FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono le 10 migliori città italiane per qualità della vita? La classifica di Sole 24 Ore e City Vision

Dove si vive meglio in Italia nel 2025? Le classifiche de Il Sole 24 Ore e di City Vision per la miglior qualità della vita.
Curiosità8 Aprile 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it
Curiosità8 Aprile 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Il Sole 24 Ore e City Vision hanno condiviso una speciale classifica dedicata alle 10 migliori città italiane per qualità della vita tenendo conto di diversi report. Scopriamo insieme la top 10 delle migliori città dove si vive meglio in Italia.

Qualità della vita in Italia: la classifica delle città dove si vive meglio per il Sole 24 ore

Quali sono le città italiane dove si vive meglio nel 2025? La classifica della Qualità della vita del Sole 24 Ore ha premiato 10 città italiane dove, dati alla mano, si vive meglio tenendo in considerazione una serie di indicatori del benessere sociale, economico, culturale. A trionfare è Bergamo, città della Lombardia a nord-est di Milano conosciuta anche per la suggestiva Città Alta caratterizzata da strade lastricate. A seguire troviamo Trento e Bolzano.

Nella top ten delle città dove si vive meglio in Italia c'è anche Monza Brianza seguita da Cremona e Udine. Dando un'occhiata alla classifica de Il Sole 24 Ore nelle prime dieci posizioni ritroviamo solo città del Nord Italia a conferma del Sud come fanalino di coda. È giusto sottolineare che se il Sud Italia non spicca nella speciale classifica per la qualità della vita nel 2025, ci sono dei miglioramenti dal punto di vista del Pil pro capite in aumento al Meridione rispetto a diverse città del Nord Italia.

Ma scopriamo la classifica completa delle 10 città italiane per migliore qualità della vita nel 2025 secondo il report de Il Sole 24 Ore:

  1. Bergamo
  2. Trento
  3. Bolzano
  4. Monza Brianza
  5. Cremona
  6. Udine
  7. Verona
  8. Vicenza
  9. Bologna
  10. Ascoli Piceno

Da notare nella classifica l'assenza di grandi metropoli come Milano, Bologna e Torino, mentre Ascoli Piceno guadagna posizioni arrivando fino al decimo posto trionfando nell'indicatore "Giustizia e Sicurezza". Roma è solo 59esima, Milano deve accontentarsi del 12esimo posto nonostante le eccellenze in "Affari e Lavoro", "Demografia e Società", "Ambiente e Servizi" e "Cultura e Tempo libero". Milano perde posizione per l'indicatore "sicurezza", ma anche per il caro vita.

City Vision 2025, dove si vive meglio in Italia nel 2025?

Non solo, il report 2025 di Qualità della vita del Sole 24 Ore, anche City Vision per il 2025 ha stilato una speciale classifica con le 10 città italiane dove si vive meglio.

L'indagine, in questo caso, ha tenuto conto di tre indicatori: accesso ai servizi essenziali, quali sanità, istruzione e trasporti; politiche di sostenibilità ambientale e benessere sociale. Nella classifica di City Vision 2025 a trionfare è Milano seguita da Credera Rubbiano (Cremona) e Cordovado (Pordenone). Ecco nel dettaglio la classifica completa delle prime dieci posizioni:

  1. Milano
  2. Credera Rubbiano (Cremona);
  3. Cordovado (Pordenone);
  4. Imola (Bologna);
  5. Casaletto Vaprio (Cremona);
  6. San Secondo Parmense (Parma);
  7. Arquà Petrarca (Padova);
  8. Soverzene (Belluno);
  9. Collebeato (Brescia);
  10. Ripalta Cremasca (Cremona)
Articoli correlatiVedi tutti


  • Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata
    Curiosità5 Novembre 2025

    Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata

    Colobraro, il borgo lucano un tempo considerato “porta sfortuna”, oggi simbolo di magia, folklore e rinascita turistica in Basilicata.
  • Bonus elettrodomestici 2025: fino a 200 euro di rimborso per i nuovi acquisti, ecco come ottenerlo
    Curiosità4 Novembre 2025

    Bonus elettrodomestici 2025: fino a 200 euro di rimborso per i nuovi acquisti, ecco come ottenerlo

    Arrivano novità positive per chi deve acquistare o rinnovare frigoriferi e lavatrici. Torna il bonus elettrodomestici: ecco i requisiti.
  • Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro
    Curiosità29 Ottobre 2025

    Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro

    Legare bici o moto ai pali o ringhiere può arrivare a costare fino a 800 euro. Ecco la sentenza e le possibili multe che possono venir inflitte.
  • Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025
    Curiosità28 Ottobre 2025

    Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025

    State pensando di cambiare vita e trasferirvi in un altro Paese? Ecco quali sono le destinazioni più ambite al mondo nella classifica 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 18:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154