FacebookInstagramXWhatsApp

Produrre acqua dal suolo della Luna: la scoperta arriva dalla Cina

Uno studio cinese appena pubblicato: da una tonnellata di regolite, il composto del suolo della Luna, si possono produrre 50 chili di acqua, sufficienti al fabbisogno giornaliero di 50 persone. È un altro passo fondamentale per poter vivere sul nostro satellite in una stazione spaziale
Spazio28 Agosto 2024 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Spazio28 Agosto 2024 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Rappresentazione grafica della nuova tecnica per produrre l’acqua a partire dalla regolite lunare.

Un nuovo passo fondamentale per poter vivere sulla Luna, almeno nella prospettiva di una stazione spaziale. La scoperta arriva dalla Cina e riguarda il primo elemento di cui abbiamo bisogno: l’acqua.

Uno studio, riportato dall’Ansa, rivela un nuovo metodo per produrre 50 chilogrammi di acqua (l’equivalente di un centinaio di bottigliette da mezzo litro) direttamente sulla Luna, partendo da una tonnellata di regolite, ovvero il mix di polvere e pietre di cui è composto il suo suolo.

La ricerca, appena pubblicata un sulla rivista The Innovation, è stata effettuata da un team di ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze, guidati da Wang Junqiang, presso il Ningbo Institute of Materials Technology and Engineering.

100 bottigliette per 50 persone

La presenza di acqua sul nostro satellite è stata confermata in varie missioni spaziali, dal programma Apollo della Nasa fino alla recente missione cinese Chang’E 5, che nel dicembre 2020 ha riportato sulla Terra quasi due chili di materiale lunare. L’acqua contenuta nei minerali lunari è però poca, tra lo 0,0001% e lo 0,02%. Sarebbe difficile ricavarla a sufficienza. Va prodotta sul posto.

"Nel nostro studio”, spiega Wang, “abbiamo utilizzato campioni di regolite lunare riportati dalla missione Chang'E-5, cercando di trovare un modo per produrre acqua sulla Luna". Concentrando i raggi solari attraverso di specchi concavi si può scaldare la regolite lunare fino a oltre 900 gradi.

Fondendone così un grammo, si possono ottenere tra i 51 e i 76 milligrammi di acqua. Da qui si arriva alla produzione, da una tonnellata di regolite lunare, di oltre 50 chili di acqua, sufficienti per il fabbisogno giornaliero di 50 persone.

Idrogeno e ossigeno prodotti sulla Luna?

Questa acqua potrebbe essere usata per bere e irrigare le colture. Non solo: mediante un processo elettrochimico potrebbe essere scomposta in idrogeno, per la produzione di energia, e ossigeno per respirare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'asteroide 2024 YR4 non è più una minaccia per la Terra (ma potrebbe colpire la Luna nel 2032)
    Spazio3 Aprile 2025

    L'asteroide 2024 YR4 non è più una minaccia per la Terra (ma potrebbe colpire la Luna nel 2032)

    L'asteroide 2024 YR4 non colpirà la Terra nel 2032, ma gli astronomi non possono ancora escludere un possibile impatto con la Luna.
  • Le immagini spettacolari di Polo Nord e Sud visti dallo spazio – Video
    Spazio2 Aprile 2025

    Le immagini spettacolari di Polo Nord e Sud visti dallo spazio – Video

    Dalla navicella Dragon di SpaceX arrivano immagini spettacolari di Polo Nord e Sud ghiacciati. A bordo ci sono anche quattro “turisti spaziali”.
  • Luna immersa nelle Pleiadi e doppio bacio celeste: le prime date stellari da non perdere ad Aprile
    Spazio1 Aprile 2025

    Luna immersa nelle Pleiadi e doppio bacio celeste: le prime date stellari da non perdere ad Aprile

    La Luna sarà immersa nelle Pleiadi, poi danzerà con Giove e infine bacerà Marte: tre eventi celesti imperdibili nei primi giorni di aprile 2025.
  • Quando vedremo la prossima eclissi di Sole?
    Spazio31 Marzo 2025

    Quando vedremo la prossima eclissi di Sole?

    Saranno ben due le eclissi solari a cui assisteremo nei prossimi due anni. Una in particolare sarà un evento unico per gli osservatori italiani
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154