FacebookInstagramXWhatsApp

La pubertà arriva sempre prima: ecco perché e quali sono le conseguenze

Ecco perché la pubertà è sempre più precoce (c'entrano anche pandemia e lockdown). Che cosa comporta e perché bisogna stare attenti e aggiornarci tutti
Salute8 Giugno 2022 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute8 Giugno 2022 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

I bambini e le bambine si sviluppano sempre prima: dagli anni Settanta a oggi, per esempio, nelle femmine l’età media di inizio della pubertà è scesa di 3 mesi ogni decennio. Non si tratta solo di una questione ormonale che determina tra maschi e femmine il cambiamento della voce, la crescita di peli e barba, l'aumento della corporatura e lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, ma porta con sé una serie di conseguenze dal punto di vista fisico e psichico che possono incidere sul benessere della persona.

Se tutto questo si manifesta in maniera anticipata, può incrementare il rischio di sviluppare disturbi psicologici come ansia, disagio relazionale, depressione e senso di inadeguatezza. Soprattutto nelle ragazze, si possono sviluppare con più alta probabilità in alcuni casi perfino forme cancerogene in età adulta come il tumore al seno o alle ovaie.

Obesità, esperienze traumatiche e molto altro

Secondo la comunità scientifica i motivi alla base della pubertà anticipata sono numerosi ed è difficile riuscire a definire con precisione un rapporto di causa-effetto. Uno dei fattori che influisce è certamente l’obesità: uno studio scientifico britannico del 2021, infatti, ha messo in luce come un ormone rilasciato dalle cellule di grasso che limita il senso di fame, chiamato leptina, regoli lo sviluppo sessuale. Un effetto diretto è prodotto anche da alcuni specifici composti con cui si si può entrare in contatto nei primi anni di vita: per esempio gli ftalati, sostanze impiegate per rendere la plastica più flessibile, favoriscono notoriamente la crescita precoce del seno.

Non devono essere sottovalutati neppure fattori come stress ed esperienze di vita difficili: traumi infantili, problemi familiari e disturbi dell’umore possono contribuire a una pubertà anticipata. E proprio in questo senso è evidente che anche la pandemia di Covid-19 e i lockdown abbiano avuto un ruolo: uno studio scientifico italiano del 2022 ha evidenziato la pubertà precoce si sia accentuata in corrispondenza dell'emergenza sanitaria.

Insomma, per quanto possibile sarebbe bene cercare di invertire o quantomeno rallentare questo trend, ma è altrettanto importante aggiornare tutti quei parametri di riferimento. Bisogna probabilmente abbassare, con accuratezza e precisione, anche l’età minima considerata  per la pubertà, per evitare che giovanissimi perfettamente sani vengano sottoposti a procedure mediche e controlli non necessari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154