FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni traffico, bollino rosso nell’ultimo weekend di luglio per l’esodo estivo

Ultimo fine settimana di luglio da bollino rosso per il traffico intenso su strade e autostrade. Partenze e rientri si sommano alle gite fuori porta per il weekend, determinando possibili situazioni critiche
Mobilità28 Luglio 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità28 Luglio 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Weekend da bollino rosso, quasi nero, sotto il profilo del traffico che sarà molto intenso. L'ultimo fine settimana di luglio 2022 si preannuncia molto intenso su tutta la rete autostradale, con i vacanzieri diretti nelle località di villeggiatura, i turisti che arrivano a visitare le città d'arte e chi invece approfitta del fine settimana per concedersi una breve vacanza nelle località balneari

Weekend da bollino rosso con traffico intenso

Quello che sta per arrivare sarà il secondo fine settimana da bollino rosso, dopo quello appena trascorso. Il quarto e ultimo weekend di luglio infatti, vedrà migliaia di vacanzieri mettersi in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura, ai quali si aggiungeranno coloro che, dopo aver terminato le ferie, si apprestano a fare rientro nelle città e chi invece sceglierà di concedersi un fine settimana al mare o in montagna.

Il rischio di imbattersi in code e rallentamenti - nonostante lo stop ai mezzi pesanti - è quindi abbastanza alto già nella giornata di domani, venerdì 29 luglio, e tende a salire nella giornata di sabato.

Per domani infatti previsto traffico intenso nella mattinata, destinato ad aumentare già nelle prime ore del pomeriggio, quando la situazione in strade e autostrade inizierà a farsi più critica. La situazione da bollino rosso proseguirà per tutta la giornata di sabato 30 luglio e per domenica 31 luglio, quando alle partenze per le località di vacanza andranno ad aggiungersi i rientri di chi ha deciso di trascorrere un weekend fuori porta e dei vacanzieri che hanno scelto il mese di luglio per trascorrere le ferie al mare o in montagna.

Stop ai mezzi pesanti nell'ultimo weekend di luglio

Per prevenire il rischio di incolonnamenti e favorire la circolazione, anche nell'ultimo weekend di luglio è previsto lo stop dei mezzi pesanti. I veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare - salvo autorizzazioni speciali - venerdì 29 dalle 16.00 alle 22.00, sabato 30 dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 31 luglio dalle 07.00 alle 22.00.

Quando mettersi al volante?

Difficile dire al momento quale sia l'orario migliore per mettersi al volante in direzione delle mete scelte per le vacanze estive. Il prossimo fine settimana sarà infatti da bollino rosso ininterrotto e la possibilità di imbattersi in situazioni critiche con traffico intenso in direzione delle località turistiche è abbastanza elevato. Tuttavia potremmo consigliarvi di mettervi alla guida al mattino presto, in modo tale da evitare - in caso di incolonnamenti - lunghe soste sotto il sole.

Tra le date e gli orari poco raccomandati infine segnaliamo sabato 30 luglio dalle 16.00 in poi, quando anche i mezzi pesanti torneranno a viaggiare facendo crescere il rischio di lunghe code soprattutto verso le principali località turistiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 13:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154