FacebookInstagramXWhatsApp

È italiana la città più inquinata d'Europa (secondo un'indagine francese)

La città europea con la peggior qualità dell'aria è italiana ma non è Milano o Roma. È quanto sostiene un report francese
Ambiente11 Marzo 2024 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Marzo 2024 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quale è la città europea nella quale si respira la peggior aria? Un report francese assegna questo triste primato a una località italiana. L'indagine è stata condotta oltralpe dall’emittente France 24 nel suo programma d’informazione Focus.

È italiana la città con la peggior aria d'Europa

La città più inquinata d'Europa si trova in Italia e non è certo un primato di cui andare fieri. Ad affermarlo è dunque l'emittente France 24 nel programma d'informazione Focus. Ma non si tratta di una metropoli come Roma, Milano, Torino, anche se la città dal triste primato si trova in una posizione geografica "critica".

Il report si concentra sulla Pianura Padana, area tristemente famosa per i suoi livelli di inquinamento record in Europa e che risultano visibili anche dallo spazio. Un'elevata concentrazione di industrie e allevamenti intensivi "carica" l'aria di ammoniaca (qui uno studio sulle sue concentrazioni nelle regioni agricoli rurali), liquami e temutissime polveri sottili. Già un'inchiesta di Greenpeace aveva puntato il dito contro i pericoli che scaturiscono dalla presenza di PM2,5, emissioni di ammoniaca e liquami degli animali.

Cremona, la città più inquinata d'Europa

France 24 sembra non avere dubbi nell'affermare che la città europea con la peggiore qualità dell'aria si trova proprio in quest'area e punta il dito contro Cremona. Nella provincia lombarda i residenti l'aria è ricca di polveri sottili, i cui effetti sulla salute pubblica sono tristemente noti. Cremona è infatti tra le città italiane ed europee che registrano ogni anno il numero maggiore di morti per cancro.

Ecco il video con il servizio di France 24 in lingua inglese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
  • Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella
    Ambiente20 Marzo 2026

    Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella

    Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia? Ecco alcuni giardini e parchi che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche.
  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
  • Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia
    Ambiente13 Marzo 2026

    Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia

    Dai ciliegi in fiore di Milano e Roma ai suggestivi glicini di Firenze, anche in Italia la primavera offre spettacolari fioriture naturali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 05:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154