. Ci sono stati anche altri disagi
  • Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento

    Maltempo e aria fredda in Italia negli ultimi giorni di novembre: le previsioni meteo in vista del weekend.
  • Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 26 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di nuove nevicate nelle prossime ore. Dove? Ecco le zone interessate da nuovi accumuli da mercoledì in poi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 14:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154