FacebookInstagramXWhatsApp

Quando finisce questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni dei prossimi giorni in Italia

L'Italia è ancora nel gelo con temperature di ben -10° al di sotto dei valori stagionali. Quando finirà questa fase invernale?
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia. Freddo, gelo, neve e temperature di stampo invernale da Nord a Sud a poche ore dal weekend del 25 aprile. Quando finirà questa ondata di freddo anomalo? Le previsioni meteo.

Meteo: prosegue l'inverno in Italia. Fino a quando?

Non si placa la circolazione di stampo invernale sull'Italia alle prese con un clima freddo con piogge, nevicate e temperature di ben -10° rispetto alla media dei valori stagionali. Clima instabile e variabile da Nord a Sud con piogge, temporali e neve anche a quote relativamente basse. Nella zona di Nord-Ovest, invece, si cominciano a intravedere i primi miglioramenti. Nella giornata di giovedì 25 aprile è prevista una parziale attenuazione del maltempo anche se il clima sarà ancora instabile su buona parte delle regioni del Centro-Sud.

Da venerdì 26 aprile 2024 le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord con un primo miglioramento che determinerà un rialzo delle temperature che da sabato 27 aprile torneranno nella norma per salire ancora da domenica 28 aprile. Il weekend sarà caratterizzato da una instabilità climatica con piogge e rovesci che insisteranno soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, mentre da domenica migliora il clima al Centro-Sud e Nord-Est con sole e un rialzo delle temperature che sfioreranno anche i 26-28°.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 24 aprile 2024: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest, mentre qualche nuvola passeggera interessa la Lombardia orientale ed estremo levante Ligure. Nel resto del paese clima instabile con piogge e rovesci nelle regioni del Centro, ma anche in Campania, Calabria e Sicilia. Torna anche la neve intorno a 1.000-1.300 metri su Alpi orientali e lungo l’Appennino. In lieve aumento le temperature massime.

Per la giornata del 25 aprile 2024, festa della Liberazione, è previsto un parziale miglioramento con alternanza di nuvole e schiarite. Nelle prime ore del mattino non si escludono piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno e con il passare delle ore anche nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi. Nevicate sì, ma solo oltre i 1.500 metri sull’Appennino.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

La parte finale della settimana sarà ancora interessata dal passaggio di una circolazione depressionaria che abbraccia tutto il continente. In Italia clima variabile, ma con l'afflusso di aria sicuramente meno fredda rispetto a quella degli ultimi giorni. La tendenza, infatti, vede le temperature in aumento con valori che si avvicinano alla media del periodo.

Da venerdì 26 aprile nuvole e schiarite, mentre piogge e rovesci sono previsti solo nelle regioni del Centro-Nord. In aumento le temperature, in particolare al Sud e Isole, con i valori massimi che sfioreranno i 15 gradi al Nord-Ovest, ai 17-18 al Nord-Est e al Centro, ai 20-23 al Sud e nelle Isole.

Nel weekend non si escludono piogge e rovesci perlopiù nelle regioni di Nord-Ovest, ma va detto che il freddo anomalo degli ultimi giorni ce lo lasceremo alle spalle dopo una settimana di stampo tipicamente invernale. Il rialzo delle temperature, da Nord a Sud, determinano (forse) l'ultimo colpo di coda dell'inverno. Per la fine di aprile, infatti, si delinea l'arrivo di aria più mite e di stampo primaverile-estivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 21:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154