FacebookInstagramXWhatsApp

Produrre acqua dal suolo della Luna: la scoperta arriva dalla Cina

Uno studio cinese appena pubblicato: da una tonnellata di regolite, il composto del suolo della Luna, si possono produrre 50 chili di acqua, sufficienti al fabbisogno giornaliero di 50 persone. È un altro passo fondamentale per poter vivere sul nostro satellite in una stazione spaziale
Spazio28 Agosto 2024 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Spazio28 Agosto 2024 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Rappresentazione grafica della nuova tecnica per produrre l’acqua a partire dalla regolite lunare.

Un nuovo passo fondamentale per poter vivere sulla Luna, almeno nella prospettiva di una stazione spaziale. La scoperta arriva dalla Cina e riguarda il primo elemento di cui abbiamo bisogno: l’acqua.

Uno studio, riportato dall’Ansa, rivela un nuovo metodo per produrre 50 chilogrammi di acqua (l’equivalente di un centinaio di bottigliette da mezzo litro) direttamente sulla Luna, partendo da una tonnellata di regolite, ovvero il mix di polvere e pietre di cui è composto il suo suolo.

La ricerca, appena pubblicata un sulla rivista The Innovation, è stata effettuata da un team di ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze, guidati da Wang Junqiang, presso il Ningbo Institute of Materials Technology and Engineering.

100 bottigliette per 50 persone

La presenza di acqua sul nostro satellite è stata confermata in varie missioni spaziali, dal programma Apollo della Nasa fino alla recente missione cinese Chang’E 5, che nel dicembre 2020 ha riportato sulla Terra quasi due chili di materiale lunare. L’acqua contenuta nei minerali lunari è però poca, tra lo 0,0001% e lo 0,02%. Sarebbe difficile ricavarla a sufficienza. Va prodotta sul posto.

"Nel nostro studio”, spiega Wang, “abbiamo utilizzato campioni di regolite lunare riportati dalla missione Chang'E-5, cercando di trovare un modo per produrre acqua sulla Luna". Concentrando i raggi solari attraverso di specchi concavi si può scaldare la regolite lunare fino a oltre 900 gradi.

Fondendone così un grammo, si possono ottenere tra i 51 e i 76 milligrammi di acqua. Da qui si arriva alla produzione, da una tonnellata di regolite lunare, di oltre 50 chili di acqua, sufficienti per il fabbisogno giornaliero di 50 persone.

Idrogeno e ossigeno prodotti sulla Luna?

Questa acqua potrebbe essere usata per bere e irrigare le colture. Non solo: mediante un processo elettrochimico potrebbe essere scomposta in idrogeno, per la produzione di energia, e ossigeno per respirare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154