FacebookInstagramXWhatsApp

Produrre acqua dal suolo della Luna: la scoperta arriva dalla Cina

Uno studio cinese appena pubblicato: da una tonnellata di regolite, il composto del suolo della Luna, si possono produrre 50 chili di acqua, sufficienti al fabbisogno giornaliero di 50 persone. È un altro passo fondamentale per poter vivere sul nostro satellite in una stazione spaziale
Spazio28 Agosto 2024 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Spazio28 Agosto 2024 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Rappresentazione grafica della nuova tecnica per produrre l’acqua a partire dalla regolite lunare.

Un nuovo passo fondamentale per poter vivere sulla Luna, almeno nella prospettiva di una stazione spaziale. La scoperta arriva dalla Cina e riguarda il primo elemento di cui abbiamo bisogno: l’acqua.

Uno studio, riportato dall’Ansa, rivela un nuovo metodo per produrre 50 chilogrammi di acqua (l’equivalente di un centinaio di bottigliette da mezzo litro) direttamente sulla Luna, partendo da una tonnellata di regolite, ovvero il mix di polvere e pietre di cui è composto il suo suolo.

La ricerca, appena pubblicata un sulla rivista The Innovation, è stata effettuata da un team di ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze, guidati da Wang Junqiang, presso il Ningbo Institute of Materials Technology and Engineering.

100 bottigliette per 50 persone

La presenza di acqua sul nostro satellite è stata confermata in varie missioni spaziali, dal programma Apollo della Nasa fino alla recente missione cinese Chang’E 5, che nel dicembre 2020 ha riportato sulla Terra quasi due chili di materiale lunare. L’acqua contenuta nei minerali lunari è però poca, tra lo 0,0001% e lo 0,02%. Sarebbe difficile ricavarla a sufficienza. Va prodotta sul posto.

"Nel nostro studio”, spiega Wang, “abbiamo utilizzato campioni di regolite lunare riportati dalla missione Chang'E-5, cercando di trovare un modo per produrre acqua sulla Luna". Concentrando i raggi solari attraverso di specchi concavi si può scaldare la regolite lunare fino a oltre 900 gradi.

Fondendone così un grammo, si possono ottenere tra i 51 e i 76 milligrammi di acqua. Da qui si arriva alla produzione, da una tonnellata di regolite lunare, di oltre 50 chili di acqua, sufficienti per il fabbisogno giornaliero di 50 persone.

Idrogeno e ossigeno prodotti sulla Luna?

Questa acqua potrebbe essere usata per bere e irrigare le colture. Non solo: mediante un processo elettrochimico potrebbe essere scomposta in idrogeno, per la produzione di energia, e ossigeno per respirare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo: spettacolare “bacio tra le stelle” in arrivo, quando e come vederlo
    Spazio23 Marzo 2026

    Cielo: spettacolare “bacio tra le stelle” in arrivo, quando e come vederlo

    Spettacolare congiunzione Luna-Giove si prepara a incantare i più romantici. Nel cielo di marzo i due corpi celesti immersi tra le stelle.
  • Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando
    Spazio20 Marzo 2026

    Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando

    Nella serata del 20 marzo, un particolare effetto di riflessione renderà visibili i dettagli della parte in ombra della Luna: ecco come osservare il fenomeno del "Bagliore di Da Vinci".
  • Super Terra abitabile scoperta nelle vicinanze cosmiche: quanto tempo servirebbe per raggiungerla?
    Spazio18 Marzo 2026

    Super Terra abitabile scoperta nelle vicinanze cosmiche: quanto tempo servirebbe per raggiungerla?

    Grazie agli strumenti Harps ed Espresso è stata individuata una Super Terra attorno alla stella GJ 887: ecco quanto ci vorrebbe per arrivarci.
  • Il bacio tra Luna e Venere saluta l'inverno e accoglie la primavera. La data
    Spazio17 Marzo 2026

    Il bacio tra Luna e Venere saluta l'inverno e accoglie la primavera. La data

    Il 20 marzo segna l’arrivo della primavera e offre anche uno spettacolo nel cielo: la suggestiva congiunzione tra la Luna e Venere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 05:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154