FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni del traffico per il weekend 22-24 luglio: le giornate e gli orari da bollino rosso

Weekend decisamente caldo anche quello che sta per iniziare. Oltre alle temperature roventi arrivano le giornate da bollino rosso per la viabilità. Ecco quando e dove si rischiano più code
Mobilità22 Luglio 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità22 Luglio 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con la fine di luglio l'estate entra nella sua fase più calda anche per i primi spostamenti per le vacanze che vanno a sommarsi alle gite del fine settimana fuori porta. Il prossimo weekend si preannuncia così da bollino rosso, con giorni e orari di punta nei quali sarebbe bene evitare di mettersi in viaggio. Vediamo la situazione traffico con i possibili orari sconsigliati.

Estate, arriva la fase più intensa per il traffico

Sono ormai diverse settimane che le colonnine di mercurio fanno registrare giornate da bollino rosso sul piano delle temperature. Tuttavia il fine settimana che sta per arrivare sarà segnato da criticità che riguarderanno non solo il caldo e l'afa opprimente, ma anche la circolazione stradale.

Il piano traffico redatto dalla polizia stradale prevede giornate da bollino rosso, soprattutto in alcune tratte autostradali, con situazioni delicate che potrebbero risentire ulteriormente dell'incognita incendi, come quelli che hanno paralizzato la viabilità in Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Traffico: venerdì 22 luglio, pomeriggio da bollino giallo

A partire dalle ore 16.00 sarà vietata la circolazione ai mezzi pesanti - con massa superiore alle 7,5 tonnellate - che si fermeranno fino alle 22.00. Questo dovrebbe riuscire ad alleggerire una situazione che, già nel pomeriggio di oggi, rischia di vedere condizioni di traffico intenso.

Dopo una mattinata in cui il traffico, anche nelle aree a maggior afflusso, si mantiene in valori normali, il pomeriggio si preannuncia infatti già da bollino giallo.

Situazione traffico per sabato 23 luglio, bollino rosso

La giornata di domani - sabato 23 luglio - si preannuncia "impegnativa" sotto il profilo del traffico, soprattutto al mattino quando gli spostamenti dei vacanzieri e di chi deciderà di trascorrere un weekend fuori porta determineranno una situazione da bollino rosso in molte strade e autostrade italiane.

La viabilità è destinata a migliorare leggermente nel pomeriggio, quando torneremo a una situazione da bollino giallo. La circolazione dei mezzi pesanti è interdetta dalle 8.00 alle 16.00.

Domenica 24 luglio, traffico intenso per l'intera giornata

Giornata da bollino rosso anche domenica, sia al mattino, quando sulle strade si riverseranno gli automobilisti in partenza per le vacanze e chi vuole approfittare di una giornata festiva per trascorrere qualche ora al mare o in montagna, sia nel pomeriggio. Il blocco della circolazione per i mezzi pesanti è previsto dalle 07.00 alle 22.00.

I tratti più "caldi"

Le tratte che risentiranno maggiormente dell'intenso traffico in questo penultimo weekend di luglio saranno:

  • A32 Torino-Bardonecchia
  • A26 Voltri-Gravellona Toce tra Alessandria e Genova
  • A1 nel tratto Casalpusterlengo-allacciamento 15
  • A12 tra Genova e Sestri Levante
  • A22 Modena-Brennero dall'allacciamento con la A4 al confine di Stato
  • A14 nel nodo di Bologna e tra Cattolica e Civitanova Marche

Possibili ripercussioni a causa degli incendi divampati negli ultimi giorni potrebbero verificarsi anche sulla A11 nei pressi di Massarosa e sulla A23 Palmanova-Tarvisio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Monopattini elettrici, si cambia: obbligo di targa e assicurazione, ecco costi e multe
    Mobilità20 Marzo 2026

    Monopattini elettrici, si cambia: obbligo di targa e assicurazione, ecco costi e multe

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: dal 16 maggio obbligo di targa ed assicurazione.
  • Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir
    Mobilità19 Marzo 2026

    Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir

    Taglio delle accise per 20 giorni, crediti d’imposta per trasporti e pesca e controlli rafforzati contro le speculazioni.
  • 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue
    Mobilità16 Marzo 2026

    7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue

    Trasporto pubblico: 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici. Il nostro Paese è penultimo in Europa.
  • Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità
    Mobilità13 Marzo 2026

    Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità

    Nel 2025 i treni europei hanno accumulato quasi 136 anni complessivi di ritardo: ecco le difficoltà della puntualità ferroviaria nel continente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 06:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154