FacebookInstagramXWhatsApp

È italiana la città più inquinata d'Europa (secondo un'indagine francese)

La città europea con la peggior qualità dell'aria è italiana ma non è Milano o Roma. È quanto sostiene un report francese
Ambiente11 Marzo 2024 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Marzo 2024 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quale è la città europea nella quale si respira la peggior aria? Un report francese assegna questo triste primato a una località italiana. L'indagine è stata condotta oltralpe dall’emittente France 24 nel suo programma d’informazione Focus.

È italiana la città con la peggior aria d'Europa

La città più inquinata d'Europa si trova in Italia e non è certo un primato di cui andare fieri. Ad affermarlo è dunque l'emittente France 24 nel programma d'informazione Focus. Ma non si tratta di una metropoli come Roma, Milano, Torino, anche se la città dal triste primato si trova in una posizione geografica "critica".

Il report si concentra sulla Pianura Padana, area tristemente famosa per i suoi livelli di inquinamento record in Europa e che risultano visibili anche dallo spazio. Un'elevata concentrazione di industrie e allevamenti intensivi "carica" l'aria di ammoniaca (qui uno studio sulle sue concentrazioni nelle regioni agricoli rurali), liquami e temutissime polveri sottili. Già un'inchiesta di Greenpeace aveva puntato il dito contro i pericoli che scaturiscono dalla presenza di PM2,5, emissioni di ammoniaca e liquami degli animali.

Cremona, la città più inquinata d'Europa

France 24 sembra non avere dubbi nell'affermare che la città europea con la peggiore qualità dell'aria si trova proprio in quest'area e punta il dito contro Cremona. Nella provincia lombarda i residenti l'aria è ricca di polveri sottili, i cui effetti sulla salute pubblica sono tristemente noti. Cremona è infatti tra le città italiane ed europee che registrano ogni anno il numero maggiore di morti per cancro.

Ecco il video con il servizio di France 24 in lingua inglese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154