FacebookInstagramXWhatsApp

Dove andare nel primo weekend di luglio?

Temperature gradevoli e voglia di "staccare la spina": il primo weekend di luglio potrebbe essere l'occasione perfetta per concedersi un piccolo viaggio alla scoperta del Bel Paese
Viaggi4 Luglio 2024 - ore 15:23 - Redatto da Meteo.it
Viaggi4 Luglio 2024 - ore 15:23 - Redatto da Meteo.it

Nell'aria si respira già aria di "vacanze d'agosto" e se la voglia di sole, mare e spiaggia si fa irresistibile è possibile concedersi una pausa già in questo primo weekend di luglio. Il primo fine settimana del mese non offre solo la possibilità di crogiolarsi al sole nei più bei lidi italiani. Anche chi ama concedersi un weekend tra le sagre che animano il Bel Paese o nelle città d'arte, potrà trovare tantissime proposte. Vediamo alcune destinazioni ideali per trascorrere 48 ore di relax.

Il mare protagonista del primo weekend di luglio 2024

Abbiamo detto che il mare non sarà l'unico protagonista di questo fine settimana, ma sicuramente la maggior parte degli italiani sceglierà mete balneari. Coloro che vogliono concedersi un anticipo delle "grandi vacanze d'agosto" potranno contare su una tendenza meteo che vede il sole protagonista nel weekend per la maggior parte delle località italiane.

Le destinazioni più gettonate sono le spiagge del Sud, ricche di "privilegi turistici" che le rendono irresistibili. Bagnato dalle splendide acque del Mar Tirreno, dell'Adriatico e dello Ionio, il Sud Italia unisce alla bellezza delle sue spiagge,  una grande ospitalità, antiche tradizioni e buona cucina. Se da un lato rappresenta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze d'agosto, dall'altro offre a chi vive in Italia anche la possibilità di trascorrere un paio di giorni sui suoi stupendi litorali, prima che questi si affollino troppo.

Le destinazioni sono tantissime, e sono una più bella dell'altra. Sarebbe quindi difficile dire quali siano quelle più belle. La Sicilia incanta con lidi mozzafiato, come quello di Castellammare del Golfo, ma la Campania non è certo da meno con la Costiera Amalfitana, rinomata per i suoi 50 km di tornanti e falesie a picco sul mare, che attraversano borghi marinari di rara bellezza e gioielli nascosti unici al mondo.

Chi invece vuole trascorrere un fine settimana "a cavallo" tra due mari potrà dirigersi verso il Salento, in Puglia. Mete turistiche rinomate, come Santa Maria di Leuca, permettono di trascorrere la mattinata sulle spiagge bagnate dallo Ionio e poi, volendo, fare un tuffo nel pomeriggio nell'Adriatico.

Spostandoci verso il Centro Italia le possibili destinazioni per un weekend al mare di luglio vedono protagonista la costa tirrenica, che accoglie chi sceglie località come Viareggio in Toscana, o quella adriatica, che vanta mete perfette per il turismo giovanile. Località balneari come Rimini, in Emilia Romagna, sono infatti molto amate sia per le loro immense spiagge che per la movida notturna.

Fine settimana tra sagre e feste popolari

Luglio è uno dei mesi preferiti dagli amanti della buona cucina, poiché con l'estate il Bel Paese si anima di sagre ed eventi che promuovono l'enogastronomia locale. Da Nord a Sud è possibile trovare tantissime sagre che propongono le migliori prelibatezze, facendo crescere la voglia di stare all'aperto e trascorrere qualche ora di convivialità.

Tra gli eventi più rilevanti ci sono la Sagra della selvaggina a Saint-Nicolas in Val d'Aosta, la Festa della birra a Spresiano, in Veneto, la Sagra della tagliatella e festival bandistico a Minerbio, in Emilia Romagna, le Selvarelle in festa ad Acquasparta, in Umbria, la Sagra Pizza Fritta e Arrosticini a Turrivalignani, in Abruzzo, e la Sagra degli antichi sapori a Pignataro Maggiore, in Campania.

Un "tuffo" tra storia e tradizioni nel 1° weekend di luglio

Le temperature gradevoli rendono una visita alle tantissime città d'arte italiane una meta irrinunciabile per coloro che amano fare un "tuffo" nella storia e nel patrimonio culturale del nostro Paese. Da Nord a Sud l'immenso retaggio culturale delle città d'arte si interseca con le peculiarità di tanti piccoli borghi italiani, capaci di regalare un'esperienza culturale unica unita all'emozionalità delle tante tradizioni locali.

Sono moltissime le città italiane che tutto il mondo ci invidia, e che noi possiamo visitare approfittando anche di un semplice fine settimana ai primi di luglio. Le temperature sono gradevoli ma non ancora torride, e questo weekend potrebbe essere l'occasione perfetta per visitare gli Uffizi a Firenze, Piazza San Marco a Venezia, il Colosseo a Roma, i Mosaici di Ravenna, la Basilica di San Francesco ad Assisi o il Parco Archeologico di Pompei, senza la calca di agosto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove andare nell'ultimo weekend di marzo 2025: ecco le idee per i giorni 29 e 30 tra sagre ed eventi
    Viaggi27 Marzo 2025

    Dove andare nell'ultimo weekend di marzo 2025: ecco le idee per i giorni 29 e 30 tra sagre ed eventi

    Arriva l'ultimo weekend di marzo 2025 con una selezione di eventi e sagre dedicate al mondo del vino e della gastronomia in giro per l'Italia.
  • Viaggi Usa, novità in arrivo per chi vuole viaggiare negli Stati Uniti d’America
    Viaggi25 Marzo 2025

    Viaggi Usa, novità in arrivo per chi vuole viaggiare negli Stati Uniti d’America

    Quali novità vi sono per i viaggi negli Usa? Ecco alcuni consigli utili per non vedersi rifiutare l'ingresso.
  • Dove andare nel primo weekend di primavera 2025?
    Viaggi20 Marzo 2025

    Dove andare nel primo weekend di primavera 2025?

    Dove andare nel primo weekend di primavera? Le mete in Italia sono davvero numerose. Per chi non riesce a scegliere ecco alcuni consigli utili
  • Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia come con l’hanami in Giappone
    Viaggi17 Marzo 2025

    Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia come con l’hanami in Giappone

    Anche in Italia è possibile ammirare la fioritura dei ciliegi proprio come con l’hanami in Giappone: ecco le località lungo lo stivale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154